Libri di Lorenzo Barbieri
Il volo della farfalla
Lorenzo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 160
Tutto il clima poetico di Barbieri, ricco di suggestive immagini, è intessuto di ritmi nuovi, tende a infondere alle intime esperienze del poeta un tono di più ampia validità umana. Una voce maturata nella solitudine del proprio io ma che flette le proprie modulazioni per influsso di espressioni esterne con cui s'intreccia. Lunghe meditazioni, stati d'animo proiettati in paesaggi, situazioni, immagini intraviste tra un lampo e l'altro un'autenticità sempre di emozioni che non lascia dubbi. Una sostanza di pensieri nutrita di interiori sofferenze caratterizza la poesia di questo poeta. Del quale, a lettura terminata, si raccoglie la convinzione che la sua poesia nasce come una conquista di un tormentoso affinamento che raggiunge un armonioso accordo lirico e una ricchezza di fervore vitale.
Lungo il cammino
Lorenzo Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 174
Il cammino del poeta nella vita quotidiana fra amori, incontri, guerre ed eventi.
Ginevra. Una vita spezzata
Lorenzo Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 164
Ginevra è il nome di una ragazza di sedici anni che sta attraversando il difficile periodo dell'adolescenza. Il passaggio da infanzia a qualcosa di più complicato da capire. Purtroppo, durante le vacanze annuali al mare viene stuprata e da quel momento la sua vita sembra fermarsi. Inizia una lunga stagione di dolore, attenuata in parte dal figlio che con un atto d'amore ha voluto tenere. Una vita dedicata interamente a quel bambino che senza colpe si trova a vivere solo per la determinazione della ragazza. Lei che ancora non aveva conosciuto la vita spezzata prima di poterla vivere pienamente, cresce insieme a suo figlio scoprendo il mondo anche attraverso i suoi occhi. Dopo un tempo infinito di rifiuto totale con l'altro sesso, finalmente incontra un uomo e s'innamora. Quando dopo il matrimonio scopre la vera indole dell'uomo ancora una volta diventa vittima. La vita continua e quella che era una ragazzina che sognava di libertà è diventata una donna matura alle prese con i suoi ricordi che non la lasciano libera di vivere una vita normale.
L'altra faccia del Natale
Lorenzo Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 198
Una serie di racconti di vita quotidiana ambientati nel periodo di festività natalizie. Storie senza orpelli luminosi, canzoncine e musichette sdolcinate. Una visione del Natale diversa dal solito clichè.
Storie di ordinaria diversità
Lorenzo Barbieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Chi stabilisce cos'è la normalità e di conseguenza la diversità. Se abbinata alla parola bio è una buona cosa, bisogna preservare tutelare la bio-diversità mentre si condanna chi semplicemente magari ha il colore della pelle diverso dall'altro. Allora siamo tutti diversi, di razze ce ne sono anche troppe nel mondo, di tutti i colori e ognuno è diverso dall'altro."
Rione Sanità
Lorenzo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2018
pagine: 170
Il protagonista, tornato sui luoghi della sua gioventù per la morte della madre, si ritrova a ripercorrere le strade dell’infanzia guidato da un compagno di viaggio che gli illustra quanto poco sia cambiato quell’angolo di mondo che pur seguendo il progresso e le innovazioni, si trova a dover vivere in luoghi immutati, quelli che lui ricordava, ma senza gli stessi personaggi di un tempo. Come due novelli Dante e Virgilio s’inoltrano nelle strade del quartiere.
Cronache napoletane
Lorenzo Barbieri
Libro
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2017
pagine: 178
Un tassista prende a bordo una ragazza... da quel momento inizia un percorso che porterà il lettore nel cuore caldo di Napoli. Si aprirà - così- una finestra su uno spaccato di vita quotidiana.
Janua
Lorenzo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 292
Una storia di contrasti fra nord e sud, fra pragmatismo materiale e superstizioni popolari. Una coppia con un bambino vive nel milanese e sembra condurre una vita felice, ma lui originario di una città del sud non è soddisfatto della sua vita e spera sempre in un ritorno a casa. Per un caso fortuito riesce a ottenere il trasferimento al suo paese natale. La moglie lo segue suo malgrado e da qui nascono i primi malumori e le incomprensioni. Per attutire il disagio lei s'impegna in un'attività scolastica. Un giorno sente per la prima volta un termine a lei sconosciuto "janara". Da quel momento in poi la sua vita cambierà radicalmente, si troverà ad affrontare un mondo nuovo fatto di tradizioni, credenze popolari, stregonerie e superstizioni, lo scontro non avverrà in modo indolore, ma alla fine i due mondi riusciranno a convivere.
Noi che aspettiamo il Natale
Lorenzo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 200
Un libro di racconti ambientati nel periodo natalizio. Tutti i ragazzi delle prime classi dell'Istituto Comprensivo G. Pascoli di Silvi hanno scritto gli incipit di racconti che volevano ascoltare e leggere. Volevano essere loro i protagonisti. Da questo desiderio di essere non solo lettori, ma anche autori, nasce questa raccolta di storie di fantasia, come è giusto che sia, e di realtà di tutti i giorni. Molte delle idee erano ripetute, allora sono stati scelti racconti che più rappresentavano le richieste dei ragazzi. Il Natale fa da sfondo alle storie, una presenza silenziosa, discreta, ma che non perde la sua magia, anzi l'esalta nei dialoghi fra il personaggio che interpreta lo spirito natalizio e i suoi compagni di viaggio: Babbo Natale e le famose renne volanti, i folletti artefici della buona riuscita dei doni e di tutte le altre incombenze legate all'evento. Un viaggio nel magico mondo del Natale che farà sorridere, divertire e anche riflettere.
Brocanteurs
Lorenzo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2016
pagine: 185
In una Parigi moderna e caotica ci sono ancora persone che vivono grazie ai cimeli e ai ricordi di un tempo lontano. Un periodo, sotto le varie monarchie, dove le arti si evidenziavano attraverso il potere, il lusso e l'alterigia della nobiltà. I brocanteurs sono coloro che animano il più grande mercato dell'usato d'Europa. La loro dedizione a questo tipo di lavoro permette al pubblico di toccare con mano le bellezze e l'armonia degli antichi manufatti. Seguendo le vicende di una di queste famiglie scopriamo una pagina di storia mai dimenticata.