Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lino Patruno

Il sud ha vinto

Il sud ha vinto

Lino Patruno

Libro: Libro in brossura

editore: Secop

anno edizione: 2025

pagine: 388

Come, il Sud ha vinto? Ha vinto perché "laggiù si fanno meraviglie". Ha vinto perché è la settima potenza manifatturiera d’Europa, la terza economia del Mediterraneo, il primo produttore di energia pulita d’Italia, il primo produttore agricolo d’Europa. Ha vinto per i suoi "campioni" dell’economia e per il primato di otto suoi fondamentali settori. Ha vinto perché, se non ci fosse, l’Italia non saprebbe come andare avanti. Ha vinto perché il controesodo dei suoi giovani che tornano può ribaltare il futuro. Ha vinto perché per legge dello Stato era deciso che fosse solo terra di emigrazione. Ha vinto perché è un bisogno dell’anima per tutti. Ha vinto perché in tanti vorrebbero vivere col suo stile di vita. Ha vinto per la modernità della sua ricercata lentezza. Ha vinto perché "cose straordinarie" vi crescono per lo sviluppo di tutto il Paese. E il divario col Nord? C’è, ed è terrorismo.
16,00

Puglia meravigliosa

Puglia meravigliosa

Lino Patruno

Libro

editore: Capone Editore

anno edizione: 2001

pagine: 144

41,32

Invito in Basilicata

Invito in Basilicata

Raffaele Nigro, Lino Patruno

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2005

pagine: 164

40,00

Amapola, incontri

Amapola, incontri

Lino Patruno

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 150

L’unicità di Lino è data da un insieme di fattori agglutinati da quel collante straordinario che accomuna tutte le manifestazioni di intelligenza. Quel collante che noi sbrigativamente definiamo curiosità, spesso addirittura dandogli un’accezione negativa. Al contrario è proprio la curiosità a dilatare i confini di qualunque forma di conoscenza. Questa stessa silloge di incontri non fa che confermarcelo. Che Lino sia prevalentemente un jazzista (e che fior di jazzista) è universalmente noto, ma che simultaneamente in lui gli interessi artistici si irradino in tutti i campi è sapere di pochi. Leggere questo libro ha rappresentato in me occasione di enorme invidia. Dovrei riempire questa pagina di un elenco di divinità, da Woody Allen a Louis Armstrong, da Riccardo Muti a “ero a cena con Dizzy Gillespie e Count Basie...” che Lino Patruno ha incontrato e raccontato.
18,00

Bari. Ediz. inglese

Bari. Ediz. inglese

Lino Patruno

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2010

pagine: 228

50,00

Fuoco del Sud. La ribollente galassia dei Movimenti meridionali

Fuoco del Sud. La ribollente galassia dei Movimenti meridionali

Lino Patruno

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 203

C'è un "Fuoco del Sud" che arde sotterraneo e che potrebbe irrompere proprio mentre si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Un "fuoco" tanto sofferto quanto ignorato. Si alimenta di centinaia di movimenti, associazioni, comitati, gruppi, intellettuali che un secolo e mezzo dopo chiedono ancora rispetto per il sacrificio imposto al Sud nella nascita della nazione, che si battono per liberare il Sud dalla sudditanza subita sull'altare del patriottismo e della retorica. Sono i "nuovi briganti" della comunicazione e dell'indignazione di cui il Sud ha bisogno. E che grazie anche alle moderne armi di Internet raccolgono e diffondono sia un ritrovato orgoglio meridionale, sia la rabbia per la storia taciuta dalle reticenze degli archivi e delle accademie. Con la denuncia delle clamorose responsabilità dei governi nel disegno preordinato e sistematico di un Sud da mantenere arretrato. Il libro è un viaggio giornalistico pieno di sorprese in questo "Fuoco del Sud" che annuncia una insurrezione non soltanto delle coscienze. Un racconto ribollente tra una serie di "non è vero", tutte le stazioni della "Via Crucis" del Sud e finalmente risposte alla domanda: che fare?
14,00

Ricomincio da Sud. È qui il futuro d'Italia

Ricomincio da Sud. È qui il futuro d'Italia

Lino Patruno

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2012

pagine: 250

Lo sapevate che, se non ci fosse il Sud, l'Italia non avrebbe aerei e auto, acciaio e olio d'oliva, computer e cellulari, benzina e medicine? Lo sapevate che il Sud considerato improduttivo produce almeno 71 inaspettati tesori? Lo sapevate che Cristo si è mosso da Eboli dove si era fermato? Lo sapevate che senza il Sud neanche il Nord sarebbe Nord? Lo sapevate che al Sud c'è un Sacro Graal col segreto del vero benessere? Lo sapevate che il Sacco ai danni del Sud è 29 volte peggiore del Sacco del Nord? Se non sapevate tutto questo, "Ricomincio da Sud" è una visita guidata verso una terra che, senza indulgenze ma anche senza pregiudizi, racconta se stessa invece di essere sempre raccontata da altri. Per capire perché il Sud conviene a tutta l'Italia. Per capire perché il Sud è il nuovo ombelico del mondo. Mezzogiorno è l'ora dalla quale ripartirà tutto.
14,00

Io resto al sud. Perché con me sarà ancora più bello

Io resto al sud. Perché con me sarà ancora più bello

Lino Patruno

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2013

pagine: 104

10,00

Bari

Bari

Lino Patruno

Libro: Libro rilegato

editore: Adda

anno edizione: 2014

pagine: 240

35,00

Il meglio sud. Attraversare il deserto, superare il divario

Il meglio sud. Attraversare il deserto, superare il divario

Lino Patruno

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2015

pagine: 304

Chi ha detto che il Sud è solo divario col Nord? Perché il temuto deserto del Sud può attendere? Sappiamo che il Sud produce più di interi stati europei? Come mai 500 anni dopo c'è un Galileo Galilei terrone? Conosciamo il Sud in grazia di Dio? Abbiamo mai visitato il Museo degli Orrori contro il Sud? Siamo sicuri che mafia faccia rima con Sud? Qual è il Sud cui conviene restare peggiore Sud? Davvero crediamo che non ci sia anche un peggiore Nord? Cosa spinge sempre più giovani a restare al Sud o a tornarci? Tu non conosci "Il meglio Sud". Tu non conosci le Resistenze del Sud: la traversata dei cento nuovi Mose, il fior fiore delle cento idee creative, le trincee dei cento ribelli positivi. Questo libro è un viaggio nel giorno buono di un Sud che entra nel futuro del mondo tecnologico partendo dal passato della città di pietra.
15,00

Italós. Perché siamo arrivati a tanto? Breve trattazione sull'origine delle divisioni, delle unificazioni e delle attuali condizioni degli abitanti dello Stivale

Italós. Perché siamo arrivati a tanto? Breve trattazione sull'origine delle divisioni, delle unificazioni e delle attuali condizioni degli abitanti dello Stivale

Marco Ascione

Libro

editore: Magenes

anno edizione: 2017

L’Italia è il paese più corrotto di tutta l’Unione Europea, insieme a Romania, Bulgaria e Grecia. Al 2016, è 77esima al mondo per libertà di stampa. La sua classe politica costa cifre da capogiro che nessun paese nell’intero Occidente si sognerebbe mai di avere. L’imprenditoria italiana è in ginocchio, l’indigenza e le difficoltà della popolazione crescono progressivamente. Che cosa è andato storto? È tutta colpa della crisi o c’è dell’altro? È questione di mentalità? Ma da dove proviene ciò che chiamiamo mentalità? Gli italiani, rispetto al resto degli occidentali, sembrano in media molto più insofferenti al rispetto delle regole, appaiono più polemici, più aggressivi, più estroversi ed espressivi, più “esuberanti”, talora più accattivanti, ma anche più divisi fra loro. La scienza conferma che genetica e clima non c’entrano in tutto questo. Allora da dove provengono certe differenze? Perché nella sua storia la penisola italiana è più volte passata, rispetto alle aree dell’Europa nordoccidentale, dai più alti gradi di progresso ai peggiori di regresso? E di ciò le sue antiche divisioni ne sono causa o effetto? Quale poi il ruolo del divario Nord-Sud? Peraltro, fin dove affondano realmente le sue origini? E se c’entrasse qualcosa con l’evolversi della situazione attuale? Magari in una maniera che non immaginavamo? Potrebbe inoltre il “germe” invisibile di un consolidamento instabile essere stato contratto nel corso della storia di questo Paese? Nel rispondere a queste e ad altre domande, l’autore con magistrale abilità si destreggia in un approccio multidisciplinare (integrante la base solida di un notevole numero di studi e scoperte scientifiche – diversi recenti e sconosciuti – in discipline anche molto lontane fra loro) ripercorrendo, al riguardo, i passaggi fondamentali che hanno contraddistinto la millenaria storia della Penisola fino ai giorni nostri. Il risultato è un’analisi originale e poliedrica, ricca d’illuminazioni, che facendo uso di un linguaggio limpido (anche condito con efficaci e accattivanti vignette) arriva a cogliere ragioni profonde, e talora inaspettate, a monte di dinamiche storiche generanti nel tempo divisioni, unificazioni e situazioni peculiari per la penisola, nonché sfocianti al presente nelle condizioni e nei tratti tipici dei suoi abitanti.
15,00

Peppino amore mio. Léontine racconta la sua vita con De Nittis

Peppino amore mio. Léontine racconta la sua vita con De Nittis

Michele Cristallo

Libro: Libro rilegato

editore: Rotas

anno edizione: 2020

pagine: 176

Giuseppe De Nittis incontrò per la prima volta Léontine in una grigia mattina di ottobre 1868. Lui cercava costumi dell'epoca Luigi XVI per “vestire” i personaggi del quadro al quale stava lavorando; Léontine era intenta a mettere ordine negli scaffali di tessuti del magazzino dei costumisti del vicino teatro Porte Saint Martin dei coniugi Morin che l'avevano adottata quando era rimasta orfana della madre. Peppino aveva scarsissima confidenza con la lingua francese ed era in grande difficoltà. Dal retrobottega giunse in soccorso Léontine che masticava benino l'italiano. Fu il proverbiale colpo di fulmine che da quel mattino segnò la vita di quei due giovani. In questo libro Léontine racconta la storia d'amore con il suo Peppino. Un racconto denso di tenerezza, di emozioni, di nostalgici richiami alla felice quotidianità drammaticamente interrotta dalla prematura scomparsa del marito il 21 agosto del 1884. Léontine ci introduce nell'intimità della sua famiglia, ci fa conoscere l'altro Peppino, l'uomo innamorato, la tenerezza del genitore per il figlioletto Jacques, la capacità dell'artista di coniugare gli impegni di lavoro con i doveri del capofamiglia.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.