Libri di Linda Granfield
The circus. 1870s-1950s. Ediz. inglese, francese e tedesca
Linda Granfield, Fred Dahlinger, Noel Daniel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 544
Ai tempi d’oro, il circo americano era uno degli spettacoli più imponenti mai visti. Fra il 1800 e metà del Novecento, i circhi itineranti erano capaci di riunire fino a 14.000 spettatori a show, impiegavano circa 1600 persone tra uomini e donne e percorrevano anche 20.000 miglia a stagione viaggiando in lungo e in largo sul vasto territorio americano. Lo spettacolo degli acrobati e dei domatori che mettevano in pericolo la loro vita, ma anche dei bizzarri pagliacci e dei giocolieri, ha sempre catturato l’immaginazione del popolo americano, quasi oscurando teatri, commedie e altre esibizioni itineranti. Questo libro riporta in vita le glorie e le fatiche del fenomeno circo attraverso alcune delle prime testimonianze fotografiche di esibizioni circensi, nonché locandine, litografie, striscioni e incisioni originali realizzate tra il XVI e il XIX secolo, che documentano le radici internazionali del circo. Lasciatevi trasportare in un mondo di emozioni forti e abilità straordinarie, coraggio e fascino. Le immagini includono scatti iconici di Mathew Brady e Cornell Capa, nonché fotografie poco note di Stanley Kubrick e Charles e Ray Eames.
The circus. Ediz. inglese, italiana e spagnola
Linda Granfield, Fred Dahlinger, Noel Daniel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 888
Ai tempi d’oro, il circo americano era uno degli spettacoli più imponenti mai visti. Fra il 1800 e metà del Novecento, i circhi itineranti erano capaci di riunire fino a 14.000 spettatori a show e percorrevano anche 20.000 miglia a stagione viaggiando in lungo e in largo sul vasto territorio americano. Lo spettacolo degli acrobati e dei domatori che mettevano in pericolo la loro vita, ma anche dei pagliacci e dei giocolieri, ha sempre catturato l’immaginazione del popolo americano, quasi oscurando teatri e commedie e spianando la strada al cinema e alla televisione. Il circo offriva ai giovani americani il sogno dell’avventura e della rinascita. Questo libro riporta in vita le glorie e le fatiche del fenomeno circo. Le immagini includono perle fotografiche firmate dai primi fotografi di circhi Frederick Whitman Glasier e Edward Kelty, molte delle più antiche fotografie a colori di circhi mai scattate, risalenti agli anni ’40 e ’50 del Novecento, scatti icona di Mathew Brady e Cornell Capa, e immagini di circo poco conosciute di Stanley Kubrick e Charles e Ray Eames.
Circus. Ediz. inglese, francese e tedesca
Noel Daniel, Dominique Jando, Linda Granfield
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2009
pagine: 670
Per centinaia di anni il circo Americano è stato uno degli spettacoli più imponenti che si siano mai visti. Fra il 1800 e il 1900 i circhi itineranti erano capaci di riunire 12000 14000 spettatori a show e coinvolgevano circa 1600 artisti, fra uomini e donne. Lo spettacolo degli acrobati, dei domatori, dei pagliacci e dei giocolieri ha sempre affascinato migliaia di americani. La possibilità di viaggiare per il paese era una forte attrazione per migliaia di giovani che vedevano nel lavorare nel circo una fonte di avventura.