Libri di Laura Marinelli
Eppur si muove
Laura Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nella Napoli scaramantica di inizio Novecento, Mariano nasce con un mignolo in più e teme di portare in sé il marchio del Diavolo. A otto anni lavora con la madre in una dimora nobiliare, dove stringe amicizia con Clementina, nipote del conte Toledo. Ma la scomparsa improvvisa della bambina e strani eventi tra fantasmi e crocifissi capovolti lo gettano nel sospetto. Considerato dal vescovo Salmastro un’incarnazione del Male, Mariano dovrà trovare la verità. Solo da adulto capirà che quel dito in più non era maledizione, ma segno di unicità. Età di lettura: da 12 anni.
Ritratti di famiglia
Laura Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 72
In "Ritratti di famiglia" troviamo due storie drammatiche di depravazione e disperazione separate dallo spazio di una pagina. In "Dimmi chi dorme accanto a me" Luca ha cinquant'anni, vive con la moglie Marta, due figli e con un chiodo fisso che dalla testa comunica direttamente col basso ventre. Marta ha quarant'anni ed è il chiodo fisso di Luca. Con un terzo figlio in arrivo, un lavoro che le toglie ogni energia e una casa da mandare avanti, i pensieri di Marta girano in senso opposto a quelli del marito: lei ha occhi solo per i figli e occhiaie di stanchezza, Luca invece è un guardone e ha occhi per tutte. Ne "Il peso della colpa", viceversa, il piccolo Matteo non ha più occhi per i genitori, né per il suo cane Jackie. I genitori invece vorrebbero averne ancora su di lui. Una storia, la prima, che attraversa la mente pragmatica di Marta e quella torbida di Luca e della sua ossessione. Quando in un rapporto di coppia i desideri di uno non sono esauditi dall'altro, la ricerca di soddisfazione può spingere le idee fuori. Fuori di testa. Una storia, la seconda, di scelte e conseguenze, di assoluzione e condanna. Quando si perde l'amore di un bambino, per due genitori non resta altro da fare che andare a ricercarlo nell'Aldilà. Prefazione di Paolo di Orazio.
Organica
Laura Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
Ruth è una ragazza madre che vive in una città tenuta, come molte altre, sotto scacco da due forze che ne regolano ogni aspetto: una è il Go, l’ente governativo che gestisce la produttività degli abitanti; l’altra, ben più subdola, è la Jester, ovvero la società che si occupa del marketing e della promozione dei prodotti. Se bisogna produrre, bisogna infatti consumare, e chiunque lo fa ormai ciecamente. Ruth è una lavoratrice speciale, un’addetta alla fornitura di organico. La Nuova Banconota, denaro ma al tempo stesso prodotto, è infatti realizzata a partire da residui organici umani. Mentre assistiamo alla lenta discesa di Ruth e al suo annullamento come individuo, Laura Marinelli ci racconta a margine quali altre vite si sono esaurite a causa di burocrazie kafkiane e mercificazione infinita. La distopia di Marinelli è una distopia biocapitalista: quando non resta altro da sfruttare, si cominciano a corrodere i corpi e le identità stesse.
Vanity fear
Laura Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 172
Corre l’anno 2079, la società è dominata dalla sfrenata volontà di soddisfare assurdi canoni estetici. Sono molti i genitori che fanno iniettare ai propri neonati il Gigantromic, una miscela in grado di sviluppare parti del corpo."A mio figlio voglio si allunghino le dita, così potrà afferrare il telecomando sul tavolo senza alzarsi dal divano". "A nostro figlio vorremmo si sviluppassero le cellule del cervello, così potrà servirsene per inventare sedute wc con memory system e smalti per unghie ad asciugatura immediata". Mentre la società ammira i bambini speciali, Color vive tra allucinazioni e mal di testa a causa delle troppe informazioni che il cervello potenziato gli fornisce, e Braun è vittima della volontà della madre che, affascinata dall’eleganza delle donne giraffa, l’ha costretta a vivere con un collo difforme, nel perenne terrore che le si spezzi. Cosa accadrà ai due amici il giorno del loro ottavo compleanno, quando il Gigantromic agirà su di loro con un ulteriore scatto di crescita? A Color scoppierà la testa? E come se la caverà Braun con una vertebra in più?