Libri di L. Rocca
Geography notebooks. Volume 4\1
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 220
In questo numero: Teatro di suoni per l'attaccamento ai luoghi, L. Rocca; Per un teatro di suoni, D. Quadri; Teatro di suoni, L. Rocca, D. Quadri; I suoni di Mantova come strumenti di interpretazione del paesaggio, V. Pecorelli, F.A. Zuccoli, A. De Nicola, E. Squarcina; Il paesaggio sonoro campano, G. Citarella; La narrazione spettacolarizzata del paesaggio sonoro, F. Michi; Musica di paesaggi sonori, C. Sillano; Camminare per ascoltare, E. Senesi; Il paesaggio sonoro in relazione, A. Calia; Groove Fields, S. Matthias; Il silenzio come esperienza trasformativa, S. Caroni; Progettare il silenzio, M. Mocchi; Voicing One's Will, M. Groneberg; Music and Clowning in Europe, A. Stoll Knecht; Il paesaggio sonoro nella composizione musicale, S. Alessandretti; #exploreART: il labirinto di A. Pomodoro e i bambini, F. Zuccoli, A. De Nicola, A. Bacigalupo, P. Boccaletti, G. Carolì, G. Sato, C. Monetti, C. Montebello, S. Piccolo, A. Silvestri; Il rumore lontano. Intervista a L. Rocca, M. Mocchi; Re Cervo. Intervista a A. Astolfi, K. Bonuado, D. Quadri; Centovalli-Centoricordi. Intervista a O. Giovannoni, K. Bonuado, D. Quadri; Alla ricerca di un metodo, L. Rocca, M. Mocchi.
Italiano, lingua nostra. Percorsi di integrazione linguistica. Livello A2
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 136
"Italiano, lingua nostra" è una raccolta ragionata di tredici dispense di integrazione linguistica, per apprendenti di livello A2. L'obiettivo del testo è concorrere alla definizione di un percorso di apprendimento linguistico ed orientamento civico rivolto ad adulti immigrati: i contenuti di tali dispense sono fondati sui bisogni reali, sulla lingua d'uso, sul saper fare e saper comunicare in situazioni di vita quotidiana. Il Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica (CVCL) dell'Università per Stranieri di Perugia ed il gruppo di insegnanti della Rete dei CTP di Modena, hanno cercato di dare risposta indagando diverse aree, dall'educazione civica, stradale, ambientale e sanitaria, al risparmio energetico, agli annunci, alle inserzioni e alla pubblicistica locale; parallelamente si è insistito sull'importanza delle tematiche connesse alla normativa sul lavoro, sulla legalità e sulla presentazione di lineamenti di storia e geografia italiana. Sono altresì presenti attività sulla Costituzione, sui Poteri dello Stato e sulla Carta dei Valori della Cittadinanza e dell'Integrazione.
Percorsi per la certificazione linguistica in contesti di immigrazione. Definizione dell'utenza. Specificazioni degli esami. Prospettive future
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 264
Il volume affronta le problematiche connesse all'integrazione linguistica di lavoratori immigrati in Italia. Il progetto di ricerca promosso dal CVCL Centro per la Valutazione e Certificazione Linguistica dell'Università per Stranieri di Perugia - ha portato alla produzione di tre certificati linguistici che seguono presupposti teorici, metodologia e impianto degli esami CELI, ma che al contempo presentato pecularietà connesse alle caratteristiche dell'utenza specifica cui si rivolgono. La prima parte del volume è dedicata all'analisi ragionata dei dati statistici e quantitativi della realtà dei CTP; nella seconda parte l'indagine, di tipo qualitativo, è centrata sull'analisi dei bisogni dell'utenza; seguono le Specificazioni degli esami, con la definizione degli obiettivi e dei saper fare richiesti. Viene infine presentata un'analisi a posteriori che ha riguardato soprattutto le prospettive future in ambito EdA (Educazione degli Adulti) del percorso formativo.
Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 258
Il volume intende affinare, condividere e mettere a disposizione della comunità scientifica e scolastica strumenti operativi e indicazioni concrete per la didattica congiunta della storia e della geografia, due discipline il cui connubio risale alle loro stesse origini. Le ipotesi didattiche e le riflessioni offerte nel libro esplorano alcuni modi di costruire l'unità di spazio e tempo (cronotopo) e si soffermano sulla concretezza degli oggetti geografici, entrando nelle forme della discorsività e nei presupposti da cui partono l'osservazione e l'analisi. L'obiettivo formativo è di radicare forme del sapere aperte alla pratica di interrogarsi sul mondo.