Libri di L. Pavan
Clinica psichiatrica
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2006
pagine: 596
La psichiatria è oggi una disciplina clinica ben definita che ha per prima finalità la diagnostica e la cura dei disturbi psichici. È parte essenziale della medicina generale, integrata ma riconoscibile, utilizza le tecnologie costruite sulla base dell'evidenza scientifica. Oltre a questo essa rappresenta e difende gli aspetti umani della medicina. Finalità del manuale è di fornire delle nozioni semplici, volutamente ridotte all'essenziale, per poter permettere al medico di: riconoscere le alterazioni psichiche e comportamentali in modo da poter individuare specifici disturbi; riconoscere, ricercare, ipotizzare le cause etiologiche o quanto meno i meccanismi patogenetici; indicare le linee terapeutiche; promuovere la prevenzione e la riabilitazione; collaborare attivamente con gli psichiatri.
La psicoterapia della crisi emozionale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 176
Il volume raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro, coordinato da Luigi Pavan, che da anni conduce nelle istituzioni psichiatriche un'esperienza di trattamento di soggetti che richiedono aiuto urgente per una sofferenza psichica acuta non grave o che hanno vissuto recenti eventi traumatici. Partendo dalla definizione del concetto di Crisi Emozionale, introdotto per comprendere il vissuto dei pazienti, viene proposta come possibilità di cura una psicoterapia breve, indicata come Psicoterapia della Crisi Emozionale (PCE).
Manuale di psicoterapia dell'anziano
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2001
pagine: 375
Il volume presenta una serie di contributi internazionali sul trattamento psicoterapeutico dei disturbi psichici degli anziani. Troviamo un ampio panorama degli approcci psicoterapeutici individuali e di gruppo oggi prevalentemente utilizzati. Il testo rappresenta uno strumento di formazione e di aggiornamento per quanti hanno a che fare con anziani assistiti nei servizi pubblici o, più in generale, nella comunità sociale: non solo medici e psichiatri, ma anche infermieri, animatori, assistenti sociali.

