Libri di L. Mancini
La riforma del processo civile. Il processo ordinario e semplificato di cognizione di primo grado
L. Mancini, A. Merone, A. Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XII-367
La collana - coordinata dal Consiglier Rosaria Giordano e dal Professor Andrea Panzarola, direttori dell'area arbitrato e processo della Rivista Giustiziacivile.com - si propone di fornire agli operatori del settore una meditata seconda lettura degli istituti che sono stati maggiormente riformati dal d.lgs. n. 149 del 2022, c.d. riforma Cartabia. I volumi sono affidati ciascuno a Magistrati di legittimità e a Docenti universitari che svolgono anche l'attività forense, affinché la differente prospettiva degli Autori nell'esame delle nuove norme possa costituire un ulteriore arricchimento per gli operatori pratici i quali intendano appropriarsi con il dovuto approfondimento degli strumenti che mette loro a disposizione il nuovo processo civile. I volumi avranno, a seconda dell'argomento trattato, una foliazione ricompresa tra le 400 e le 500 pagine e affronteranno in modo critico - pur nella prospettiva di individuare le questioni che si riveleranno più problematiche per i professionisti nell'applicazione della riforma - le innovazioni apportate agli istituti. Il primo volume pubblicato è dedicato al giudizio ordinario e semplificato di cognizione di primo grado nella consapevolezza che lo stravolgimento della struttura soprattutto del giudizio ordinario di cognizione è il terreno sul quale si sperimentano le maggiori difficoltà applicative della riforma e la sua stessa efficacia. Inoltre è proprio il giudizio di primo grado quello in cui in questi mesi gli istituti novellati stanno "vivendo" e pongono quotidianamente nuove sfide agli avvocati.
Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi. Catalogo della mostra (Taranto, 10 aprile-10 novembre 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
Abbiamo fondato il progetto della mostra MitoMania su tre pilastri basilari nella concezione del nostro museo: il senso di legalità e di valori condivisi nel presentare reperti restituiti al patrimonio culturale dello Stato; il recupero della storia e della coscienza umana ancestralmente rappresentato nel Mito; la memoria di un territorio che si rispecchia nel proprio museo quale elemento di continuo sviluppo tra passato, presente e futuro
Telos. Volume 3
Aurelia Louise Jones
Libro: Copertina morbida
editore: Melchisedek
anno edizione: 2016
pagine: 273
Vi siete mai chiesti quanto possa essere complicata la vita di uno scorpione? Sì, è vero... sembra una creatura pericolosa che non deve temere nulla, con quella corazza nera e quel pungiglione letale... e invece c'è tanto da scoprire. Se poi parliamo di Zack, allora, beh... le cose si complicano ancora di più! Il giovane scorpione, infatti, è caduto da un albero ed ha perso la memoria. Gran brutta faccenda. Così decide di mettersi in viaggio, facendo affidamento sul proprio istinto, per tentare di ricostruire il proprio passato. È l'inizio di un'impresa spettacolare, un'avventura appassionante che lo porterà a fare incontri sorprendenti, scoperte emozionanti e nuove profonde consapevolezze. Una favola per adulti e bambini, una storia che diverte e commuove, lasciando nel cuore dei più giovani quei piccoli semi che, se ben coltivati, danno ottimi frutti!
Telos. Volume Vol. 2
Aurelia Louise Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Melchisedek
anno edizione: 2016
pagine: 247
In questo secondo libro di Telos, Adama e i Maestri di Luce ci incoraggiano a scegliere e a creare per le nostre vite un destino di gioia e di grazia, lasciando andare ogni idea di dolore, paura e limitazione. Per il bene dell'Umanità e della Terra, è tempo di "sognare un nuovo sogno" e di aprire il proprio cuore alla presenza divina, che ci aiuterà a raggiungere pace, saggezza e comprensione profonda affinché possiamo abbracciare la consapevolezza che ci riporterà a casa. Un libro che ci insegna l'Amore incondizionato e a riconoscere e ad alimentare la scintilla divina che è in ognuno di noi.
Telos. Volume Vol. 1
Aurelia Louise Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Melchisedek
anno edizione: 2016
pagine: 211
Il mondo di Avatar esiste davvero! Gli abitanti di Lemuria, dopo la catastrofe che ha visto l'inabissamento del loro continente, hanno imparato a vivere nella quinta dimensione, sotto il monte Shasta, nel Nord della California, e si sono dati come missione quella di assistere la Terra nel suo processo di Ascensione e guidare gli uomini verso una coscienza superiore. In questo libro sono raccolti i loro messaggi, ricchi di rivelazioni sul passato del Pianeta e su come vivere oggi in pace e prosperità per creare un futuro governato dall'Amore Incondizionato. Le memorie e gli insegnamenti degli abitanti di Telos - come si vive a Telos, i corpi immortali, il Tempio di Giada della Guarigione, la strada del Cuore, la libreria di cristallo, gli animali e le sequoie rosse, gli insegnamenti del Maestro Adama - ci portano alla comprensione profonda di cosa siano l'Amore e la sottile energia divina che governa ogni cosa.
La giustizia vendicatoria
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 294
Fenomeno criminale, forma di giustizia primitiva e selvaggia, obbligo morale, meccanismo di composizione dei conflitti, sistema. Nel corso della storia, e da diverse angolazioni, la vendetta è stata definita e interpretata in molti modi. Il presente volume "La giustizia vendicatoria" raccoglie tredici contributi sulla vendetta presentando, in una prospettiva interdisciplinare, studi di autori classici e ricerche contemporanee. L'antologia si articola in due sezioni. La prima, intitolata "Vendetta, composizione, reciprocità", raccoglie sei studi, pubblicati tra il 1881 e il 1970, che affrontano i nodi teorici fondamentali nello studio della vendetta. La seconda, intitolata "Vendetta in azione. Teorie e ricerche contemporanee", raccoglie sette contributi inediti di studiosi contemporanei che indagano il tema della vendetta nella prospettiva dell'antropologia culturale e giuridica, della filosofia del diritto, della criminologia, della storia dei diritti antichi.
L'arte del comico
Luigi Rasi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 330
"L'arte del comico" costituisce un compendio pratico e teorico sull'arte dell'attore, opera di uno dei più importanti e poliedrici uomini del teatro italiano a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento. Ricco di esercizi e di aneddoti teatrali, il volume tratta la sfera dell'attore con una prospettiva a tutto campo: dal gesto allo studio della parola e delle intonazioni, dall'interpretazione alla fisionomia e al costume. Il testo si conclude infine con un capitolo dedicato agli artisti di canto. Il volume ci offre inoltre una testimonianza su uno dei capitoli più dimenticati, eppure centrali, della nostra tradizione teatrale: l'arte della lettura e la declamazione in versi. A oltre un secolo dalla prima stampa, questa riedizione si presenta con un apparato di note, una prefazione e un saggio introduttivo che gettano nuova luce sul valore dell'insegnamento e dell'opera artistica di Luigi Rasi.
Diritti e culture. Un'antologia critica
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: 232
Quella tra diritti e culture è una relazione complessa che ha caratterizzato la storia dei diritti umani fin dall'elaborazione della Dichiarazione Universale del 1948. Sebbene nel corso di questi settant'anni la dialettica tra la dichiarata universalità dei primi e la particolarità delle seconde sia stata a più riprese enfatizzata in senso critico, appare oggi assai riduttivo limitarne la lettura nei termini dell'opposizione classica tra universalismo e relativismo. Tanto le culture quanto i diritti sono in continua trasformazione e lo è quindi anche il loro rapporto, che è necessario continuare ad indagare se non si vuole assistere a un'involuzione del livello di tutela della libertà e della dignità umana. Le voci raccolte in questa antologia provengono dall'antropologia giuridica, dalla sociologia del diritto e dalla filosofia. Esse mostrano l'impegno di numerosi studiosi a superare il paradigma della reciproca incompatibilità e a dare forma e sostanza a un dialogo interculturale sui diritti umani fondato sull'idea che i linguaggi e la produzione dei diritti traggono dalle culture (e portano in esse) sempre nuovi elementi con i quali rafforzarsi reciprocamente quali concreti strumenti di liberazione dell'essere umano.
La caccia dell'uomo
Albert Balasch
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 110
Vincitrice dell'ottavo Premio di Poesia Gabriel Ferrater (2009), "La caccia dell'uomo" è una rilettura odierna in forma poetica del "Re Lear" di Shakespeare. Fedele alla struttura della tragedia classica, "La caccia dell'uomo" è la prima opera poetica catalana composta in distici di versi ottonari e decasillabi. La presente traduzione italiana mantiene intatto questo schema metrico, preservando allo stesso tempo l'unità formale e il contenuto.
Telos. Volume Vol. 4
Aurelia Louise Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Melchisedek
anno edizione: 2015
pagine: 312
Dopo i primi tre libri di Telos, questo testo racchiude le caratteristiche, le rivelazioni, le meditazioni e le invocazioni delle Sette Fiamme Sacre di Dio e chiude la serie con un compendio, frutto dell'amore dei Maestri Ascesi e dei fratelli di Lemuria per aiutare l'umanità e Madre Terra nella propria Ascensione, personale e planetaria. La disponibilità di queste energie, per gli uomini della Terra, è stata assai limitata a partire dai tempi della scomparsa di Atlantide e Lemuria, ma oggi torna a essere piena, e l'invito accorato dei Maestri è quello di utilizzarle il più possibile per cambiare l'attuale realtà fino a ritornare a una nuova Età dell'Oro. "Tutte queste Fiamme lavorano sia individualmente sia insieme, in sincronia, come arcobaleni di luce, per assistervi e sostenervi. Ogni discepolo che si sintonizza su uno dei Sette Raggi Sacri diventa un centro di emanazione delle specifiche virtù alle quali si consacra, che ne sia pienamente consapevole oppure no. L'uso dei Raggi Sacri è parte fondamentale del "curriculum" che dovete possedere per questa fase dell'evoluzione. Dovete padroneggiare gli attributi divini di tutti e Sette i Raggi nella stessa maniera, e non soltanto di alcuni di essi. Non ce n'è uno più importante, maggiore o minore degli altri. Dovete riuscire a padroneggiarli tutti, bilanciandoli e comprendendoli tutti nella stessa misura." (Adama e il Maestro Saint-Germain).
Telos. Volume 3
Aurelia Louise Jones
Libro: Copertina morbida
editore: Melchisedek
anno edizione: 2012
pagine: 273
"Noi, quali Maestri di Luce, attraversi i semplici insegnamenti di questo libro, vi offriamo tutte le chiavi di cui avete bisogno per poter raggiungere la vostra Ascensione con Facilità, Grazia, e Meraviglia! Dovete raggiungere una comprensione piena di ciò che significa diventare " esseri ascesi", e della consapevolezza e della responsabilità che ciò comporta. L'esperienza di ascensione in un corpo fisico è qualcosa di assolutamente nuovo per la maggior parte di voi, esattamente come lo è stato per la maggior parte di noi. Questa è la grazia che questo Pianeta ci offre, in questo tempo e in questo spazio. Attraverso la condivisione di questi messaggi diamo un ulteriore impulso all'evoluzione, ed all'espandersi della nostra coscienza di gruppo, nell'unità e nell'amore. Cari figli dei nostri cuori, con la Fiamma dell'Illuminazione, dell'Amore Cosmico, della Trasformazione, della Resurrezione e dell'Armonia, avete ora tutte le chiavi dell'Ascensione. Mentre schiudete queste semplici, ma preziose Chiavi di Saggezza nel vostro cuore, noi vi aspettiamo dall'altra parte, per ricevervi tra le braccia dell'Amore!" Adama, Ahnahmar e la Famiglia di Telos.
Telos. Volume 2
Aurelia Louise Jones
Libro: Copertina morbida
editore: Melchisedek
anno edizione: 2011
pagine: 236
A grande richiesta di chi ha letto TELOS 1, pubblichiamo il seguito degli insegnamenti per facilitare la nostra crescita spirituale. Il primo libro parlava degli abitanti dell'Antica Lemuria, che vivono in "quinta dimensione" sotto il Monte Shasta, il luogo più sacro della Terra. Adama, padre eterno, ci parla del sogno di ogni uomo, delle guerre attuali e quelle di allora, della griglia di Kryon, di come fare per non avere più limiti e per fare miracoli. E poi le funzioni della Fiamma Violetta, di St. Germain. Il rapporto tra il Sole centrale e il Monte Shasta. Il Tempio di Guarigione, di come dobbiamo lasciare che il cuore ascolti la chiamata della nostra anima. Un secondo libro che ci insegna l'amore incondizionato. Tanti insegnamenti di molti maestri che, attraverso l'amore dei Lemuriani che operano per l'ascensione della nostra umanità, ci danno i messaggi necessari alla nostra trasmutazione. Kryon ha definito il Monte Shasta come il luogo più sacro della Terra, dove riemerge la memoria delle origini.