Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Cherubini

Paesaggio italiano. Volume 3

Paesaggio italiano. Volume 3

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il paesaggio non è solo una realtà naturale, ma è una condizione culturale, una rappresentazione, una metafora. Tuttavia il paesaggio in questo caso non è né quello naturale, né quello rappresentato, si tratta invece di un paesaggio umano-artistico. Il titolo fa riferimento agli artisti italiani a partire dalla generazione Zero a oggi. Nel volume si narra di un paesaggio attraversato da traiettorie e culture provenienti da luoghi diversi, un panorama dai confini frastagliati: un discorso su un paesaggio storico e immaginario che si sviluppa in verticale, perché i racconti degli artisti scendono in profondità, scavano nella storia e arrivano alle radici, e in orizzontale, perché le immagini spaziano in territori e luoghi lontani. Paesaggio e paese hanno la stessa radice: questo paesaggio antropologico delinea un panorama delle ultime generazioni di artisti e lo colloca sullo sfondo delle vicende del paese che non sono ormai solo italiane, ma si intrecciano a quelle della scena internazionale. Siamo su confini labili, ma su radici profonde, non più solo le nostre, non più soltanto nostre.
15,00

Vettor Pisani. Eroica/antieroica. Una monografia

Vettor Pisani. Eroica/antieroica. Una monografia

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2016

pagine: 649

La monografia si propone come il primo catalogo retrospettivo dedicato a Vettor Pisani, ed è stato concepito in relazione e con gli stessi criteri con cui sono state curate le due mostre monografiche - Eroica / Antieroica (Una retrospettiva) - in occasione delle quali il volume è stato pubblicato: a Napoli, presso il museo MADRE, e a Bari, presso il Teatro Margherita. Il catalogo è suddiviso in due metà, fra loro speculari e complementari: la prima è un volume costituito da una sequenza di saggi inediti o ripubblicati e una selezione di immagini di archivio, la seconda è ideata come il catalogo delle due mostre, con un esteso apparato biobibliografico, quattro dizionari-lemmari critici e immagini degli allestimenti delle due mostre. La mostra al MADRE di Napoli ha presentato un consistente gruppo di opere, sia storiche sia recenti che ripercorrevano l'intera produzione dell'artista, dalle installazioni site-specific ai disegni e ai collage, dai dipinti su tela e su PVC alle azioni performative, dalle immagini fotografiche e filmiche ai lavori a tecnica mista, con un essenziale corredo di materiali di documentazione. La mostra al Teatro Margherita di Bari ha rappresentato, più che la continuazione, il ribaltamento della mostra a Napoli, approfondendo in modo particolare la matrice teatrale e performativa della pratica artistica di Pisani.
79,00

Premio Maretti. La Habana-Cuba 2014

Premio Maretti. La Habana-Cuba 2014

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 192

30,00

Paesaggio antropologico. Francesco Jodice, Carolina Sandretto, Corinna von der Groeben

Paesaggio antropologico. Francesco Jodice, Carolina Sandretto, Corinna von der Groeben

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 86

In tutta la tradizione della storia dell'arte possiamo individuare due generi principali che si alternano e in qualche modo si contrappongono dialetticamente: il ritratto e il paesaggio. Il primo concentra la sua attenzione sull'uomo, sull'individuo, sugli aspetti psicologici, emotivi, interiori della persona. Nella scultura, nella pittura e poi nella fotografia è in questo caso la figura a essere al centro della visione. "Un ritratto! Che cosa c'è di più semplice e di più complicato, di più evidente e di più profondo?" (Charles Baudelaire). Nel Cinquecento il ritratto aveva vissuto un momento d'oro sia con il Classicismo di Raffaello, sia con i ritratti più inquieti dietro l'algida corazza del Manierismo di Bronzino e Parmigianino, sia con quelli fatti di colore di Tiziano dove sembra che la sontuosa varietà dell'abbigliamento faccia da pretesto al gioco della luce.
25,00

Alberto Di Fabio. Paesaggi della mente

Alberto Di Fabio. Paesaggi della mente

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 80

Il libro della personale di Alberto Di Fabio che, dopo tante e importanti mostre in Italia e all'estero, torna nella sua regione con un'antologica a Castelbasso curata da Laura Cherubini e da Eugenio Viola. Il titolo del libro e della mostra "Paesaggi della mente", raccoglie opere dell'artista dall'inizio degli anni Novanta ad oggi, offrendo, come dice Di Fabio: "un insieme di opere per una lezione di fisica quantistica".
30,00

Mimmo Paladino. VARIeAZIONI. Ediz. italiana e inglese

Mimmo Paladino. VARIeAZIONI. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 88

La terra non solo come materia e come tecnica, ma come significato e come senso. Fin dall'inizio l'artista ha lavorato sull'ambiente, concentrandosi sul gesto antico che dà forma a qualcosa. Le idee di Paladino raccolte in questo catalogo che vede protagonista l'arte e il suo potere di plasmare l'immaginario e renderlo visibile.
20,00

Le ragioni della pittura. Esiti e prospettive di un medium. Ediz. italiana e inglese

Le ragioni della pittura. Esiti e prospettive di un medium. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 104

Eugenio Viola e Laura Cherubini dichiarano, lungo le pagine del catalogo da loro curato, la necessità di affermare che la pittura non sia affatto una lingua morta, "gode anzi di ottima salute". E ancora confermano che: "il mercato dell'arte, i grandi eventi fieristici e le biennali attestano un'inversione di tendenza avvenuta già da alcuni anni a questa parte. Diverse mostre tematiche hanno riportato recentemente in auge, su un piano internazionale, il dibattito critico su questa forma d'arte." Artisti presenti in catalogo: Salvatore Arancio, Hernan Bas, Simone Berti, Michael Bevilacqua, Matthias Bitzer, Peter Linde Busk, Davide Cantoni, Carter, Matthew Chambers, Benny Chirco, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Patrizio Di Massimo, Giulio Frigo, Stefania Galegati Shines, Paolo Gonzato, Uwe Henneken, Haavard Homstvedt, Mariangela Levita, Birgit Megerle, Damir Ocko, Donato Piccolo, Luigi Presicce, Tanja Roscic, Dan Shaw-Town, Rob Sherwood, Jamie Shovlin, Diego Singh, Ian Tweedy.
20,00

Elisabetta Catalano. Work with Fabio Mauri

Elisabetta Catalano. Work with Fabio Mauri

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 176

La storia della proficua collaborazione professionale tra Elisabetta Catalano e Fabio Mauri inizia, agli albori degli anni Sessanta, nello studio di via dell'Oca, quello stesso in cui si riuniscono gli amici del cuore, quelli della Scuola di piazza del Popolo, dove arrivano gli artisti americani come De Kooning e dove ci si attarda in discussioni notturne. Fabio Mauri commissiona alla giovanissima fotografa Elisabetta Catalano, sua compagna di vita, la documentazione degli Schermi, quella serie di opere in cui Fabio Mauri fornisce la sua peculiare e avanzatissima versione del monocromo, forma estrema di azzeramento della pittura tipica di quegli anni, ma dall'artista declinata come spazio virtuale capace di ospitare ogni sorta di immagini e coniugata con il riferimento al cinema e alle proiezioni della mente. Elisabetta Catalano fotografa gli schermi allineati a terra. È questa la prima fase, quasi una preistoria, di una collaborazione che darà risultati di grande efficacia e bellezza in una serie di immagini fortemente iconiche.
30,00

Storie italiane

Storie italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il catalogo nasce dall'idea di organizzare ad ArteFiera 2013 una mostra curata da due esperte di chiara fama, Laura Cherubini e Lea Mattarella, che hanno voluto offrire una lettura, assolutamente soggettiva e inevitabilmente non esaustiva, di ciò che la Fiera stessa propone al suo pubblico. Le opere infatti provengono esclusivamente da gallerie partecipanti e rimarcano il ruolo propositivo, qualche volta pionieristico, dei mercanti d'arte italiani, attivi nella promozione della nostra creatività quanto di quella internazionale. "Storie Italiane" attraverso otto stazioni tematiche propone in estrema sintesi una lettura dell'arte dal primo Novecento ad oggi che include i maggiori artisti italiani e non pochi fra i protagonisti internazionali che si sono confrontati con la nostra cultura. Testi di: Duccio Campagnoli, Laura Cherubini, Lea Mattarella, Claudio Spadoni, Giorgio Verzotti. Artisti in catalogo suddivisi per stazioni tematiche.
15,00

Gino Marotta. Relazioni pericolose

Gino Marotta. Relazioni pericolose

Gino Marotta

Libro

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 196

40,00

Stefano Nicolini. Piscine. Ediz. italiana e inglese

Stefano Nicolini. Piscine. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 95

Tutto il lavoro di Stefano Nicolini indaga il grande libro della natura, spaziando dalle terre alle acque. Negli ultimi lavori rivolge la sua attenzione al mondo dello sport, campo privilegiato nella rappresentazione artistica di tutti i tempi. Qui nel rettangolo liquido e instabile delle Piscine torna la figura umana assente nei precedenti lavori. Nelle foto della serie Nuotatori l'uomo ripete sempre lo stesso gesto come un automa e vive una situazione di solitudine. Nelle foto della serie Tuffatori invece appare il pubblico e l'uomo compie un gesto atletico più complesso e carnale. Tra le due serie si situano i foto-disegni simili ad astratti pastelli. Nicolini non ricorre a manipolazioni digitali, ma crea una tecnica innovativa fatta di movimenti di macchina. Risultato finale è il ritorno all'elemento naturale, testimonianza della fede nella bellezza della terra.
25,00

C'era una volta a Roma. Gli anni Sessanta attorno a piazza del Popolo

C'era una volta a Roma. Gli anni Sessanta attorno a piazza del Popolo

Libro: Libro rilegato

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 128

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.