Libri di Johannella Tafuri
Alla prova dei fatti. Ricerche empiriche sulla didattica musicale
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2019
pagine: 241
Questo volume contiene le relazioni di alcune ricerche condotte nell’ambito di un corso di formazione alla ricerca nella didattica della musica organizzato a Bologna dalla SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) in convenzione con l’Accademia Filarmonica. Ciascuna delle ricerche condotte è stata concretamente svolta all’interno di contesti scolastici e secondo i metodi tipici sviluppati dalle scienze dell’educazione e della formazione. Diversi saggi si occupano delle attività didattiche realizzate nella scuola secondaria di primo grado; vengono anche considerate l’educazione vocale nella scuola dell’infanzia, la formazione nei gruppi musicali bandistici e le rappresentazioni sociali del concetto di musica degli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale.
Cantando si impara. Suggerimenti e repertori
Johannella Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 126
Il canto è forse l'attività maggiormente praticata nella scuola dell'infanzia. Il volume offre materiale per la riflessione e l'attività pratica che permette agli insegnanti di promuovere il canto come mezzo di espressione. Contiene suggerimenti e proposte operative circa la scelta del repertorio e le modalità esecutive di canti diversi secondo la struttura e il testo. Sulla base delle ultime ricerche nel campo dello sviluppo della capacità di cantare e dei problemi relativi all'intonazione, si danno agli insegnanti indicazioni metodologiche e proposte operative da cui prendono le mosse le scelte didattiche. Le proposte sono poi arricchite da suggerimenti per aggiungere al canto l'uso di strumenti e del movimento.
Nascere musicali. Percorsi per educatori e genitori
Johannella Tafuri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDT
anno edizione: 2007
pagine: XXII-212
A che età i bambini cominciano a cantare? E a suonare? Si nasce già musicalmente dotati (o non dotati), oppure con una predisposizione di base che potrà svilupparsi o meno, a seconda delle sollecitazioni della famiglia, dell'educazione e dell'ambiente? Che ruolo riveste il personale interesse dei bambini? Questo libro cerca di dare risposta a questi e altri interrogativi, sulla base dei risultati di una ricerca scientifica durata sei anni: il "Progetto inCanto". Partendo da attività musicali realizzate con mamme in attesa, il progetto si e sviluppato attraverso gli incontri musicali con i bambini e i genitori, seguendo così passo passo le varie fasi di sviluppo dalla nascita in poi. I progressi rilevati nei primi tre anni, e qui documentati, hanno svelato per la prima volta alcuni nodi importanti dello sviluppo musicale, nonché aspetti di grande interesse pedagogico, come il ruolo determinante della famiglia e il raggiungimento precoce di determinate capacità. Destinato a genitori, educatori, pediatri e a tutti coloro che hanno cura dei bambini, questo libro, oltre a presentare i risultati raggiunti dalla ricerca, propone una serie di attività che sono risultate efficaci per sollecitare, accompagnare e soddisfare la predisposizione di tutti i bambini nei confronti della musica.
L'educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche
Johannella Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 1996
pagine: 176
Musica e insegnamento: due concetti intorno ai quali si giocano le sorti dell'educazione musicale. Come interagiscono insegnamento e apprendimento? Chi sono i protagonisti della relazione educativa? Quale educazione musicale la favorisce? Quale programmazione? Domande fondamentali, queste, cui l'autrice risponde aiutando insegnanti ed educatori a trovare le possibili tracce per un metodo di insegnamento. Le risposte vengono cercate in più direzioni affinché il lettore possa confrontarsi con prospettive teoriche ed esperienze pratiche diverse.