Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ivano Colombo

Insegnare storia con fumetti e manga. Laboratori di storia per la scuola secondaria di primo grado

Insegnare storia con fumetti e manga. Laboratori di storia per la scuola secondaria di primo grado

Luca Raina, Ivano Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 264

Dato che negli ultimi anni il fumetto è uscito dal sottoscala per trovare posto sugli scaffali nelle librerie, forse è arrivato anche il momento che esca da sotto al banco, dove viene letto di nascosto, per diventare uno strumento didattico. «Metti giù quel fumetto e leggi un libro!». Le alternative sono solo due: o lo abbiamo detto o ce l’hanno detto. È venuto il momento di dire: «Studia con quel fumetto!». Il volume, sfruttando le potenzialità del fumetto e della tavola illustrata, propone alle docenti e ai docenti attività e idee per stimolare in classe l’interesse per la storia. Passando dalle grandi graphic-novel fino ai maestri italiani ed europei e al manga, il fumetto diventa uno strumento per sviluppare competenze storiche e per avvicinare le tematiche storiche della scuola secondaria di primo grado in modo originale e divergente. All’interno del volume si trovano i fumetti e i manga di: Asterix e i Britanni. Maus. Maria Antonietta. Le Rose di Versailles. Vinland Saga. Radium Girls. Le attività sono corredate da approfondimenti storici e indicazioni complete per guidare le esercitazioni in classe, anche grazie a schede operative arricchite da tavole a fumetti e a materiali in formato digitale scaricabili dalle Risorse online.
23,50

Insegnare storia con narrazioni interattive e libri gioco. Percorsi operativi e laboratori per la scuola secondaria di primo grado

Insegnare storia con narrazioni interattive e libri gioco. Percorsi operativi e laboratori per la scuola secondaria di primo grado

Luca Raina, Ivano Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 168

Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva e li guida all’esperienza dell’utilizzo dei libri gioco nell’insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all’uso. «La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al divenire storico. Quale modo migliore, dunque, se non giocare con la storia per apprezzarla, impararla e appassionarsi ad essa. Il testo presenta: 8 scenari storici da utilizzare come spunti didattici per una riflessione sulle possibili diramazioni della storia e sui futuri alternativi; 5 percorsi operativi — accompagnati da rubriche e checklist valutative per aiutare gli alunni a sviluppare autonomia, responsabilità e senso critico — che si distinguono per metodi, approcci e strategie: libro gioco, finali alternativi, reacting to the past e racconti a bivi; 2 libri gioco — stampabili anche nella versione a colori dalle risorse online — in cui la storia dipenderà solo dalle scelte del lettore, per riuscire nella conquista dello spazio o cambiare le sorti delle principali fasi della battaglia di Waterloo; 1 divertente wargame per rivivere sul tavolo, attraverso il tabellone di gioco e alcune semplici regole, lo scontro tra Napoleone e le truppe di Wellington; 5 progetti già realizzati che possono essere replicati e adattati alle esigenze della propria classe.
23,50

Suor Maria Raffaela. Una vita segnata dall'impronta di Dio

Suor Maria Raffaela. Una vita segnata dall'impronta di Dio

Ivano Colombo

Libro

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2011

pagine: 48

Bianca Ernesta Forni nasce a Bonacina di Lecco nel 1944. Entra nel Monastero delle Romite dell'Ordine di Sant'Ambrogio a Bernaga (Perego). Il diario che ci ha lasciato, ci racconta un amore intensissimo verso Dio e verso i fratelli. L'essere monaca non le impedì di sentirsi per "gli altri": missionaria nel cuore della Chiesa e del mondo, sulla via percorsa tempo prima da S. Teresa del Bambin Gesù. Muore nel 1977.
3,50

Suor Maria Raffaella. Una vita segnata dall'impronta di Dio

Suor Maria Raffaella. Una vita segnata dall'impronta di Dio

Ivano Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2011

pagine: 48

Bianca Ernesta Forni nasce a Bonacina di Lecco nel 1944. Entra nel Monastero delle Romite dell'Ordine di Sant'Ambrogio a Bernaga (Perego). Il suo prezioso diario che ci ha lasciato, ci racconta un amore intensissimo verso Dio e verso i fratelli. L'essere monaca non le impedì di sentirsi per "gli altri": missionaria nel cuore della Chiesa e del mondo, sulla via percorsa tempo prima da S. Teresa del Bambin Gesù. Muore nel 1977.
3,50

L’ essenza del Buddhismo tibetano. I tre aspetti principali del sentiero. Introduzione al Tantra

Lama Yeshe

Libro: Libro in brossura

editore: Nalanda

anno edizione: 2022

pagine: 100

Il primo insegnamento di questo libro, "I tre aspetti principali del sentiero", è un'introduzione al sentiero per l'illuminazione. Il secondo, "Introduzione al Tantra", comprende un commentario allo yoga di Chenrezig ed è una spiegazione dei fondamenti della pratica tantrica. Gli insegnamenti sono stati dati da Lama Yeshe in Francia nel 1982 e presso il Grizzly Lodge, in California, nel 1980. "La meditazione non è al livello dell’oggetto ma a quello del soggetto: tu sei l’oggetto della tua meditazione". (Lama Yeshe)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.