Libri di Guido Salvetti
Le sonate per pianoforte e violoncello di Johannes Brahms. Contesto, testo, interpretazione
Guido Salvetti
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: 156
Quasi vent’anni fa questo libro sulle Sonate per pianoforte e violoncello di Johannes Brahms apriva la serie di monografie intitolate “Repertori musicali”. Le intenzioni di allora hanno portato ad una inedita attenzione verso ciò che deve costituire la struttura portante di un’interpretazione musicale degna di questo nome: dalla scelta, appunto, del “repertorio” alla salda conoscenza del contesto storico a cui appartiene, dall’attenzione alla sua struttura analiticamente considerata alla presa di coscienza dei problemi specifici che queste opere pongono all’esecutore-interprete. La complessità di questo assunto obbliga a una mediazione: esposizione piana e scorrevole; esemplificazione puntuale di ogni affermazione, a costo di dover ricorrere — ove proprio non se ne possa fare a meno — ad esempi musicali, a tabelle e — scelta innovativa all’inizio del XXI secolo — a forme d’onda generate dalla registrazione dell’interpretazione in oggetto. Ci sia consentito un poco di orgoglio pionieristico constatando che oggi abbiamo a disposizione programmi dedicati a soddisfare questo tipo di ricerche. Questo libro non si basa comunque su un approccio tecnologico alla musica di Brahms. Al contrario: è un poco come se, pagina dopo pagina, si cercassero — e si trovassero — motivi per amare opere d’arte così cariche di umanità, di passioni ed entusiasmi. E queste sono altrettante chiavi offerte ai due esecutori, agli ascoltatori e ai lettori.
Tra Heiligenstadt e l’Eroica. Le Sonate dall’op. 14 all’op. 31. Le Sonate per pianoforte di Beethoven. Volume Vol. 3
Guido Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2020
pagine: 207
Nei primi anni dell'Ottocento Beethoven si dedicò come non mai alla Sonata per pianoforte. Sono le dieci opere su cui il presente lavoro si focalizza, ripercorrendo la via di Beethoven verso una concezione sempre più salda e più ricca della forma e della scrittura pianistica. Si ritrovano qui i riflessi di anni difficili e contraddittori, eppure attraversati da ideali utopici e da forte energia creatrice: dalla disperazione affidata al "testamento" di Heiligenstadt all'epopea dell'"Eroica". Sono qui raccolte le principali prospettive da cui è necessario partire per affrontare sia un'esecuzione degna di queste straordinarie opere, sia un ascolto consapevole e partecipato.
Alfredo Casella. Musica pittura poesia
Marina Degl'Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2018
pagine: 1721
Il volume ripercorre la vicenda biografica e compositiva di Alfredo Casella (1883-1947), musicista italiano di formazione francese, la cui attività suggerisce molti punti di contatto con il mondo letterario e artistico-figurativo. Residente a Parigi tra il 1896 e lo scoppio della prima guerra mondiale, Casella conobbe i più celebri pittori di area simbolista e numerosi poeti e scrittori. Il suo esordio nella composizione, collocabile intorno ai primi anni del Novecento, avvenne nel suggestivo ambiente parigino e il libro ne esplora le complesse valenze extra-musicali, analizzando alcuni brani ancora poco noti. Ricostruisce, inoltre, (descrivendo le principali personalità del mondo artistico - figurativo con cui Casella intrattenne rapporti diretti o indiretti) una particolare atmosfera culturale, sia in riferimento al periodo delle avanguardie che al successivo 'ritorno all'ordine' negli anni fra le due guerre mondiali. Prefazione di Guido Salvetti.
Richard Wagner. Parsifal e il segreto del Graal
Adele Boghetich
Libro: Libro rilegato
editore: Zecchini
anno edizione: 2017
pagine: VI-142
Oratorio della redenzione, solenne rappresentazione di congedo prima dell’eterno silenzio dell’artista, il Parsifal di Richard Wagner si rivelerà l’opera d’Arte per eccellenza secondo il pensiero di Schopenhauer, il sole che rivela il mondo oltre il velo di maya, sublime nella pittura sonora, profonda nel motivo della fede, catartica, capace di liberare ed elevare al di sopra della volontà, del dolore, del tempo. Ma è anche l’opera musicale del percorso interiore, del ritorno all’origine del Cristianesimo, epurato dall’apparato teologico che lo ha avvolto nei secoli successivi. Un’opera dal valore assoluto, un dramma etico con tratti di favola e magia, che coglie i propri motivi dalla mitologia celtica, orientale e germanica. Il testamento spirituale del secolo delle grandi opere metafisiche, dopo il Faust di Goethe e la Nona sinfonia di Beethoven. Prefazione Guido Salvetti.
Teatro musicale. Lezioni di regia
Stefania Porrino
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2013
pagine: XV-335
Questo è un libro molto speciale, in cui si parte dalle grandi idee su cui è nata la regia d’opera e poi, attraverso un percorso sempre più specifico sul ‘mestiere’ registico, si arriva alla fine (in Appendice) a documentare singole esperienze didattico-teatrali: insomma, dalla discussione filosofico-metodologica alla documentazione più concretamente empirica. (Con contributi di Carla Carretti, Laura Citti, Luciano D’Arpino, Vincenzina Nicastri, Daniela Terreri). Con illustrazioni e QRcodes per la visualizzazione dei filmati correlati.
Storia della musica. Volume Vol. 10
Guido Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2013
pagine: 400
Nel volume sono affrontati i seguenti argomenti: La figura dell'intellettuale; Diffusione mondiale della musica europea; Repertorio, Museo, Monumento, Musicologia; Le avanguardie; Musica colta e musica triviale; Jazz, americanismo, "mass media"; Nascita del decadentismo francese; Nazionalismo e wagnerismo; Opera e Opéra-comique; I due volti di Debussy; Linguaggio musicale ed estetica simbolista; Ravel; Parigi e la Spagna; Le avanguardie artistiche e letterarie; I Ballets Russes di Djaghilev; Stravinskij; Sane; I Sei; I fasti della "Kultur" tedesca; La cultura del negativo; Il confronto con la tradizione; Imusicisti della "tradizione"; Busoni; Skrjabin; Gustav Mahler; Richard Strauss; Le avanguardie pittoriche e teatrali; L'avanguardia musicale viennese; Schònberg; Berg; Webern; Le avanguardie nel dopoguerra; L'avanguardia musicale nel dopoguerra; Il regime nazista; La "Giovine scuola"; Cultura e vita musicale italiana tra Otto e Novecento; La musica nel dibattito culturale delle avanguardie; Il Novecento musicale della "generazione dell'Ottanta".
Intorno all'Ascanio in alba di Mozart: una festa teatrale a Milano
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1995
pagine: 185
Tra «poeti maledetti» e cabaret. Mélodie e chanson da Duparc a Poulenc
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 236
Dopo - nelle stesse persone o comunque tra persone che operano all'interno dello stesso progetto - sullo stretto intreccio tra esecuzione musicale e riflessione storica e teorica. Il libro e il CD spaziano su un vasto periodo (1870-1960) tra diversi artisti di diversa personalità e di diversa poetica. Nel proporre, per ognuno, approcci che tengano conto del mutare dei gusti e degli ambienti, gli autori si tengono forti alla convinzione di un'unità culturale di fondo che, nella Francia dalla terza alla quinta repubblica, si mantiene anche attraverso i rivolgimenti e le guerre.

