Libri di Graziella Dragoni
A Geras, mio compagno di vita. Verso altre dimensioni
Graziella Dragoni
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Graziella Dragoni si presenta con l’analisi, passo per passo, degli anni della sua vita, mediante un percorso evolutivo della visione della vecchiaia vista e vissuta prima secondo lo stereotipo corrente, passando poi, attraverso gli interessi coltivati negli anni, alla rivendicazione della propria autonomia e valenza. L’autrice prende spunto da immagini che rappresentano incontri fra GERAS, il Dio della vecchiaia, vecchio e macilento con il giovane e possente eroe mitico, Heracle, e ci introduce a un dialogo immaginario. È proprio con l’immaginazione che, ci suggerisce, possiamo operare una svolta di libertà nei sentimenti indipendentemente dall’età.
Era lui l'uomo...
Graziella Dragoni
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2005
pagine: 52
Vincere con la mente. La preparazione mentale nello sport, nel lavoro, nello studio e nella vita
Graziella Dragoni
Libro: Libro in brossura
editore: Elika
anno edizione: 2014
pagine: 516
"Vincere con la mente", in questa edizione ampliata e completamente aggiornata, propone un'originale visione dell'attività motoria e dello sport. Con linguaggio semplice e chiaro, controllato e pertinente, il testo approfondisce il concetto che "corpo e mente " sono strettamente collegati fra loro e indica le strategie per una prestazione ottimale. L'autrice delinea un nuovo ruolo di preparatore mentale e offre un prezioso strumento per imparare a programmare la propria attività, a riconoscere e risolvere aspetti psicologici legati alla motivazione, all'emozione, all'ansia e allo stress, a curare la respirazione e il rilassamento, a coltivare l'autostima e la fiducia nelle proprie capacità, a sviluppare "buone sensazioni", a migliorare l'attenzione, la concentrazione, la forza di volontà e la determinazione. Il libro è, infine, arricchito da tre utilissime tipologie di approfondimenti: Zoom, approfondimenti teorici e scientifici; Testimonianze, racconti di esperienze e sensazioni da parte di atleti; Attività, esercizi per applicare autonomamente i principi teorici illustrati e per autovalutarsi. Con questa edizione, "Vincere con la mente" si riconferma un libro adatto ad atleti, allenatori, team manager, insegnanti, genitori, professionisti e a tutti coloro che intendono intraprendere un percorso personale di autorealizzazione per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e migliorare la gestione delle risorse personali.
A Geras, mio compagno di vita. Verso altre dimensioni
Graziella Dragoni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 92
A Geras, mio compagno di vita di Graziella Dragoni.
L'apollineo e il dionisiaco nelle emozioni
Graziella Dragoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 192
Come si manifestano le emozioni nella nostra vita quotidiana, nel lavoro, nello sport, nello studio? Senza che ne siamo consapevoli, quanto ci condizionano? Una stessa emozione presenta aspetti positivi e il suo contrario: gioia, dolore, tristezza, rabbia, paura, ansia si intrecciano e sono una il completamento dell'altra... Obiettivo dello studio è quello di riconoscere le emozioni e i fattori che le contraddistinguono, al fine di aiutare a gestirle attraverso un approccio concreto e pratico.
Il bullismo a scuola
Graziella Dragoni
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 40
Bullismo. Persecutore e vittima, chiusi in un circolo vizioso di violenza e impotenza dal quale è difficile uscire. In questo elaborato si delinea con linguaggio semplice ed essenziale il fenomeno del bullismo in tutte le sue varie manifestazioni, con particolare riferimento all'ambiente scolastico, a partire dai primissimi anni. Si analizzano definizioni, cause e variabili del Bullying; si presentano inoltre diverse esperienze e strategie di possibili interventi, da attuare nell'ambito dell'insegnamento come prevenzione e come fronteggiamento.
Evafiore. Amori appena accennati
Graziella Dragoni
Libro
editore: EBS Print
anno edizione: 2017
pagine: 108
The final cut
Graziella Dragoni
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 76
Il testo di poesie prende in esame le emozioni che proviamo durante una vita, lungo il passare degli anni. Viviamo nel presente ma, se di tanto in tanto volgiamo uno sguardo al tempo passato, ne riconosciamo il segno nella mente, nello spirito e nel corpo, come stigmate. Emergono alla memoria interessi, ideali, i principi importanti come l'amore per la musica, la poesia, il mare, il cielo, l'avventura, le abitudini e le fantasie. Così riconosciamo il temperamento, il carattere, le illusioni, le cadute, i dolori: componiamo il nostro ideale autoritratto a più dimensioni. Pensieri, emozioni, simboli, mitologia e sentimenti fino alla manifestazione più veritiera di noi stessi.
La zattera della fantasia
Graziella Dragoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 76
“Passano anni su anni, le esperienze si accumulano, gli eventi di ogni tipo si susseguono velocemente. Io, come spugna, seleziono, assorbo, non dimentico, resto aperta al futuro e all’ignoto, lascio aperte porte a chi resta, a chi va, a chi ritorna. Oltre tutto questo, una costante: sono stata, sono e sarò sempre Maestraforever. Durante le ore di lunghe e solitarie giornate, ripenso ai miei “scolari”, guardo foto e dedico loro pensieri, parole e (ahimè) insegnamenti. Temo di essere classificata nel novero dei “vecchi saccenti”, di quelli che esordiscono con “ai miei tempi…” e restano inascoltati. Allora mi identifico nel mio alter ego, tartaruga rugosa e posso scrivere su argomenti vari (il mio passatempo preferito), con parole che cerco di rendere semplici per bambini, adolescenti, giovani, anziani, vecchi. Ogni tanto, dopo essere state a lungo nei cassetti, alcune parole diventano prepotenti e vogliono uscire allo scoperto, essere condivise. Le assecondo, precisando che non possono essere chiamate poesie… sono solo pensieri che mi piace abbellire con immagini… Gli argomenti sono raggruppati in 7 rubriche tematiche, che posso svolgersi durante un ipotetico Anno scolastico: La Creatività, Il Mondo fantastico, I Sentimenti, Le Dediche, I Miei amici animali, La Natura: passeggiata sensoriale, Le Ricorrenze. Il tutto, con invito a illustrare e colorare. Buona lettura!”
Oltre il mito. Miti e dintorni: parole, immagini, sensazioni, fantasie
Graziella Dragoni
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Le figure mitologiche esprimono funzioni della psiche; esse raffigurano aspetti delle relazioni fra uomini e delle opposte tendenze di sublimazione e di perversione. Ogni Mito rappresenta lo slancio evolutivo, il desiderio essenziale, la passione assoluta; dà corpo alla situazione conflittuale della psiche; lotta contro i mostri e le forze dell'annullamento. La parola si fa poesia e si affida alle immagini attinte dalla simbologia; sconfina nelle antiche regioni degli Dei e degli Eroi, scioglie sensazioni e palesa sentimenti nascosti. Siamo da sempre, e sempre lo saremo, immersi nella sfera della Mitologia e ci inoltriamo... oltre il Mito, attraverso tematiche quali la presenza del Coro, alla stregua delle antiche tragedie, gli interrogativi sull'inizio del creato, l'attrazione verso l'ignoto e l'infinità del cielo, l'identificazione con aspetti dei miti classici, compreso il tema dell'eterno femminino e, infine, la ricaduta della mitologia sulla condizione umana, con la sempre attuale speranza della possibilità di rinascita. Asseconda il tutto il Tema della Bianca Colomba dalle ali nere, quale simbolo del Fato che ci accompagna per tutta la vita.
Il bosco dei sogni
Graziella Dragoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 134
Serie di racconti che accolgono svariati personaggi e diversi temi cari all'autrice: amore per natura, ecologia, interazione e dialogo con animali e piante, rapporti umani, sentimenti sinceri, mondo fantastico e creativo, voglia di ardite avventure. Il Condominio del Vecchio Ontano nel Bosco dei Sogni ospita intere famiglie di animali, con i loro problemi, dissidi, amicizie ed episodi vita vissuta: scoiattolini, ricci, topini, pronti a porgere aiuto vicendevole: perfetto esempio di integrazione e di buon vicinato! Vicino a loro si collocano personaggi mitici e fiabeschi, che danno un tocco magico ai vari episodi: la tribù dei Nanetti, le feste degli Elfi, la Strega dalla lunga chioma, il Signore dell'Oro. C'è perfino il Dio del Tempo, solito a fare un pisolino dopo pranzo… Età di lettura: da 6 anni.