Libri di Gloria Gagliardi
Che cos'è la linguistica clinica
Gloria Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 144
Parafrasando la celebre definizione di David Crystal, la linguistica clinica applica teorie e metodi linguistici all’analisi e al trattamento dei disturbi della lingua parlata, scritta e segnata. Che cosa significa in concreto? Quale può essere il ruolo del linguista all’interno di gruppi multidisciplinari che studiano tali patologie? Il volume fornisce una panoramica di questa disciplina in forte espansione, sia presentandone i principali aspetti metodologici sia illustrandone le applicazioni cliniche alla luce degli studi più recenti.
Linguistica per le professioni sanitarie
Gloria Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 316
La linguistica, ovvero "lo studio scientifico del linguaggio umano e delle lingue storico-naturali", rappresenta un'area di ricerca fortemente interdisciplinare, al crocevia tra numerose discipline, tra cui antropologia, intelligenza artificiale, filosofia, psicologia e, soprattutto, neuroscienze cognitive. Il volume fornisce un'introduzione generale alla materia, rivolta principalmente agli studenti universitari e ai professionisti che a vario titolo svolgono attività di diagnosi, cura e riabilitazione di patologie che coinvolgono il linguaggio, ma apprezzabile anche dal linguista che si voglia avvicinare allo studio degli aspetti ontogenetici e/o deficitari della comunicazione. Associando un impianto descrittivo tradizionale, basato sui classici livelli di analisi linguistica (fonetica, fonologia, lessico, morfologia, sintassi e pragmatica), a box di approfondimento clinico, si propone di fornire una descrizione puntuale ma accessibile di concetti e metodi di studio del linguaggio verbale, sia nei suoi aspetti formali che funzionali.
Valutare l'integrità del lessico verbale nell'adulto e nell'anziano. La batteria SMAAV
Gloria Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 136
I verbi d'azione hanno altissima frequenza nelle produzioni verbali spontanee: una compromissione a carico di questa classe lessicale, tradizionalmente meno indagata nella prassi della valutazione neuropsicologica, può perciò danneggiare gravemente i livelli di funzionamento linguistico-comunicativo e cognitivo dei parlanti. La batteria SMAAV - Semantic Memory Assessment on Action Verbs è specificamente finalizzata all'indagine dell'integrità di tale componente del lessico, sia in produzione che in comprensione: è dunque utilizzabile come strumento di secondo livello per la valutazione delle compromissioni semantico-lessicali nella popolazione adulta. Prefazione di Luciana Brandi.
Oltre il confine delle parole. Leggere gli «Écrits bruts» di R.
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nel volume vengono riprodotti ed esaminati i testi di R., persona tuttora vivente e affetta da disturbo pervasivo dello sviluppo. Sono scritture nate in gran parte come produzioni orali, e successivamente trascritte a opera del tutor, dotate di un alto livello di formalità, traccia della sua avidità di lettura. Veri e propri écrits bruts, si impongono per la ricchezza di neologismi coi quali R. esplora le potenzialità di significato che le parole contengono per dare voce, così, al suo vissuto emotivo e alla sua passione intellettuale: «I giorni diventano adolescenti per un presente solido e liquido di aggiornamento vitale». L'analisi lessicale, morfologica e sintattica si confronta poi con analoghi scritti di tipo asilare, in una linea di indagine volta a cogliere le potenzialità di conoscenza insite in testi tradizionalmente negletti.