Libri di Giuseppina Martines
Bisogno d'amore e verità
Giuseppina Martines
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 342
Il bisogno di amore e di verità è una necessità che tutti avvertiamo; è per questo che Chiara, la protagonista, ci permette di entrare nella sua vita, e di condividere con lei attimi che chiunque può fare propri. Quella con Carlo è una storia d'amore travagliata, anche questo tratto comune a molte relazioni umane, è la storia di una vita, di una coppia come tante trascinata dagli eventi nel baratro dell'incomprensione e della chiusura. Sarà proprio la tempesta, che non risparmia neanche i cieli più tersi, a permettere all'autrice di tessere i fili di una trama complessa ma interessante. Non di solo amore si parla in questo libro. Martines racconta di un'amicizia, dei sentimenti più belli e puri che attraversano la vita dei più fortunati: l'amore verso le persone care, la complicità di un rapporto sincero, la bellezza della solidarietà e della generosità, la famiglia che si allarga coinvolgendo chi più ne ha bisogno e raggiunge unita obiettivi di serenità spirituale e materiale. La vita di Chiara viene sconvolta e il lettore seguirà passo passo il suo percorso. La nostra protagonista è una donna comune, come comuni a tutte le donne sono determinazione, resilienza, forza nel sorreggere anche le situazioni più dure. L'intreccio amoroso si coniuga in questo romanzo a una penna capace di addentrarsi quasi in un genere giallo. La vicenda sentimentale e quella d'amicizia con il caro amico Giulio vengono travolte dall'uragano e sarà ancora Chiara a sciogliere tutti i nodi. Una narrazione complessa e allo stesso tempo estremamente coinvolgente e una scrittura attenta ai particolari fanno di quest'opera una lettura da non perdere, capace di regalare un viaggio nella vita di altri, come solo i buoni libri sanno fare.
Le stelle di Sara
Giuseppina Martines
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 141
1980. Anna lascia il suo piccolo paese siciliano alla volta di New York. Lì è ospite degli zii in attesa di trovare un lavoro che le permetta di mantenersi da sola. Quasi subito conosce gli Spencer, George e Christine, che la assumono come governante, e ben presto la giovane diventa una di casa, un'amica più che una dipendente, tanto che, alla loro prematura e tragica scomparsa, è nominata tutrice di Sara, unica figlia della sfortunata coppia. Tornata in Italia, Anna si sposa con Paul, che degli Spencer è stato l'autista, e con la piccola formano una famiglia felice. Decidono però di non rivelarle la verità, almeno fin quando non avrà l'età giusta per comprendere le loro scelte. Tuttavia, sin da piccola Sara mostra straordinarie doti di danzatrice e tutti rivedono in lei la vera madre, che al momento della morte era considerata la più grande ballerina classica di tutti i tempi. Anni di duro studio attendono la ragazza, che affronta difficoltà e fatica con il sorriso sulle labbra, spinta da una forza per lei inspiegabile a volteggiare nell'aria con la leggerezza di un angelo. Ad accompagnarla su questo cammino, oltre alla famiglia che l'ha cresciuta e che l'ama come una vera figlia, Federico Damiani, anche lui un danzatore tanto talentuoso quanto sfortunato, costretto dal destino su una sedia a rotelle. Tutto sembra andare per il meglio fino a che la sorte non ci mette lo zampino e fa sì che Sara trovi un vecchio documento che la riguarda...
Ted, cane terapeuta
Giuseppina Martines
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa sull'Albero
anno edizione: 2023
pagine: 88
Quando l'abbiamo portato a casa, era un cucciolo di labrador. L'avevano maltrattato, ridotto a un sacchetto di ossa, ma nei suoi occhi si muoveva una forza speciale. Ted è un cane unico. Un cane terapeuta che risolve i problemi di tutti. Se non ci credete, leggete questa storia. Età di lettura: da 6 anni.