Libri di Giuseppe Gullotta
L'ignobile farsa dell'Unità d'Italia
Giuseppe Gullotta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 110
Il romanzo suole narrare uno spaccato di fatti accaduti in quel decennio in cui il mezzogiorno d'Italia venne messo a ferro e fuoco. Il romanzo vuole incentrare l'attenzione del lettore sulla questione meridionale, il ritardo del Sud rispetto al Nord.
Ritorno a Joshlandia
Giuseppe Gullotta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 146
"Ritorno a Joshlandia", vuole dare continuità ad una raccolta di poesie e racconti pubblicata nel 2011 dal titolo "Viaggio a Joshlandia (tra realtà e fantasia)". L'autore desidera raccontare del bisogno di fare ritorno nel suo regno incantato, quello di Joshlandia. Un richiamo positivo alle armi, arricchito dal filiale amore incondizionato per Dio, dove non si ci limita solo ad osservare, ma piuttosto, partecipare attivamente a questa danza magistralmente ritmata, chiamata vita. Una vita vissuta in "trincea", dove l'autore non ha alcun timore riverenziale nell'esporsi sempre in prima persona, senza delegare mai nessuno altro. Una vita scandita dalla rabbia da esternare, per contribuire ad indirizzare le acque del fiume nella direzione opposta. Una vita vissuta in prima linea, piace l'accostamento al mitico personaggio delle foreste Inglesi, Robin Hood, pronto a togliere ai ricchi per donare ai poveri...
Viaggio a Joshlandia (tra realtà e fantasia)
Giuseppe Gullotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 113
È un viaggio intimo e personale quello che Giuseppe Gullotta compie in questo libro che racchiude ben quarantaquattro componimenti in grado di offrire un'esemplare e involontaria indagine sui demoni che percorrono la vita di ogni essere umano. Ma al di là dei demoni (il riferimento a queste creature sovrannaturali non ne fa una raccolta a tema escatologico, anche se molto c'entrano il destino e il mondo), "Viaggio a Joshlandia (tra realtà e fantasia)" ha radici ben piantate a terra. Una terra popolata da figure umane, umili, travagliate ma dignitose e quindi da migliaia di attitudini e propensioni. È questo uno spaccato di mondo, chiaramente filtrato dal microscopio che Gullotta vi ha puntato: dissezionandolo, esaminandolo ma, soprattutto, vivendolo.
Chinese interlocking boxes
Giuseppe Gullotta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il romanzo è un mix di storia contemporanea e di fatti drammatici denunciati soltanto da Amnesty International. Si indaga con curiosità, sul motivo che catapulta la Repubblica Popolare Cinese verso Occidente. Mette a nudo il profondo malessere dei Paesi che nel 1998 (a quattro anni dalla nascita dell'U.E.) si radunano per dar vita al summit del G12. In quell'occasione, allargato, per la prima volta, anche alla Cina. Per cercare di decifrare il grande evento, una famosa testata italiana, invia uno dei suoi migliori giornalisti in Cina, immergendolo nella realtà di un contesto già ampiamento esploso. In verità, cosa c'è dietro quell'improvvisa decisione che suona come un'inaspettata resa incondizionata da Stati Uniti d'America, Paesi NATO e Giappone? La missione che per il nostro inviato, doveva essere una lieta avventura, si tramuta presto in un incubo.