Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Arnone

Islanda e altre storie

Islanda e altre storie

Giuseppe Arnone

Libro

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 528

20,00

Sasha, un viaggio di amore, guerra e speranza
20,00

Nelle pieghe della storia. Aneddoti poco noti della grande storia

Nelle pieghe della storia. Aneddoti poco noti della grande storia

Giuseppe Arnone

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

pagine: 172

La Storia ha puntualmente registrato nelle sue pagine come, nel corso dei secoli, gli uomini si siano cimentati in grandi imprese, o come spesso intere generazioni si siano confrontate in immani conflitti. Le gesta dei grandi protagonisti hanno avuto il giusto spazio e il dovuto riconoscimento, ma spesso le azioni dei più umili, degli ultimi, sono rimaste sepolte “nelle pieghe della Storia.” Neanche la scuola ha saputo rendere loro giustizia, spesso colpevolmente sottacendo certi episodi, come nel caso dell’eccidio di Cefalonia, o del triste fenomeno delle Foibe, altre volte sconoscendole del tutto, come le disavventure di Unsinkable Sam, la fine di Angelita di Anzio, o le meravigliose vicende umane di Nobuo Fujita e del colonnello Petróv. Profondamente colpito dalle vicissitudini di questi misconosciuti eroi, l’autore ha voluto soffiare sulla polvere del tempo per riportarli all’attenzione che meritano, nella convinzione che, come dice il poeta: “Certi ricordi bastano a profumare un’anima per sempre.” Il racconto, che l’autore ha voluto personalizzare, sposandolo col proprio vissuto, è stato fatto con lo spirito di un inguaribile romantico e nella speranza che le forti emozioni ...
15,00

Gattopiuma e altre storie

Gattopiuma e altre storie

Giuseppe Arnone

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 446

Anche questo libro, il IX dell'opera intitolata "La grande favola dell'universo", ma il secondo ad essere pubblicato dopo il primo per scelta dell'autore, contiene, come per il precedente, favole alternate in prosa e in versi, ciascuna preceduta da un racconto introduttivo. I capitoli sono in numeri romani e il primo di essi, il CCLXXIX, si ricollega alla favola generale che fa da collante e quadro a quelle che seguono. (Dalla Prefazione)
20,00

Italiani nel cuore

Italiani nel cuore

Giuseppe Arnone

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 78

Viene qui messa in luce l'emigrazione italiana del passato e quella attuale, analizzando le differenze e ponendo i riflettori sul legame tra italiani all'estero e italiani in patria. Il progresso economico, la maturazione culturale del Paese, l'esplosione dei media, la facilità dei viaggi, in definitiva la globalizzazione, hanno cambiato tutto. In un clima radicalmente diverso rispetto al Dopoguerra, l'emigrazione italiana è mutata: oggi più che di emigrati bisogna parlare di "expat", come "portatori del soft power culturale italiano" all'estero, in virtù di skill e know how elevati. Figure diametralmente opposte agli italiani che emigravano negli anni '50 o '60, incarnati dal goffo e semplice Pasquale Amitrano, l'emigrato "tipo" raccontato da Carlo Verdone nel 1981 nel suo celeberrimo "Bianco rosso e verdone". Prefazione di Vittorio Sgarbi.
12,00

C'era una volta un asino

C'era una volta un asino

Giuseppe Arnone

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 207

Brenzi, Dalemanno, Brodo dei Brodi, Madama Boscogrande, Brillo, Cicciobello Maio, Bosso Balosso, Bingo Bongo Bango sono solo alcuni dei personaggi che animano la vita politica della piccola città affacciata su un lago alle cui spalle cresce la "montagna dell'ingiustizia". Ci penserà un asino a sistemare le cose, in un racconto che viaggia tra la satira politica e la fiaba. Illustrato con i disegni del vignettista Max Famoso. Prefazione di Francesco Alberoni.
20,00

La grande favola dell'universo

La grande favola dell'universo

Giuseppe Arnone

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Giorgio Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 358

La "Grande favola dell'universo" è opera complessa e articolata come un orologio di precisione. Così come l'orologio è formato da tanti piccoli meccanismi, forgiati in tempi e luoghi diversi, e assemblati dentro una cassa, allo stesso modo questo volume è costituito da molte favole create in tempi e luoghi diversi, racchiuse dentro una favola più grande che fa da cornice e contenitore. Questa favola cornice racconta di un conflitto dinastico all'interno della monarchia che governa l'Impero delle Mille Stelle, conflitto alimentato da personaggi fantastici e da cortigiani, non sempre fedeli. Flotte contrapposte si preparano allo scontro nei pressi del pianeta Terra ma, poiché le forze in campo si equivalgono, i comandanti decidono di assegnare la vittoria con una gara letteraria. Al concorso "pacificatore", che si svolgerà all'interno del Colosseo, partecipano diversi scrittori in rappresentanza delle nazioni della Terra. Ciascun autore, uomo o donna, introduce la propria favola con un racconto e le stesse favole si alternano, una in versi e una in prosa. A seconda della provenienza degli autori, alcune favole sono ambientate in Italia, altre all'estero, altre ancora in luoghi di fantasia. La pubblicazione conta trentatrè fiabe - 17 in prosa e 16 in poesia - ma l'opera complessiva è in continua evoluzione e sono già quasi pronti per la stampa altri volumi, che l'autore continua comunque a perfezionare e a limare con attenzione certosina. Seppur collocabile nel genere fantastico, l'opera è in realtà una metafora degli infiniti accadimenti umani. E, se il pretesto letterario è dato all'autore dal tentativo dei comandanti di evitare un conflitto devastante, i racconti e le poesie traggono spunto dalla vita quotidiana sublimando i sentimenti e le paure che ogni giorno inevitabilmente ci accompagnano.
20,00

Il sole e la luna

Il sole e la luna

Giuseppe Arnone

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2008

pagine: 175

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.