Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di GiULiA Giornaliste

Così si parla di donne. Rassegna Sui Generis

Così si parla di donne. Rassegna Sui Generis

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il lavoro proposto, a cura di GiULiA giornaliste, presenta un’analisi della rappresentazione delle donne nella stampa italiana tra il 2024 e il 2025 sulla base del costante monitoraggio della rassegna stampa Sui Generis di Giulia Giornaliste, offrendo uno sguardo critico su come i media narrano il genere, evidenziando stereotipi, progressi e criticità.
12,00

Donne sport e media. Idee guida per una diversa informazione

Donne sport e media. Idee guida per una diversa informazione

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il manuale di GiULiA giornaliste è nato dalla constatazione di quanto sia arduo nelle redazioni (e tra lettrici e lettori) riconoscere anche nel linguaggio il valore dello sport femminile. Arbitro o arbitra? Moglie di un bravo allenatore o più semplicemente campionessa? Giornali, web e tv sono spesso inciampati in stereotipi e veri e propri errori grammaticali, in particolare durante le competizioni olimpiche (o i mondiali di calcio femminile). GiULiA insieme con Uisp, con il patrocinio degli enti dei giornalisti e di associazioni sportive, ha promosso un manifesto contro le discriminazioni delle atlete.
10,00

Stop violenza. Le parole per dirlo

Stop violenza. Le parole per dirlo

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2021

pagine: 86

Come si scrive di violenza? Come sfuggire agli stereotipi? E soprattutto: quanto un articolo può essere d'ausilio per l'eliminazione della violenza contro le donne (o, al contrario, rischia di alimentare una cultura patriarcale e sessista)? Carta stampata, web, tv: una analisi per riconoscere e evitare stereotipi e errori dei media. Con questo manuale – dedicato a chi i giornali li scrive e a chi li legge - GiULiA giornaliste rivendica fortemente il ruolo e il valore dell'informazione, strumento di cultura che aiuta a sviluppare il senso critico della società e la democrazia dei Paesi.
10,00

Stereotipi. Donne nei media

Stereotipi. Donne nei media

Gi.U.Li.A Giornaliste

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 223

"Informazione o deformazione? Gli stereotipi come vecchi, ma radicati schemi interpretativi, come sbrigative scorciatoie del linguaggio quotidiano non risparmiano il lessico e le cronache giornalistiche. Sulle donne in particolare è un fiorire di luoghi comuni e doppi sensi, nei testi e nelle immagini. Stereotipo è anche termine tecnico ben noto ai colleghi meno giovani, che in tipografia "scendevano a chiudere le pagine" ossia le matrici composte a caldo e poi replicate in lastre o cliché. Questo nuovo libretto di Gi.U.Li.A cerca appunto di districare la matassa delle frasi fatte, scioglierne i nodi e, dopo averne chiarito i meccanismi e le origini con l'aiuto di studiose e studiosi, metterle in evidenza nei vari ambiti in cui si palesano: politica, sport, spettacolo, fotografia, violenza, maternità, eccetera. Sapendo, insomma, che l'errore solo se lo riconosci lo puoi evitare."
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.