Libri di Giovanni Mussini
Tre singolari racconti
Giovanni Mussini
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
Uno psichiatra si imbatte in un giovane, sgangherato scacchista, perseguitato da una figura misteriosa. La verità sarà un duro colpo per il medico, che si troverà di fronte a una realtà inverosimile, circondato da oscuri omicidi. Tra le pacifiche montagne alpine, un paesino di poche anime viene sconvolto da ingiustificati odi personali e da una malattia che conduce alla morte. Un raffinato Conte, prendendo al proprio servizio una giovane donna, incontrerà il suo passato, affronterà il presente e subirà il futuro.
Oltre la meraviglia. Racconto filosofico sull’immanenza della giustizia
Giovanni Mussini
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 155
Nonostante siano passati decenni, la Giustizia bussa inesorabile alla porta di un avvocato che, in una vicenda tra l'onirico e il fantastico, si trova faccia a faccia con la propria storia, le proprie colpe e la possibilità del riscatto. Un'apparizione della Giustizia nell'aggrovigliata selva della realtà del mondo sensibile, prima narrata e poi spiegata in un saggio filosofico dell'Autore, che apre a più ampi e sorprendenti scenari.
Legge naturale e impedimenti matrimoniali. Il matrimonio sacramentale alla prova della realtà contingente
Giovanni Mussini
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 496
Partendo dal presupposto che il matrimonio è un sacramento e che costituisce una parte integrante del disegno di Dio per avvicinare l'uomo a Lui, quest'opera riporta la legge naturale dentro una realtà che si esplicita nel dettaglio dei fatti, anche di quelli che compongono gli impedimenti matrimoniali che sciolgono il vincolo nuziale per ragioni terrene. L'Autore prende in esame il tessuto connettivo delle regole che governano il mondo sensibile, cioè l'insieme di principi retrostanti che determinano l'agire dentro l'Essere, dove ogni ente per necessità materiale opera nel movimento, nel rapporto tra legge naturale e contingenza, tra spirito e corpo. Questo senza mai dimenticare i fondamenti del matrimonio: la donazione e il consenso.
Legge naturale e impedimenti matrimoniali. Il matrimonio sacramentale alla prova della realtà contingente
Giovanni Mussini
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 499
Partendo dal presupposto che il matrimonio è un sacramento e che costituisce una parte integrante del disegno di Dio per avvicinare l'uomo a Lui, quest'opera riporta la legge naturale dentro una realtà che si esplicita nel dettaglio dei fatti, anche di quelli che compongono gli impedimenti matrimoniali che sciolgono il vincolo nuziale per ragioni terrene. L'autore prende in esame il tessuto connettivo delle regole che governano il mondo sensibile, cioè l'insieme di principi retrostanti che determinano l'agire dentro l'Essere, dove ogni ente per necessità materiale opera nel movimento, nel rapporto tra legge naturale e contingenza, tra spirito e corpo. Questo senza mai dimenticare i fondamenti del matrimonio: la donazione e il consenso.
Rime cristiane
Giovanni Mussini
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2015
pagine: 105
"Rime cristiane. Apri, sfogli, e incontri raramente il nome di Dio o di Gesù Cristo. Leggi sistematicamente, e ti accorgi che tutto qui è vissuto ideologicamente, eticamente, e soprattutto sentimentalmente nella più schietta visione e interpretazione del cristianesimo. Tutto invero è sostenuto in queste pagine anche da una bravura tecnica che si esplica e sbizzarrisce su ogni tonalità". Prefazione di Carlo Carena.
Regole e princìpi. Teoria unitaria sino al diritto positivo
Giovanni Mussini
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2011
pagine: 160
Si vive in un mondo fatto di regole e molte nemmeno conosciute. Comunemente si parla di regole religiose, morali, etiche, giuridiche per giungere a quelle di quotidiano uso come le regole di educazione. Ma quale ne sia la fonte e lo scopo e soprattutto se sia ipotizzabile una loro comune origine, è questione complessa e poco affrontata. In questo libro, con linguaggio asciutto si cerca di dare una risposta al quesito giungendo alla conclusione che la tradizionale suddivisione delle regole è frutto più di una superficiale qualificazione che di una sostanziale diversità della loro natura. Forse tale impostazione serve a renderle meglio comprensibili ai più, ma diviene elevato il rischio che molte di esse vengano o non comprese o respinte solo perché erroneamente considerate appartenenti ad un mondo estraneo. Invece, da una attenta analisi si nota che le regole prive di etichetta sono concatenate da una rigorosa logica riconducibile ad una visione unitaria della realtà a sua volta ben governata da princìpi. Questi ultimi, contenuti nelle regole che li sintetizzano donando loro esecutività, sono tutti finalizzati al raggiungimento di un unico ed onnicomprensivo scopo finale.