Libri di Giovanni Montanari
Ravenna patrimonio dell'umanità. Globalizzazione e storia culturale
Giovanni Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2007
pagine: 208
Storia di Longastrino in età medioevale e moderna (secc. XI-XVIII)
Dante Leoni, Giovanni Montanari
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2002
pagine: 448
Socrate, Cristo, Dante e la Bibbia
Giovanni Montanari
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2002
pagine: 464
La sapienza delle cose. La funzione dell'esperienza per la formazione del nesso fra i termini dei primi principi in S. Tommaso d'Aquino
Giovanni Buzzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Stabilimento Grafico Lega
anno edizione: 2016
pagine: 96
Ravenna. L'iconologia. Saggi di interpretazione culturale e religiosa dei cicli musivi
Giovanni Montanari
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 368
Il patrimonio monumentale e figurativo di Ravenna antica e paleocristiana è stato ampiamente illustrato nei due campi principali dell'archeologia e della storia dell'arte. Ma l'iconologia, come interpretazione dei messaggi culturali dei cicli musivi ravennati, attende uno studio completo che affronti i tempi e i problemi della committenza colta e dei programmi dottrinali delle cancellerie imperiali, episcopali, regie che nei tre secoli decisivi (IV-V-VI), promossero la decorazione musiva delle basiliche, degli oratori, dei mausolei e quella scultorea dei sarcofagi. Questi scritti, tematicamente coerenti, si propongono come nucleo e stimolo per lo studio del tema iconologico in un quadro complessivo e completo.
Ubik
Philip K. Dick
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 1999
pagine: 432
Come fa Glen Runciter, titolare di un'agenzia di anti-telepatia, a comunicare con sua moglie Ella per avere consigli dall'aldilà? E perchè mai dopo ogni collegamento con Runciter la semi-vita di Ella si va affievolendo sempre più? Che cosa afferra Joe Chip dal suo mondo del 1992 e lo scaglia nell'America degli anni Trenta? E come è possibile che Joe riceva dei misteriosi e cupi messaggi sui muri e sugli specchi dei bagni dal suo capo quando questi è stato ucciso da una bomba esplosa sulla Luna? Come mai anche Pat, con tutti i suoi terribili poteri, è intrappolata insieme a Joe Chip in un assurdo incubo? Una nuova edizione del romanzo di Dick che riporta la sceneggiatura inedita dello stesso autore. Con un'introduzione di Sergio Cofferati.
Ubik
Philip K. Dick
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 1998
pagine: 512
Come fa Glen Runciter, titolare di un'agenzia di anti-telepatia, a comunicare con sua moglie Ella per avere consigli dall'aldilà, da un mondo informe e allucinante di semi-vita o non-morte? E perché mai dopo ogni collegamento con Runciter la semi-vita di Ella si va affievolendo sempre più? Che cosa afferra Joe Chip dal suo mondo del 1992 e lo scaglia nell'America degli anni Trenta? E come è possibile che Joe riceva dei misteriosi e cupi messaggi sui muri e sugli specchi dei bagni dal suo capo quando questi è stato ucciso da una bomba esplosa sulla Luna? Come mai anche Pat, con tutti i suoi terribili poteri, è intrappolata insieme a Joe Chip in un assurdo incubo? Una nuova edizione del romanzo di Dick che riporta la sceneggiatura inedita dello stesso autore.
Gli affreschi trecenteschi da S. Chiara in Ravenna. Il grande ciclo di Pietro da Rimini restaurato
Andrea Emiliani, Giovanni Montanari, P. Giorgio Pasini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 176
Il volume documenta un raro tesoro di affreschi trecenteschi: si tratta del ciclo pittorico che ornava la chiesa delle Clarisse di Ravenna, finalmente recuperato e ricostruito, e finalmente leggibile nei suoi connotati genuini e nei suoi valori d'arte grazie ad un lungo e sapiente restauro. Gli affreschi trecenteschi sono stati realizzati nel terzo decennio del Trecento dalle maestranze più celebri della regione: quelle riminesi, che avevano elaborato uno stile più aggiornato su quello modernissimo di Giotto, ma caratterizzato da una dolcezza cromatica e da una delicatezza pittorica del tutto particolari.