Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Federico

De(RE)litti. Storie di ultimi

De(RE)litti. Storie di ultimi

Giovanni Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2023

pagine: 166

Poveri, immigrati, anziani, ammalati, donne violate, deportati. Le storie degli ultimi e degli oppressi si accavallano incalcolabili sulle cronache dei giornali producendo nell’opinione pubblica una indebita assuefazione ad un lungo elenco di ingiustizie. Ritrovare il volto umano e unico dell’abbandono, della esclusione sociale e della sopraffazione è lo scopo di questo libro. Quale è la prossimità di ognuno di noi verso i “silenziati” del mondo? Qual è la comprensione dei “nascosti” delle nostre società? Quale effettiva confidenza abbiamo di tanti drammi personali e collettivi? Sopravvive ancora la possibilità nell’avvertire nella nostra viva carne il dolore di tante umanità ed il nostro bisogno di alleviarlo? Nel complesso se ne ricava un messaggio teso non solo a far emergere ciò che è taciuto nella nostra prassi quotidiana e sommerso nei nostri cuori, ma anche a far riemergere la nostra capacità di riscatto verso il popolo dei “dimenticati” e ancor più di affrancamento delle nostre solitudini.
15,00

Sportango

Sportango

Giovanni Federico

Libro

editore: A & B

anno edizione: 2015

pagine: 80

10,00

Breve storia economica dell'agricoltura

Breve storia economica dell'agricoltura

Giovanni Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 168

Negli ultimi due secoli l'agricoltura ha ottenuto risultati da molti punti di vista migliori del settore industriale. Questo testo espone e spiega con chiarezza cause e fattori di questo successo conseguito dal settore agricolo. Dopo aver illustrato la dipendenza dall'ambiente e discusso l'effetto della dotazione dei fattori sulle caratteristiche del settore agricolo, il volume presenta le informazioni disponibili sull'andamento della produzione agricola e di altre variabili significative, come i prezzi e la composizione della produzione. Poi analizza le due fonti di incremento di lungo periodo della produzione, ossia l'aumento dei fattori impiegati (terra, capitale e lavoro) e della loro produttività. Infine discute il ruolo delle istituzioni (l'affermazione di diritti di proprietà moderni, i cambiamenti nella proprietà della terra, lo sviluppo del mercato) e descrive le politiche agricole, concentrandosi sull'evoluzione nel secondo dopoguerra, il periodo di più massiccio intervento statale nel settore.
14,00

Lo sviluppo economico italiano. 1820-1960

Lo sviluppo economico italiano. 1820-1960

Jon Cohen, Giovanni Federico

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 176

A paragone degli altri paesi dell'Europa nord-occidentale nel 1861, quando raggiunse l'unità, l'Italia era un paese povero e arretrato. Nessuno allora avrebbe detto che nel giro di cento anni sarebbe diventata una delle massime potenze industriali, e che la sua popolazione sarebbe stata tra le più ricche al mondo. Il volume mette a frutto un trentennio di intenso lavoro storiografico sul tema. In primo luogo gli autori presentano e commentano i dati disponibili sulla crescita di lungo periodo, poi analizzano i vari modelli generali di crescita e di mutamento strutturale che sono stati proposti.
11,50

La virgola e il punto

La virgola e il punto

Giovanni Federico

Libro: Libro rilegato

editore: ManFont

anno edizione: 2020

pagine: 44

Tra gli "Scritturiani" il popolo delle lettere che compongono il testo di un libro, una giovane virgola si stufa di essere relegata a "punteggiatura qualsiasi" e decide di andare alla fine del libro per conoscere il Punto Finale, lo scritturiano più importante di tutti. Nel corso del viaggio scoprirà l'importanza della punteggiatura! Età di lettura: da 5 anni.
7,90

Il filo d'oro. L'industria della seta dalla restaurazione alla grande crisi

Il filo d'oro. L'industria della seta dalla restaurazione alla grande crisi

Giovanni Federico

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1994

pagine: 574

La seta usata per secoli per gli abiti dei ricchi è stata un affare di ingenti proporzioni economiche. Lungo tutto il XIX secolo figurava tra le più importanti merci del commercio internazionale e coinvolgeva nella produzione circa venti milioni di persone. Federico analizza trend e cause della crescita dell'industria della seta nel periodo che va dall'inizio del 1800 alla seconda guerra mondiale. Supportata da un'ampia documentazione statistica, la ricerca ripercorre i successi della produzione italiana e l'emergere, dopo il 1959, di concorrenti asiatici come la Cina e soprattutto il Giappone. Il declino dell'industria della seta comincerà con la contrazione dell'offerta di materia prima, ma il patrimonio di esperienze di riverserà in altri settori.
46,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.