Libri di Giovanni Covone
Tutta colpa della ricerca spaziale. Le scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato l'umanità
Tommaso Nicolò, Pasquale D'Anna, Umberto Battino, Daniele Gasparri, Livio Bordignon, Marco Bastoni, Nicola Mari, Stefano Maraggi
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2024
pagine: 208
I detrattori della ricerca astronomica, quelli che urlano a gran voce: "I soldi sarebbe meglio impiegarli in altro modo!" dovranno in parte ricredersi se saranno disposti a immergersi in queste pagine. Non è raro, infatti, che lo sviluppo tecnologico in una data scienza porti progressi significativi in altri settori, uno su tutti la medicina: è il caso delle tecniche di elaborazione delle immagini astronomiche utilizzate per affinare le prime immagini del telescopio spaziale Hubble, che si sono anche rivelate efficaci nell'identificare le microcalcificazioni in mammografie. Un grande traguardo per la prevenzione! Ma la salute non è la sola area che gode dei benefici della ricerca spaziale. In generale, nella vita di tutti i giorni, ognuno di noi usufruisce dei suoi risultati senza rendersene davvero conto: dagli strumenti senza fili alla possibilità di guardare le serie tv dal divano di casa, dall'utilizzo dei pannelli solari alla nascita degli spettrometri che, tra le altre cose, vengono usati per garantire la sicurezza degli aeroporti, la lista è immensa! In questo libro, gli autori ci mettono davanti all'importanza della ricerca come una missione e un'aspirazione che ha sempre effetti positivi sulla vita di tutti e di tutti i giorni, anche quando lo sguardo sembra ostinatamente puntato alle stelle. Prefazione di Giovanni Covone.
Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari
Giovanni Covone
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2023
pagine: 336
Qual è il futuro dell’uomo nell’universo? Siamo soli nel cosmo? Esistono altre Terre che l’umanità può colonizzare? Queste sono solo alcune delle domande a cui Giovanni Covone, professore di astrofisica, cerca di dare risposta puntando lo sguardo in alto, verso il cielo e le stelle. Perché la storia della ricerca astronomica è antica quanto l’uomo stesso, dai primi, rudimentali eppure brillanti tentativi di studiare le stelle a occhio nudo, fino alle ultime missioni spaziali, svolte con l’ausilio di enormi, modernissimi telescopi. Covone stesso è parte di questa millenaria corsa agli astri: nel gennaio del 2019, insieme a un’equipe della NASA, ha contribuito all’individuazione di TOI-700d, una possibile “nuova casa” per l’uomo. Un ipotetico gemello della Terra, seppure a distanza siderale. Ma una simile scoperta, insospettabilmente, ci insegna quanto il nostro pianeta sia unico: l’universo, nella sua vastità, concede panorami strabilianti – stelle che brillano a un’intensità più di cento volte superiore a quella del Sole, pianeti con oceani di lava, piogge di roccia fusa o ricoperti da spesse calotte ghiacciate – e gli strani mondi che troveremo, un giorno, saranno diversi da ciò che vediamo, persino da ciò che immaginiamo abitualmente. "Altre Terre", passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e attualissime, ponendo nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza, è un libro che parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell’incredibile spettacolo della natura.
Alieni e la vita nello spazio
Giovanni Covone, Salvatore Vitellino
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
L'Universo è infinito? Esistono altri mondi simili al nostro, lassù da qualche parte? E altre forme di vita? Sono domande che l'uomo si pone da millenni e a cui l'astronomia sta cercando di dare delle risposte. Un grande volume illustrato che ci spiega chi sono gli alieni - come li abbiamo immaginati nel corso dei secoli, come sono stati rappresentati nei film più famosi e nella cultura pop - e cosa ha scoperto la scienza finora - come si cerca la vita sugli altri pianeti, quali sono i pianeti simili alla Terra, come si potrebbe viaggiare fin laggiù, comunicare con altre forme di vita e persino... che aspetto potrebbero avere gli alieni! Età di lettura: da 10 anni.