Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Braidi

La relazione come cura nell'assistenza geriatrica. Storie ed esperienze. Considerazioni tecniche e formative

La relazione come cura nell'assistenza geriatrica. Storie ed esperienze. Considerazioni tecniche e formative

Giovanni Braidi, Giovanni Gelmini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 164

Attraverso testimonianze proprie e di diversi operatori socio-assistenziali, gli autori sono riusciti a raccontare, mantenendo il rigore scientifico, come si possono raggiungere, attraverso la "giusta" relazione, obiettivi terapeutici, riabilitativi e assistenziali. Ogni storia è quindi motivo di valutazione tecnica e formativa, e la pratica "sul campo" rimane il crocevia fondamentale per la successiva disquisizione teorica e culturale. Così facendo, si delineano scenari operativi che gettano luce inedita sugli aspetti e i modelli relazionali in cui sono coinvolti gli anziani con demenza, disturbi del comportamento, depressione, neoplasia terminale e altre condizioni oggigiorno tipiche dell'età geriatrica e, in particolare, dei molti soggetti ospiti di Case Protette e RSA. Dai racconti emerge anche l'efficacia del modello assistenziale geriatrico, il cui punto di partenza è la valutazione multidimensionale, e che poi, attraverso un attento lavoro d'équipe, arriva a definire un approccio globale il cui obiettivo principale è la ricerca della miglior qualità di vita possibile in rapporto alle condizioni del soggetto. Modello assistenziale in cui la relazione, positiva e costruttiva, diventa il reale valore aggiunto in grado di "dare" efficacia a ogni progetto individualizzato di vita e di cura.
16,50

La psicoanalisi del maiale. Piccoli trucchi del dire, fare, pensare e sentire per la vita
15,00

Conoscere e condurre i gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona

Conoscere e condurre i gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 160

"Centralità della persona", "relazione di aiuto" e "gruppo di lavoro" sono tre dei concetti fondamentali che emergono quando si parla di Servizi alla persona; a partire da essi si snoda la riflessione dei capitoli di questo testo, che trovano nel tema della supervisione e in quello del lavoro di gruppo il proprio filo conduttore. L'intenzione che muove gli autori è contribuire all'evoluzione e alla diffusione dell'intervento di supervisione nei Servizi alla persona, inteso non solo come forma di "manutenzione" degli operatori socio-sanitari ed educativi, ma anche come importante strumento di prevenzione del burn-out e di miglioramento della qualità dei Servizi. Differenti sono gli approcci e le metodologie che caratterizzano le esperienze qui raccontate; si evidenzia così la necessaria connessione tra il livello esperienziale e quello teorico-concettuale del lavoro nell'ambito relazionale, anche quando sono gli operatori stessi, e i loro gruppi, nella posizione di ricevere aiuto. Il volume si rivolge quindi non solo agli operatori che lavorano con i gruppi (psicologi, psichiatri, medici, consulenti, formatori e supervisori) ma anche a quelli che operano nei gruppi (educatori, animatori, operatori socio-assistenziali, infermieri e in genere operatori della relazione di aiuto), proponendosi come strumento di lavoro e spunto di riflessione.
23,00

Il corpo curante. Gruppo e lavoro di équipe nella pratica assistenziale
30,00

Affetti e relazioni nel lavoro d'assistenza. Strumenti per gli operatori

Affetti e relazioni nel lavoro d'assistenza. Strumenti per gli operatori

Giovanni Braidi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 192

La scena del lavoro assistenziale è un teatro-realtà che diventa sempre più centrale nella nostra società e ospita professioni che hanno il potere di far rinascere, ma svolte "senz'anima" possono diventare un tormento per operatori ed assistiti. Dopo un inquadramento teorico dei codici affettivi, il volume affronta il tema degli affetti come sistema di cura che integra il mondo dell'operatore e quello del paziente, concludendosi con un profilo dell'operatore e alternando pagine da studiare con altre più godibili, che riportano sitazioni e casi concreti tratti dal lavoro quotidiano.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.