Libri di Giovanni Amos Comenio
Orbis sensualium pictus ovvero Immagine e nome di tutte le principali cose del mondo e delle attività della vita. Testo latino a fronte
Giovanni Amos Comenio
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 376
Uscito con testo bilingue in latino e tedesco a Norimberga nel 1658, l’Orbis sensualium pictus ebbe subito grandissimo successo e diffusione. Cogliendo e rendendo produttivo il nuovo ruolo dell’immagine nello sviluppo e nella diffusione del sapere moderno, l’opera ha a suo tempo rivoluzionato e influenzato profondamente l’istruzione scolastica in Europa e testimonia di una concezione pedagogica che collega l’apprendimento della lingua alla trasmissione delle più importanti nozioni sul mondo e sulle cose. Facendo leva sull’efficacia comunicativa immediata delle immagini, mette in connessione il mondo percepito attraverso i sensi e l’ambito delle parole. Oggi difficilmente reperibile, questo libro fa da ponte, come nota Benjamin nel saggio qui riprodotto in appendice, tra il mondo del Barocco, con la sua fascinazione per geroglifici ed emblemi come segnature di un sapere esoterico, e il ruolo fondante dell’immagine in una concezione moderna e scientifica del sapere secondo cui «nulla è nell’intelletto che non sia prima stato nei sensi».
Scuola dell'infanzia
Giovanni Amos Comenio
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 240
La Schola infantiae (1628-1632) costituisce il primo testo organico e sistematico dedicato alla prima infanzia nella storia dell'educazione, scritto dal padre della pedagogia moderna. È concepito come una guida per i genitori e per quanti si occupano, nello spazio domestico, della cura dei bambini dalla nascita sino al momento del loro ingresso nella scuola, vale a dire da zero a sei anni. Il testo di Comenio rivela la grande sensibilità e il profondo rispetto dell'autore nei confronti di un periodo, “la primavera della vita”, che si rivela decisivo per la formazione spirituale e culturale dell'uomo, al di là di ogni differenza di condizione, di stato, di origine sociale, di genere, di confessione religiosa e di capacità, secondo la formula Omnes, Omnia, Omnino (tutti, in tutto, totalmente).
Unum necessarium
Giovanni Amos Comenio
Libro: Libro in brossura
editore: Lectorium Rosicrucianum
anno edizione: 2019
pagine: 256
Johannes Amos Comenius è il padre della pedagogia moderna. Durante la sua vita viaggiò attraverso tutta l’Europa per spargere i semi del modello educativo universale da lui proposto («Insegnare tutto a tutti, interamente») e del suo progetto più importante, la riforma universale delle realtà umane, che prevedeva la creazione di una Scuola di Sapienza Universale, in grado di favorire il conseguimento della pace e della conoscenza a tutti i popoli del mondo.