Libri di Giovanna Nobile
Guida al parto attivo. Esercizi per affrontare il parto con la preparazione e la sicurezza necessarie
Janet Balaskas
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 268
Come affrontare in modo “attivo” il parto entrando in sintonia con il proprio corpo e sfruttando appieno tutte le sue straordinarie potenzialità. Il libro propone una serie di esercizi facili e sicuri che permettono di arrivare al parto con la necessaria preparazione. Offre consigli per le tre tappe fondamentali del percorso che porta alla maternità. L’attesa: stretching, meditazione, massaggio. Il parto: le fasi del travaglio, le posizioni più naturali, la respirazione. Dopo la nascita: gli esercizi per ritrovare la perfetta forma fisica e psicologica. Prefazione di Piera Magella
Ode alle cipolle. Forme, colori e sapori dell'ortaggio più versatile in cucina
Giovanna Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Trenta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Spesso la cipolla viene considerata un ingrediente di serie B, una piccola aggiunta a un piatto già costruito. Eppure è sicuramente uno degli ingredienti cardine della cucina italiana, talmente utilizzata che si può trovare lungo tutto il nostro territorio, dalla Lombardia fino alla Puglia, in cinque splendide varietà: le bianche, le dorate, le rosse, i cipollotti e gli immancabili scalogni. Oltre a dare un apporto importante a una lunghissima serie di ricette della nostra cucina, la cipolla è anche protagonista di numerosi piatti raffinati, golosi e tutt’altro che banali. Dai canederli alle composte, dai crostoni alle focacce, le cipolle sono davvero uno degli ingredienti più trasversali che ci siano, specialmente quando se ne hanno così tante a disposizione. Ode alle cipolle è una raccolta di 40 ricette volte a celebrare nella sua interezza, da semplice comparsa a vera protagonista.
Pronto soccorso e naturopatia
Giovanna Nobile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 128
Un manuale pratico in cui sono riportati consigli e spiegazioni per risolvere alcune problematiche di tutti i giorni mediante i rimedi naturali. Vengono trattate le più comuni affezioni, quali ad esempio febbre, influenza, nausea, sindromi mestruali, stipsi, sonno agitato e piccoli traumi; le piante medicinali, nelle loro varie forme galeniche (tinture madri, gemmoderivati, tisane, lavorazioni spagiriche), si uniscono ad altre discipline terapeutiche. Si parla infatti di oligoelementi, vecchi rimedi della medicina popolare, alimenti curativi, fiori di Bach e del Bush, oli essenziali, cristalli, rimedi di pietre preziose del dr. Bhattacharya. Per ciascun sintomo vengono indicate anche alcune tecniche complementari: riflessologia plantare, agopuntura, moxa, impacchi e cataplasmi, bagni derivativi. Suggerimenti su come mettere in atto il pronto intervento naturopatico, mappe e illustrazioni completano il volume.
Ombre alla finestra
Giovanna Nobile
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
È la vita di una signora anziana, carica ancora di energie che vive con tranquilla quotidianità le sue giornate, scandite da ritmi "regolari", quando all'improvviso si trova catapultata in una storia... particolare. La vicenda è ambientata a Roma, in Piazza Vittorio, una delle piazze storiche della città. L'assassinio di una giovane donna coinvolge la vita di un'anziana signora a tal punto da sensibilizzarla, non solo emotivamente, ma anche nella partecipazione attiva alla scoperta del colpevole. Improvvisi appostamenti notturni sul Lungotevere, fughe verso il mare, conversazioni con i vicini e la complicità della nipote la guidano nel suo scopo. La trama è arricchita da un'indagine psicologica, condotta da questa improvvisata detective, che riesce con intuito e sensibilità a sciogliere l'enigma.