Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanna Grignaffini

Però un paese ci vuole. Storia di nebbie e contentezza

Però un paese ci vuole. Storia di nebbie e contentezza

Giovanna Grignaffini

Libro: Libro in brossura

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 400

Forse per la prima volta la generazione degli anni Sessanta prende finalmente congedo dal proprio passato in questo romanzo intessuto di sentimento, ma anche di lucida ironia. Un paese: volti che si assomigliano, abitudini che non cambiano. Radici. Francesca torna in quel paese nel 1989, vent'anni dopo averlo lasciato, e ritrova amicizie, parole, amori e canzoni. Tutte le tracce ancora visibili del suo appassionato romanzo di formazione. Scorrono i giorni del grande caldo immobile e delle fiere, dei balli, delle notti piene d'anguria e di "ti ricordi?". Li accompagna l'indimenticabile colonna sonora di un'epoca (Kinks, Beatles, Nomadi, Caselli). Ma questa volta c'è un segreto nell'aria, che fa slittare tutte le prospettive e trae in inganno anche la memoria. Perché Francesca è tornata? Perché qualcuno continua a spedirle misteriose buste gialle? Scritto in un lessico familiare impastato di voci di memoria e di paese, luoghi comuni e poesie, questo diario di una generazione tormentata che ha respirato l'aria del boom e del '68 senza essere mai andata a sedersi in prima fila, rilancia una domanda: da quel paese, da ogni paese, bisogna andarse.
18,00

La scena madre. Scritti sul cinema

La scena madre. Scritti sul cinema

Giovanna Grignaffini

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2006

pagine: 336

Gli scritti presenti nel testo riguardano quelle forme di vere 'ossessioni': il problema della riproduzione, processo materiale e immaganario attraverso cui si generano le immagini cinematografiche; i concetti di autore e di scena; il divismo. Ossessioni che acquistano maggior rilievo proprio quando il cinema le fa diventare protagoniste delle sue storie, dei suoi processi di raffigurazione, dei suoi sistemi di rappresentazione.
20,00

Sapere e teorie del cinema. Il periodo del muto

Sapere e teorie del cinema. Il periodo del muto

Giovanna Grignaffini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1989

pagine: 280

22,00

Come il volo di un colibrì

Come il volo di un colibrì

Giovanna Grignaffini

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2016

pagine: 348

Una grande casa avvolta nel silenzio dei boschi dell'Appenino emiliano e cinque persone, le cui vite vengono trascinate dalla storia misteriosa e drammatica di una grande attrice del secolo scorso, Marilyn Monroe. Il progetto comune di realizzare un film su Marylin si trasforma in un'occasione per un'indagine su una donna imprigionata nel ruolo di simbolo, mito o icona. Attraverso una scrittura ricca di punti di vista diversi emergono le testimonianze, le prove, le dicerie ma anche le parole in prima persona di Marilyn Monroe. Eppure tutto questo non basta, la verità sembra allontanarsi e perdersi in un gioco di specchi, fatto di congetture e calcoli. E allora, che fare? Tornare a sognare, forse. E lasciare aperta la possibilità di esprimere ancora un desiderio quando muore una stella...
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.