Libri di Giorgio Trevisan
Il vulcano azzurro. «Il fiume ondoleggiò un fiore nuovo dall'albero gemmato dei ricordi»
Attilio Muscolino
Libro: Libro rilegato
editore: Montedit
anno edizione: 2025
pagine: 108
«La silloge di Attilio Muscolino, dal titolo "Il vulcano azzurro", rappresenta una sorta di viaggio lirico fortemente percepito e intensamente vissuto nelle profonde istanze interiori attraverso le poesie più significative e rappresentative d'una intensa produzione poetica. (...) Nella severa dimensione della poesia di Attilio Muscolino diventa fondamentale preservare la Parola dalle contaminazioni e tale impegno nasce dalla coscienza di sé, dalla profonda Fede, dalla professione di Uomo e dalla sperimentazione sulla materia viva da plasmare che diventa percorso spirituale. (...) La sua Parola irrompe in una ulteriore dimensione messa a disposizione dalla poesia e con la sua poetica riesce ad esprimere la conversione che nasce dal flusso d'una sorgente interiore capace di trasformare il senso d'inquietudine e la sensazione di dissoluzione, sempre protesa ad una comunione immanente attraverso la preghiera, estremo atto salvifico per il superamento del nulla inesprimibile». Massimo Barile
Sherlock Holmes
Giancarlo Berardi
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo
anno edizione: 2023
pagine: 168
Sei storie, altrettanti misteri. Non serve certo essere degli investigatori per capire cosa si nasconde dietro questi numeri: questa aversione di Sherlock Holmes a fumetti rappresenta una delle più note e riuscite trasposizioni del personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle. Tutte e sei le storie inizialmente pubblicate su “L’Eternauta” sono ora raccolte in questo imperdibile volume da collezione.
La terra fra i monti. Alto Adige: una storia illustrata nelle tavole di Giorigio Trevisan
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2020
pagine: 96
Grazie al fascino delle tavole di un vero maestro dell'illustrazione qual è Giorgio Trevisan, il volume invita a conoscere le più importanti vicende di un territorio (corrispondente all'attuale Alto Adige-Südtirol) che sin dalla preistoria ha svolto un ruolo di "cerniera" per i contatti, le influenze e gli incontri tra Nord e Sud dell'Europa. Un racconto illustrato in cui sfilano i più famosi personaggi e avvenimenti, riguardo ai quali talvolta storia e leggenda si sono intrecciate: dall'uomo del Similaun (alias Ötzi) ai “misteriosi” Reti e alle imprese di Druso, dai Longobardi e Bavari alle figure di principi vescovi, conti e contesse di Tirolo, duchi e arciduchesse d'Asburgo, dal "ribelle" Michael Gaismayr all'eroe tirolese per eccellenza Andreas Hofer, fino alle drammatiche vicende della storia contemporanea, tra guerre, annessioni e contese nazionali. Il libro è corredato da testi introduttivi e di approfondimento di Osvaldo Pallozzi, Carlo Romeo, Luca Pozza e si è avvalso della collaborazione della Biblioteca provinciale in lingua italiana "Claudia Augusta" di Bolzano, che promuove diversi progetti di valorizzazione della storia e cultura del territorio.
Memorie della grande guerra. I monumenti ai caduti di Verona e provincia
Giorgio Trevisan
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 104
Belli e dannati. Sei artisti veronesi negli anni '30 e '40
Giorgio Trevisan
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 72
I casi di Sherlock Holmes. Da sir Arthur Conan Doyle
Giancarlo Berardi, Giorgio Trevisan
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 88
Quelle che appaiono in questo volume - "Uno scandalo in Boemia", "Un caso di identità", "La lega dei Capelli Rossi" - sceneggiate da Giancarlo Berardi, si possono considerare come le più fedeli allo spirito dell'opera originale, sia per quanto riguarda i personaggi e le trame che per la Londra fine ottocento, ricreata, con grande raffinatezza dalle illustrazioni in bianco e nero di Giorgio Trevisan.
Sherlock Holmes. Elementare, Watson. Da sir Arthur Conan Doyle
Giancarlo Berardi, Giorgio Trevisan
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 88
Il mistero di "Boscombe Valley", "I cinque semi d'arancia", "L'uomo dal labbro storto": tre racconti classici dell'immortale detective inventato, ben centotredici anni fa, da Sir Arthur Conan Doyle. Giancarlo Berardi, qui ha interpretato, in chiave moderna ma con estrema fedeltà allo spirito originale, i caratteri di Sherlock Holmes e del dottor Watson, ricreando lo spirito di un'epoca e di uno stile di vita, quello degli inglesi al tempo della Regina Vittoria. Un racconto a fumetti in bianco e nero, illustrato da Giorgio Trevisan, illustratore estremamente raffinato, che ha ricostruito scrupolosamente le atmosfere nebbiose di una Londra fine ottocento, zeppa di quartieri malfamati e brulicante di accattoni, di delinquenti dal coltello facile e di donne perdute.