Libri di Giorgio Ferri
La divinità tutelare segreta di Roma e Vesta
Angelo Brelich
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2025
pagine: 228
Le opere qui ripresentate segnano una tappa decisiva nel percorso umano e scientifico di Angelo Brelich. Pur se già trasferitosi in Italia presso la cattedra di Raffaele Pettazzoni, esse sono ancora fortemente improntate agli insegnamenti del primo maestro Kerényi, insegnamenti dai quali si sarebbe presto distaccato, per abbracciare convintamente l’impostazione storicistica pettazzoniana. I primi germi di questo “passaggio” sono già presenti ne La divinità tutelare segreta di Roma e in Vesta, comparse in tedesco nel 1949. Prefazione Enrico Montanari.
Down the States... Come in un film. Viaggio nel sud degli Stati Uniti
Giorgio Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2024
In questo libro viene descritto un viaggio effettuato alcuni anni fa dall’autore insieme ad un amico nell’East Coast degli Stati Uniti, da New York fino alle estremità meridionale della Florida. Si tratta di un viaggio molto diverso dal normale, intrapreso quasi unicamente in autostop, con pochissimi soldi, cercando di evitare alberghi e dormendo all’addiaccio e in ripari di fortuna, tra mille pericoli, situazioni difficili e di avventura. Tutto questo senza internet e cellulari: tutto quello che ci aiutava era solo una carta degli States e il grande spirito di avventura che ci accomunava. Nella discesa verso il sud passammo le notti in luoghi impensabili, affrontando situazioni rischiose e imprevedibili, ma tutto con coraggio ed entusiasmo, spinti ed affascinati dall’idea stessa di del viaggio e dell’avventura di vedere gente e luoghi sconosciuti, quasi fossimo sulle tracce della Beat Generation, senza neanche averla conosciuta. Viaggiare per viaggiare, per scoprire l’avventura, per provare a vivere davvero. In tutto il viaggio si cercò di restare fedeli a questa filosofia, cercando di vincere la stanchezza, la paura, il freddo e i pericoli di quel tipo di viaggio.
Ritual movement in antiquity (and beyond)
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
pagine: 416
Si può concepire un rito senza movimento? Dal più occasionale, compiuto una tantum da un singolo individuo, al più complesso, partecipato e celebrato per secoli da un gruppo sociale più o meno ampio, il movimento appare come una componente imprescindibile di ciascun rito. Il presente volume intende esplorare in modo sistematico il rapporto tra rito e movimento, nelle sue diverse e possibili declinazioni, considerando in che modo essi dialoghino a comporre un evento, una performance "speciale", cioè avvertita come al di fuori dall'ordinario da chi la esegue e da chi vi partecipa a vario titolo. Il movimento rituale contribuisce inoltre a trasformare lo spazio in cui è eseguito, plasmandolo in senso culturale, sociale e fisico, e riecheggiando nei luoghi e nella memoria ben oltre la sua esecuzione. I saggi raccolti nel volume indagano questo tema spaziando dall'antica Mesopotamia al Mediterraneo Antico, dalla Tarda Antichità al Medioevo.