Libri di Giorgio Ferigo
Scritti. Vedi alla voce «cumunist». Elogio ragionato dei papìns
Giorgio Ferigo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 61
Giorgio Ferigo ha maturato una lucida analisi sulla storia del comunismo che ha affascinato e rappresentato una speranza per molte generazioni di uomini, del loro coraggio nell'affrontare la vita e della loro viltà nel non voler vedere la corruzione e il totalitarismo del socialismo reale. In "Vedi alla voce 'cumunist'" - Giorgio ha ripercorso, con lucidità, passione e immutata speranza in un mondo più giusto, la storia della parola "cumunist" e delle varie accezioni che essa ha avuto. Il breve articolo - "Elogio ragionato dei papìns" - è un ironico e divertente viaggio nell'educazione dei giovani, in un mondo che non c'è più.
Babarut elefantut e las contas di mama ocja
Giorgio Ferigo, Francesca Valente
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2018
Il certificato come sevizia. L'igiene pubblica tra irrazionalità e irrilevanza
Giorgio Ferigo
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 176
Molti dei certificati 'sanitari' richiesti ai cittadini italiani non hanno alcun significato sanitario. Spesso non certificano nulla di certificabile; e costringono il medico che li rilascia ad illazioni, previsioni, predizioni e a un esercizio della prognostica che si rivela molto prossimo alla divinazione. La possibilità che un certificato si approssimi alla realtà è eventualità remota; la sua efficacia è generalmente nulla; il suo scopo è la trasformazione del facile nel difficile tramite l'inutile; ottenerne uno si risolve in una perdita di tempo, prelievi di liquidi organici, esborso di danaro, tutti ingiustificati, da parte del certificando; ed ingiustificata umiliazione del certificatore. Questo libro smonta la pretesa 'scientificità' di certificati, autorizzazioni, pareri sanitari - la selva intricata delle regolette; e rivela quel che c'è sotto: la pretesa della Burocrazia Statale di provvedere - per imposizione - alla regolata condotta dei 'sudditi', giusti i dettami della "Polizia Medica" di settecentesca memoria.
Morbida facta pecus. Scritti di antropologia storica sulla Carnia
Giorgio Ferigo
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 348
Le cifre, le anime. Scritti di storia della popolazione e della mobilità in Carnia
Giorgio Ferigo
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 348
Sin dalle prime, pionieristiche ricerche della metà degli anni '80 del Novecento condotte sui villaggi riuniti sotto la cura della Parrocchia di Comeglians, gli studi di Giorgio Ferigo si sono contraddistinti per la dialettica costante fra l'aspetto quantitativo e qualitativo dell'indagine. Con questa prospettiva, risultati particolarmente illuminanti sono stati raggiunti sulla storia della mobilità dei carnici in età moderna - i 'cramârs'/merciai e mercanti e i 'tessêrs'/tessitori, che con le loro attività per tre secoli almeno hanno concorso all'ossatura economica della montagna friulana - contribuendo al ribaltamento degli stereotipi sulla storia della popolazione e dell'emigrazione nelle Alpi orientali. I saggi riuniti nella pubblicazione rappresentano la prima raccolta dei suoi scritti di carattere storico.
Il certificato come sevizia. L'igiene pubblica tra irrazionalità e irrilevanza
Giorgio Ferigo
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 168
Molti dei certificati sanitari richiesti ai cittadini italiani non hanno alcun significato sanitario. Spesso non certificano nulla di certificabile; e costringono il medico che li rilascia ad illazioni, previsioni, predizioni e ad un esercizio della prognostica che si rivela molto prossimo alla divinazione. La possibilità che un certificato si approssimi alla realtà è remota; la sua efficacia è generalmente nulla; il suo scopo è la trasformazione del facile nel difficile tramite l'inutile. Questo libro smonta la pretesa "scientificità" di certificati, autorizzazioni, pareri sanitari la selva intricata delle regolette e rivela quel che c'è sotto: la pretesa della burocrazia statale di provvedere, per imposizione, alla regolata condotta dei "sudditi", giusti i dettami della "polizia medica" di settecentesca memoria