Libri di Giorgio De Piaggi
Giobatta e gli altri
Giorgio De Piaggi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2016
pagine: 208
"La vita", afferma un personaggio, "non è né dolce né amara ma soltanto quella che è, è così. La mia storia è soltanto una storia del mondo e di quello che vi è successo". Come la vita d'ogni essere umano è caratterizzata da una sua impronta specifica, così l'anima della maggior parte dei personaggi che vivono in questi racconti - il vecchio Giobatta, l'adolescente Orazio, il mistico Serafino, Vincenzo il visionario, Biagio l'utopista, ed altri ancora - è marcata da una varietà di personalità e di temperamenti che si distinguono per i loro tipici modi di reagire e di comportarsi. Alcuni, tormentati da profonda inquietudine e da un senso di contrarietà nei riguardi della società in cui sono costretti a vivere, vagano da uno stato di lucidità all'incoerenza, altri, ossessionati dal pensiero della morte imminente, precipitano in una condizione demenziale, altri ancora, mossi dal desiderio di libertà o d'emancipazione, cercano nuovi contatti con la vita e trovano l'amore. Il narratore li coglie nell'estraneità che li separa dal loro mondo ma anche nella loro capacità d'affrancamento.
La storia stravagante di un novizio parigino
Giorgio De Piaggi
Libro: Copertina morbida
editore: Delta 3
anno edizione: 2015
pagine: 208
La Zarina e le altre
Giorgio De Piaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2012
Se è vero, come suggerisce Bruno Bettelheim, che una favola sembra essere, nel suo stato genuino, una storia in cui esseri privi di ragione, e a volte inanimati, vengono fatti, a fini di educazione morale, agire e parlare con passioni e interessi umani, quali suggerimenti allegorici può offrirci la vicenda straordinaria della gatta Zarina, la quale, amorevolmente allevata ed educata dalla sua padrona durante lunghi anni d'apprendimento, s'impossessa a tal punto della superiore facoltà del pensiero e del linguaggio umano da costituire, nella comunità gattesca da lei dominata, una struttura sociale aberrante? Follia della padrona, che vuole sfidare le leggi della ragionevolezza, o follia della gatta, che, a sua volta, vuole stravolgere le leggi della natura? O follia d'entrambe?
Marassi: cella 23
Giorgio De Piaggi
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2007
pagine: 168
Due individui, differenti per età, per cultura e per professione - il giovane, voce narrante, giornalista, il vecchio, imprenditore edile - si trovano costretti a condividere per una notte una cella nel carcere genovese di Marassi. Inquieti, dubbiosi sul loro prossimo futuro, forzatamente insonni, passano una parte delle ore notturne a parlare, in un crescendo sempre più frenetico. Il giovane rievoca a se stesso l'amara e infelice storia d'amore che ha appena vissuto, intrecciata con una bizzarra vicenda criminosa che l'ha condotto in carcere, l'altro, il vecchio, approfitta dell'occasione d'avere davanti a sé un ascoltatore compiacente per raccontargli momenti della sua esistenza passata. Due vite a confronto, dunque, destinate a separarsi con il sopraggiungere dell'alba liberatrice.
Delitto su commissione
Giorgio De Piaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Nel giardino di mio padre
Giorgio De Piaggi
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 2002
pagine: 208
Concerto per strumenti scordati
Giorgio De Piaggi
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 2001
pagine: 184
Visita al castello senza ritorno
Giorgio De Piaggi
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 2000
pagine: 96
Armando o il gioco del buon demone
Giorgio De Piaggi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 126
Nell'equivoco incontro tra amabile conversazione, affabulazione e paranoia, il racconto si struttura quasi interamente sul fitto dialogare, durante alcune sere di seguito, tra due signori di buona cultura seduti al tavolino d'un caffè in prossimità del casinò di Sanremo. Col passare delle sere gli incontri, molto formali all'inizio, si dilatano nel tempo e nello spazio, gli argomenti della conversazione si arricchiscono, si personalizzano, si complicano, e anche i protagonisti si trasformano a poco a poco, evidenziando personalità assai differenti da quelle iniziali, fino al finale surreale, che costringe uno dei due interlocutori, la voce narrante, ad interrogarsi sul possibile significato da attribuire al misterioso caso in cui si è trovato inopinatamente coinvolto, ondeggiando su diverse, possibili soluzioni, che lo lasciano, pur tuttavia, angosciosamente interdetto per la loro evidente incoerenza.
Antillia
Giorgio De Piaggi
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2010
pagine: 262
Nella piccola comunità di Antillia (nome che ricorda la fantastica isola delle sette città, proiezione della mitica Atlantide) improvvisamente esplode un'epidemia di colera che si accanisce contro una popolazione già stremata da una devastante crisi economica e politica. Testimone di questi avvenimenti è il dottor Ferdinand de Pessac, direttore dell'ospedale centrale della capitale: con la sua scrittura, che scaturisce direttamente dal ricordo e che si impone come un flusso ininterrotto della parola, ripercorre quei momenti drammatici, coinvolgendo il lettore nella narrazione fino all'imprevedibile finale.

