Libri di Giorgio Badiali
Voci al risveglio. Raccolta di poesie
Giorgio Badiali
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2017
pagine: 132
Oltre il ponte
Giorgio Badiali
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 299
La pubblicazione di queste pagine è dovuta al desiderio di lasciare una testimonianza di eventi non comuni, ora felici, ora tristi, a volte estremamente drammatici, vissuti in un periodo tumultuoso e convulso della nostra storia, dagli anni precedenti la II guerra mondiale in poi.
Il riconoscimento di divorzi e di separazioni personali nella Convenzione dell'Aja del 1º giugno 1970
Giorgio Badiali
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 224
Il riconoscimento dei divorzi ha formato oggetto di una delle prime e più note convenzioni elaborate dalla Conferenza dell'Aja di Diritto internazionale privato (12 giugno 1902). Il testo era da tempo superato, sia per i mutamenti subiti dalle legislazioni dei vari Stati, sia per l'accresciuta mobilità delle persone fisiche, che ha conferito al problema dimensioni che un secolo fa erano inimmaginabili. Ciò ha posto la Conferenza di fronte al duro compito di conciliare esperienze giuridiche più che mai diverse. Ne è scaturito un testo che, se da un lato si presta ad un'applicazione elastica ed evolutiva, dall'altro appare di incerta interpretazione, per la difficoltà di stabilire in molti casi la portata degli obblighi assunti dagli Stati partecipanti.
La tutela internazionale dell'ambiente
Giorgio Badiali
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 256
I problemi dell'inquinamento ambientale hanno assunto una tale dimensione e gravità da non poter essere efficacemente fronteggiati in modo unilaterale, coi soli strumenti del diritto interno. Il volume tenta di offrire un quadro degli innumerevoli strumenti finora approntati, illustrando la complessità del problema, le sue connessioni con i grandi temi del diritto allo sviluppo e della tutela della pace e della sicurezza, nonché le prospettive dischiuse dalle più recenti tappe della codificazione del Diritto internazionale.
Diritto d'autore e conflitto di leggi
Giorgio Badiali
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1990
pagine: 88
Il diritto di pace di Alberico Gentili
Giorgio Badiali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2010
pagine: 256
Con il presente volume si è inteso percorrere tale strada, tentando di rintracciare nei recessi dell'opera gentiliana, secondo una metodologia che lo stesso autore descrive nelle prime frasi del "De iure belli", gli elementi utili a una costruzione sistematica del diritto internazionale di pace, sullo sfondo di una comunità di Stati che, pur fortemente permeata dei valori cristiani, tende ad allargarsi oltre i confini della "respublica gentium christianarum", abbracciando l'intero consorzio umano.
Le principali avversità delle piante floreali ed ornamentali
Giorgio Badiali, Luigi Marchetti, Aldo Zechini D'Aulerio
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 846
Il lavoro non vuole essere un trattato scientifico, ma propone una vasta casistica dei fatti fitopatologici più comunemente riscontrabili in modo completo ed in un volume unico, sia per la sintomatologia che per la difesa.