Libri di Gianluca Strata
Courmayeur: sviluppo o imperialismo turistico?
Gianluca Strata
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 56
Prendere coscienza che il proprio legame con Courmayeur riflette la successiva assunzione di due ruoli radicalmente diversi, anche se con forti interdipendenze (principalmente tra il primo e il secondo). Il primo è il ruolo del turista, caratterizzato da suoi specifici interessi; il secondo è quello dell’abitante locale, sul quale gli interessi del turista hanno una forte influenza, condizionando molte delle sue scelte.
La questione dell'amore. Itinerario per tracce di senso
Gianluca Strata
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 87
Ragionare d'amore è un'impresa piuttosto ardua, specialmente se ci si propone di farlo rifuggendo da luoghi comuni e frasi ad alto tasso glicemico, più consone ad incartare cioccolatini che a costruire un'argomentazione matura. Gianluca Strata ci prova, e ci riesce in maniera sorprendente. "La questione dell'amore" offre un excursus che parte dai miti più antichi e porta il lettore a una conoscenza basata non solo su un'argomentazione strettamente logica, ma sulla comprensione intuitiva che tali narrazioni permettono di ottenere. Partendo da un'impostazione filosofica e usando le armi del mito, l'autore prova a spiegare cos'è quella forza che "manda in bando la ragione", facendo perdere il senso delle cose e di se stessi. Costruisce in questo modo un itinerario (che è viaggio nella ragione e allo stesso tempo nel sentimento) che procede attraverso "tracce di senso", ossia spunti istantaneamente percepibili ma allo stesso tempo vaghi e indefinibili; al termine di questo percorso il lettore approda a una conclusione incontestabile: l'amore è indicibile, almeno quanto è immediatamente riconoscibile da chi l'ha sperimentato almeno una volta.
Retail management. Impostare strategie vincenti e realizzarle con successo
Danilo Zatta, Gianluca Strata
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 240
II retail management sta assumendo un ruolo sempre più cruciale nel successo commerciale delle aziende di qualsiasi settore manifatturiero o di servizio. Ma impostare e realizzare una strategia e dar vita a un modello operativo di successo per punti vendita risulta molto complesso, e non esistono guide operative per le aziende. Questo libro si propone di colmare questa lacuna verso tutti i settori merceologici e di servizio con concetti crossbusiness e casi specifici sia italiani sia esteri.

