Libri di Gianluca Peciola
La linea del silenzio. Storia di famiglia e di lotta armata
Gianluca Peciola
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2024
pagine: 256
Gianluca ha un ricordo molto vago di suo padre, morto quando lui era piccolo. In famiglia se ne parla poco e d’altra parte i problemi da affrontare sono altri, da quando sua cugina Laura è finita in carcere, gli hanno detto, per una lite stradale. Con sua madre, il ragazzo va a trovarla spesso e la sua adolescenza è punteggiata dai colloqui in parlatorio, dalle misteriose allusioni delle guardie, da un clima di segreto e sospetto. Scoprirà che Laura, in realtà, è tra i responsabili del rapimento che poi ha portato all’uccisione di Aldo Moro: è stata la sua «carceriera». E soprattutto non è la cugina di Gianluca: è sua sorella. Come si diventa grandi, come si trova la propria strada, quando metà della tua vita si rivela essere una menzogna? Proprio il rapporto con Laura, per quanto complicato dai silenzi e dalle sbarre, sarà per lui una chiave per portare lo sguardo e poi i suoi passi su altri destini possibili. Questa è la storia di una famiglia e di un’educazione sentimentale e politica, ma è anche la storia di una generazione, l’ultima che ha affrontato la tentazione della lotta armata. Un romanzo intenso e convincente che si fa narrazione di una stagione politica e metafora della tormentata memoria italiana.
Il sindaco Marino e la grande corsa
Gianluca Peciola
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2015
pagine: 104
Cosa è accaduto dal 2013 all'estate 2015 alla giunta Marino? Quali i comportamenti, le contraddizioni, le scelte radicali e i dietro front del Sindaco che molti hanno definito "un marziano"? Quale il ruolo del Partito democratico che alla fine di luglio del 2015 ha deciso di commissariare Roma con una giunta monocolore, incurante delle scelte degli elettori che avevano votato a grande maggioranza per una coalizione che vedeva alleati Pd e Sel per il governo della città? Tutto questo ci viene raccontato da Gianluca Peciola, capogruppo dei consiglieri comunali Sel nell'Assemblea di Roma Capitale, che ha vissuto in prima persona tutte le fasi dell'amministrazione della città accanto a un Sindaco spesso isolato. Ignazio Marino che, all'inizio del suo mandato, è stato proposto come argine all'antipolitica, per la sua estraneità ai giochi di potere interni al Partito democratico romano; poi è stato definito un "sindaco onesto" per la gestione della difficilissima fase dell'inchiesta di Mafia Capitale e infine "sindaco inefficiente", delegittimato più volte in pubblico dal premier Matteo Renzi. Marino si è trovato spesso a correre da solo costretto da altri ma anche per sua scelta.
Rincorrere il vento. Genova 2001
Gianluca Peciola
Libro: Libro in brossura
editore: L'Incisiva
anno edizione: 2021
pagine: 96
Su via Tolemaide ormai si vedono solo i segni della battaglia, residui di tutto ciò che aveva rappresentato l’estetica simbolica della disobbedienza. Raduniamo qualche oggetto utile alla difesa personale, frughiamo negli zaini per assicurarci di avere acqua sufficiente, ci rimettiamo in testa i caschi che il caldo e i fumi tossici avevano reso opprimenti. Ancora stordito e dolorante, penso alla ferita che va curata, a mia madre da avvisare che sto bene, che sono vivo. Vorrei ritrovare i compagni con cui sono partito, sapere come sta Luca e se ci sono altri feriti o altri morti, sapere in quale abisso siamo precipitati misurandolo con i numeri del sacrificio umano. Sapere di lui, del ragazzo ucciso, dei suoi genitori.