Libri di Gianluca Passarelli
Stati Uniti d'Europa. Un'epopea a dodici stelle
Gianluca Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2024
pagine: 160
L’Unione europea è un progetto, un ideale; per qualcuno un sogno, per altri una speranza, per taluni un pericolo; sicuramente una costruzione e una sfida. Ma soprattutto è un caso unico nella storia: Stati che decidono – liberamente – di concedere sovranità a un soggetto politico e condividere materie di governo per secoli appannaggio nazionale. Passarelli ne ricostruisce le accidentate vicende con un approccio insieme storico, culturale e politologico, coniugando grandi doti divulgative e la capacità di riconnettere le questioni più attuali a radici che affondano nel passato. Categorie interpretative anche complesse (modello funzionalista/federalista, Stati nazione e Stati membri, politiche intergovernative e sovranazionali) si trasformano nelle sue pagine in concetti accessibili con cui far luce su molti dei temi al centro del dibattito politico e degli equilibri internazionali. Senza apologia né retorica, il libro analizza i problemi, le prospettive e le azioni da intraprendere per giungere agli Stati Uniti d’Europa.
Per niente facile ma possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2023
pagine: 288
Cosa succede quando al proprio figlio, e in una famiglia, viene diagnosticata una malattia rara come la Sindrome di Dravet? E come, nonostante questo, si può riuscire a disegnare una quotidianità quanto più “normale” e indolore possibile per il proprio bambino e per se stessi? Sono queste le domande alla base delle testimonianze raccolte in questo libro: un terreno comune in cui alle famiglie coinvolte è stata data l’opportunità di mettere a frutto le proprie paure, esperienze, soluzioni, esprimendo in libertà un vissuto personale capace di trovare punti di contatto anche con esperienze diverse dalla propria. Attraverso questo, e godendo anche dell’aiuto di medici e psicologi a commento delle singole esperienze, l’Associazione Dravet Italia Onlus vuole offrire vicinanza alle famiglie per poter affermare, alla fine, che vivere con la Sindrome di Dravet, non è per niente facile ma possibile. Con le testimonianze di Daniela Ardito, Isabella Brambilla, Paola Di Luzio, Ilaria Faccioli, Chantal Fasola Genovesi, Barbara Fiaccavento, Sabrina Pedrett, Valentina Piccioni, Cinzia Villani.
Il Presidente della Repubblica in Italia
Gianluca Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 128
Dal momento in cui il nuovo Presidente della Repubblica esce dalla sua abitazione romana per recarsi a Montecitorio, la campana grande posta proprio sopra l'ingresso dell'omonimo palazzo inizia a suonare per smettere quando il capo dello Stato varca la soglia della Camera dei deputati. L'elezione presidenziale rappresenta un grande rito repubblicano, un conclave laico il cui esito dipende da una alchimia al contempo imperscrutabile e cristallina. Ma non controllabile. Nessuna campagna elettorale, non si indicono comizi, non ci sono manifesti o siti web che sostengono candidati ufficiali. Nessuna candidatura, né formale né politica. Tutto si svolge nelle retrovie, e rimanere coperti, silenti, defilati è la migliore strategia per un aspirante presidenziabile. Il protocollo è rimasto immutato, come tanto in Italia, dal 1948. Da quando il primo Presidente eletto dal Parlamento, Luigi Einaudi, fu selezionato dopo la parentesi di Alcide De Gasperi ed Enrico De Nicola, capi provvisori dello Stato Il Parlamento in seduta comune si riunisce all'interno di Montecitorio – il cui Presidente ricopre anche la carica di Presidente dell'Assemblea – ove trovano uno scranno circa un migliaio di grandi elettori: ai deputati si uniscono i senatori (compresi quelli a vita) e i delegati regionali. Una volta designato il candidato eletto, questi giurerà fedeltà alla Costituzione davanti al Parlamento riunito in seduta comune, e solennemente addobbata con bandiere tricolore (ventuno) e drappi rossi bordati d'oro. Il Presidente della Camera invita il neoPresidente a giurare secondo l'art. 91 della Costituzione italiana, con la seguente formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione". Questo testo raccoglie undici capitoli per altrettanti capi dello Stato eletti dal parlamento tra il 1948 e il 2022. Una appendice con dati e tabelle fornisce informazioni e statistiche sulle elezioni presidenziali. Prefazione di Eva Giovannini.
Salviamo l'ambiente e l'energia
David Conati, Gianluca Passarelli, Giordano Bruno Tedeschi
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2020
Eleggere il presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi
Francesco Clementi, Gianluca Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2020
pagine: 232
Il Presidente degli Stati Uniti d'America quale politico più potente al mondo. Questa erronea interpretazione è smentita dall'analisi e dalla conoscenza complessiva dell'articolato sistema costituzionale, istituzionale e politico all'interno del quale The President non è che uno dei vari checks and balances. Il capo dello stato è certamente importante, ha molti poteri, ma deve confrontarsi con altre istituzioni, con il suo partito e con la campagna elettorale permanente. «In questo senso, eleggere il Presidente vuol dire far venire alla luce la rete di istituzioni che, tra testo e contesto, fanno del Presidente soltanto uno dei nodi, seppure cruciale evidentemente, dell'intero sistema politico-istituzionale americano».
Dante vian... Dante nella fossa sprofondante
David Conati
Libro: Libro rilegato
editore: Liscianilibri
anno edizione: 2020
pagine: 40
Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto essere uno dei Padri della nostra lingua. Ma quanto è presente oggi Dante nella lingua italiana? Con questa domanda che gli frullava in testa, David Conati, dizionario alla mano, ha scoperto che Dante oggi nella lingua italiana è presente esattamente 48 volte. La prima è AbbonDante e l'ultima è VianDante. Usandone alcune ha provato a raccontare il viaggio di questo scrittore PeDante nella fossa SprofonDante grazie all'aiuto di Toni Vedù e Andrea Sbrogiò che nella trasposizione teatrale del viaggio hanno realizzato la prima versione di molti dei seguenti “dantismi” che qui troveremo riprodotti dalla mano di Gianluca Passarelli. Età di lettura: da 10 anni.
La grande rivincita
David Conati
Libro: Libro rilegato
editore: Liscianilibri
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il campione di Basket Marcus Entlein è ormai un giocatore di successo, sembra che la sua carriera sia stata sempre lastricata di vittorie e non abbia mai assaggiato il peso della sconfitta. Marcus vince tutto, vince sempre, ha schiere di ammiratori che lo portano in palmo di mano è ospite fisso di trasmissioni televisive sportive e talk show. Il campione dei campioni però non è sempre stato un “vincente” tutt'altro... Età di lettura: da 8 anni.
Un lupo in chat
David Conati
Libro: Libro rilegato
editore: Liscianilibri
anno edizione: 2020
pagine: 40
Ciufetto Rosso è una bambina vivace e spavalda che spesso usa internet per fare le ricerche per scuola quando non si diverte ad ascoltare musica o giocare ai suoi passatempi preferiti. Un giorno, mentre si accinge a svolgere una commissione per conto della nonna, la contatta in rete Wolfy, l'amico dei cucciolotti. Ciufetto sbircia il profilo social di Wolfy e scorre molte immagini di teneri cuccioli. Wolfy sembra proprio un angelo che si prende cura di piccoli animali abbandonati, invece... Età di lettura: da 10 anni.
La Lega di Salvini. Estrema destra di governo
Dario Tuorto, Gianluca Passarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 168
Da tempo la Lega ha scelto di posizionarsi nell'area dell'estrema destra: una virata che ha consentito al partito di legittimarsi come forza trainante della coalizione conservatrice, tanto da stravolgerne l'assetto indebolendo l'area moderata. Nello scenario emerso con il voto del 2018 la Lega compete con l'altra formazione anti-establishment, il Movimento 5 Stelle, nel tentativo di monopolizzare il disagio economico e il disorientamento elettorale e di ricomporre, sul piano socio-territoriale, le istanze di cambiamento avanzate dagli elettori. Uno scenario inedito in cui due frères-ennemis si disputano l'egemonia politica e culturale in Italia.
Esercizi di stile su Biancaneve. Per la Scuola media
David Conati, Gianluca Passarelli
Libro
editore: La Medusa
anno edizione: 2017
Lega & Padania. Storie e luoghi delle camicie verdi
Dario Tuorto, Gianluca Passarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 229
Partito tradizionale che cavalca i temi cari all'estrema destra, come l'immigrazione e la sicurezza; oppure partito territoriale sul modello della Csu bavarese e degli autonomisti catalani; o, ancora, forza politica trasversale - costola della sinistra, alleata inossidabile di Berlusconi - destinata a scompaginare i vetusti schieramenti ereditati dal Novecento. C'era un solo modo per sciogliere simili dubbi, che si trascinano da oltre vent'anni: dare la parola ai leghisti. Si sono presi la briga di farlo gli autori di questo libro, con la prima vasta indagine su militanti, eletti e ceto politico della Lega. Ripercorsa la storia del movimento, sfogliato l'atlante del suo insediamento elettorale, tracciati gli organigrammi interni (correnti, fazioni, posizionamento rispetto a Bossi), sale finalmente alla ribalta il popolo leghista, fino ad oggi un mito, un luogo comune, una fantasia giornalistica. In una delicatissima transizione, con il partito che piange la verginità perduta nell'ultima, sofferta, esperienza di governo, il coro delle voci padane riserva non poche sorprese.
Monarchi elettivi? Dinamiche presidenziali in Francia e Portogallo
Gianluca Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 232
La forma di governo adottata in Francia e Portogallo può fornire utili strumenti di analisi al processo di riforme istituzionali in corso da un trentennio almeno in Italia? L'elezione popolare diretta conferisce al Presidente della Repubblica in Francia e in Portogallo un livello di legittimazione aggiuntivo rispetto ai poteri formalmente attribuiti. Tuttavia, è lecito chiedersi se basti la modalità elettiva per farne un attore "forte", una sorta di "monarca elettivo", come definito da Maurice Duverger oltre trent'anni fa.