Libri di Gianfranco Lauretano
Guido Gozzano
Gianfranco Lauretano
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 160
Guido Gozzano (1883-1916) è spesso ricordato come un "grande minore" del nostro Canone, eppure la sua poesia è stata profetica nel mettere a fuoco le fratture del Novecento: personaggi indimenticabili come la Signorina Felicita o Totò Merumeni sono divenuti emblema di una sensibilità decadente tra inettitudine e parodia, istanze di assoluto e impossibilità di rispondervi. Da questa appassionata ricognizione emerge la figura di un poeta che con il mito della sua inattualità è a tutti gli effetti un classico capace di alzare domande decisive per il nostro tempo.
Prima dell'estate e del tuono
Luca Pizzolitto
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2025
pagine: 71
"Si tratta probabilmente di un’opera in cammino, che sta compiendo un attraversamento. La voce di un poeta che percorre un deserto all’alba o attraversa una foresta in salita per giungere a un monastero in montagna. Lo sguardo lanciato ai mondi esteriori e interiori, che si riflettono incessantemente, intrecciano senza indugio morte e rinascita, voce e silenzio, viandanza e sosta, così che “la luce dagli occhi scompare”, ma anche “il verde ramo sfida l’inverno”. In queste poesie la parola si fa corpo e viceversa, il deserto scende nel viaggio interiore verso una luce già presente, e la salvezza, anche se lontana, rimane necessaria e invocata. La poesia, qui, è spazio sacro di resistenza e ripresa." (dalla Introduzione di Gianfranco Lauretano)
Cesenatico nello sguardo, nella mente, nel cuore
Gianfranco Lauretano
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2011
Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2015
pagine: 260
Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Cervia. Nello sguardo, nella mente, nel cuore
Gianfranco Lauretano
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2014
Incontri con Clemente Rebora. La poesia scoperta nei luoghi che le hanno dato vita
Gianfranco Lauretano
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 179
Tra le tante voci della poesia novecentesca in Italia, quella di Clemente Rebora spicca unica e inconfondibile. Il percorso del poeta milanese parte nel solco del movimento vociano e dura quasi mezzo secolo, innovandosi a incarnare drammi e ricchezze di un'esistenza interamente dedicata alla ricerca della verità. La gioventù laica e "risorgimentale", l'esperienza della depressione e dello smarrimento, l'orrore della guerra, l'amore terreno e la scoperta di un amore più grande, fino alla conversione e alla vocazione. Un travaglio spirituale e creativo che Gianfranco Lauretano ricostruisce per intero, guidandoci passo passo, attraverso i momenti e soprattutto i luoghi di una vita sorprendente. Un racconto completo e accurato e nel quale giungiamo al nocciolo di un'esperienza poetica inesauribile, veramente grande perché capace di dialogare con il lettore senza subire la patina del tempo.