Libri di Giandomenico Curi
«Il me paìs al è colòur smarit». Pier Paolo Pasolini e Giovanna Marini
Giandomenico Curi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2022
pagine: 368
«Pasolini è stato per me una grandissima sorpresa, un regalo della vita. Lui è stato il primo a mettermi sulle tracce della musica popolare. Prima di Bosio e di Leydi. Era una persona che quando parlava ti insegnava il mondo. Bisognava starlo a sentire. L’ultima volta che l’ho visto mi ha parlato dei Treni per Reggio Calabria, una ballata che amava molto, e della bellezza tenera del dialetto friulano. Pochi mesi dopo la sua morte orribile ha distrutto i nostri sogni di collaborazione. Potevo solo piangerlo, ed è così che è nato il Lamento per la morte di Pasolini. Ma la sua assenza era insopportabile come la mancanza di un braccio. Allora ho cominciato a guardare il mondo, e a cantarlo, attraverso i suoi occhi. E lentamente ma inesorabilmente la sua voce ha invaso sempre di più la mia musica... è attraverso queste opere che mi sono inventato il mio Pasolini...» (Giovanna Marini)
Django Reinhardt. Una leggenda manouche fra cinema e jazz
Giandomenico Curi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2018
pagine: 416
Django Reinhardt è un personaggio unico, zingaro, emblematico, che continua ad attrarre musicisti, scrittori e critici musicali. Il cinema si occuperà di lui solo dopo la sua morte avvenuta nel maggio del 1953. Da allora non l'ha più abbandonato. Giandomenico Curi, autore radiofonico e televisivo, saggista e regista cinematografico, in mezzo ad una bibliografia internazionale, ripensa il genio di Django a partire dal cinema.
Il tempo del bambino e della stella. Come cantavano gli italiani il Natale
Giandomenico Curi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kurumuny
anno edizione: 2012
pagine: 186
Da dove vengono i nostri canti di Natale? Come sono arrivati fino a noi i testi e soprattutto le melodie? Queste sono le domande a cui prova a dare una risposta la ricerca di Giandomenico Curi, il cui lavoro trova sintesi e realizzazione in un booklet corredato da un Cd audio con 20 tracce sonore. Il Natale con il suo rituale è soprattutto una festa popolare, proprio a cominciare dai canti che raccontano le storie della nascita di Gesù. Molte testimonianze sono state affidate alla tradizione orale e popolare, altri documenti hanno trovato il conforto e la protezione del testo scritto, dell'armonizzazione di maestri appassionati, e poi fondamentale per la trasmissione di tutto questo patrimonio è stata la pratica esecutiva, il fatto cioè che molti canti continuano a essere riproposti di anno in anno, per cui oggi si continua a cantare "Tu scendi dalle stelle", un testo composto e musicato da sant'Alfonso Maria de'Liguori.
I frenetici. 50 anni di cinema & rock
Giandomenico Curi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arcana
anno edizione: 2002
pagine: 1616
Due libri che raccontano di cinema, musica, di comportamenti, di storie giovanili. Un viaggio attraverso 50 anni di musica, rivisitando tutti i momenti in cui cinema e pop/rock si sono incontrati, dal dopoguerra ad oggi. La storia di un lungo sodalizio che più di ogni altro ha contribuito a inventare e modificare l'immaginario giovanile. A partire dall'America, dal suo cinema e dal rock'n'roll, ma anche il country, la musica nera, le infinite contaminazioni tra generi, razze, stili, la musica inglese, i Beatles... Il primo libro mette insieme storie e riflessioni, il racconto nel tempo del dialogo tra cinema e rock. Il secondo offre l'elenco cronologico dei film, analizzati dettagliatamente scheda per scheda.
Semiologia, cinema, rock
Giandomenico Curi
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 312
Dalida. La voce e l'anima
Giandomenico Curi
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2005
pagine: 278
Giandomenico Curi, scrittore e regista, è l'autore della biografia di questa donna che è stata non solo uno dei personaggi più noti della musica leggera e dello show-business nella seconda metà del Novecento, ma anche una donna dalla ricca e tormentata personalità, la cui vita si è intrecciata con quelle di Luigi Tenco e di altri protagonisti della canzone.
Chiedo scusa se parlo di Gaber
Giandomenico Curi
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 127
Critico musicale, regista cinematografico e tv, saggista, Giandomenico Turi ripercorre l'attività artistica di Giorgio Gaber: la Milano del rock'n'roll e della periferia, Maria Monti e Enzo Jannacci, i cantautori genovesi e la Ricordi, Mina, a televisione, Sanremo e i sismici anni Sessanta, poi il teatro, la canzone recitata, il contatto diretto con il pubblico...