Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giancarla Tisselli

Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Volume Vol. 1

Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 80

All’interno del Minotauro di giugno 2025: Gli articoli: Desiderio e individuazione: la fiaba del film Wish di W. Disney (di Giancarla Tisselli) La dimensione fisica della mente (di Claudio Messori) “Neppure la psicologia è in grado di sciogliere l’enigma della femminilità”. La narrazione immaginativa al centro del confronto fra Jung e Freud (di Riccardo Gramantieri)
15,90

Donne che hanno costruito identità e relazioni. Luigia, Alba, Lina e tante altre donne in una periferia urbana degli anni '50-'60

Donne che hanno costruito identità e relazioni. Luigia, Alba, Lina e tante altre donne in una periferia urbana degli anni '50-'60

Giancarla Tisselli, Valeria Tisselli, Laura Orlandini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 168

Donne e uomini erano insieme per realizzare il nuovo che avanzava: alle estese famiglie patriarcali succedevano famiglie costituite da un solo nucleo, l'acqua potabile nelle case sostituiva i pozzi, il gas metano subentrava ai camini e alle stufe economiche, i bambini in strada venivano accolti negli Asili nido e nelle Scuole dell'infanzia, le riunioni politiche per i diritti di tutti sostituivano seppur lentamente le chiacchiere di vicinato, intrise di pettegolezzi e pregiudizi che confermavano la gerarchia fra i ruoli. La guerra aveva lasciato negli animi delle persone l'esperienza degli effetti dell'odio, perciò si comprende come il bisogno di vivere in pace favorisse la mediazione, e la buona convivenza. Gli uomini che prima erano contadini divennero muratori e operai, le donne inventarono nuovi mestieri. Luigia, Alba, Lina sono donne che negli anni '50 e '60 contribuirono all'urbanizzazione di una parte della periferia di Ravenna. Siamo andate a intervistare donne che, come nostra madre, hanno contribuito a realizzare la storia di Ponte Nuovo. Dalle campagne e dalle colline vennero a vivere vicino alla città che nel dopoguerra prendeva forma grazie all'arrivo dell'industrializzazione. Abbiamo provato a recuperare il senso della vita di giovani spose che infondevano coraggio e concretezza per la costruzione di un pezzo di storia fatto di fiducia nel rinnovamento e nella costruzione di nuovi aspetti di libertà strappati alla società tradizionale. Proviamo a evocare quei tempi prima che diventino troppo lontani, immaginando che questo possa rappresentare un piccolo passo per il recupero di una memoria affettiva che ha trasmesso valori e insegnamenti che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Un Femminile che con l'impegno quotidiano ha costruito identità e relazioni, amori e cure, incontri e scontri, valori e cambiamenti.
16,00

Dalla rabbia alla gentilezza. Educazione ai sentimenti e alle emozioni

Dalla rabbia alla gentilezza. Educazione ai sentimenti e alle emozioni

Giancarla Tisselli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 170

Genitori, insegnanti, educatori e psicologi possono trarre da questo percorso in quattro passaggi dalla rabbia, ai sentimenti, ai bisogni e alla richiesta gentile, una concezione innovativa e paritaria dei rapporti interpersonali e educativi utile da applicare nel quotidiano per migliorare le relazioni. Questo libro aiuta a cambiare le idee inerenti l’utilizzo di comportamenti aggressivi, che possono essere sostituiti da modalità efficaci di espressione dei propri bisogni e vissuti emotivi, comunicati con assertività, empatia e gentilezza. Quando siamo stanchi o stressati ci arrabbiamo pensando di ottenere più velocemente ciò che ci serve, invece la rabbia complica le relazioni: a volte ferisce l’identità di chi la subisce e lascia insoddisfatto di sé chi si è comportato con prepotenza. Riconoscere che forme di maltrattamento psicologico come deridere, criticare, offendere, punire, ricattare sono modalità prevaricanti che vanno sostituite con modi rispettosi: ascoltare, lodare, incoraggiare, riconoscere, comunicare con empatia, dare fiducia. Migliorare i rapporti in famiglia, a scuola, nei contesti sportivi e sociali è possibile. Alla violenza c’è sempre un’alternativa.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.