Libri di Giacomo Soraperra
Se la luna piangesse
Giacomo Soraperra
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2024
pagine: 436
Un testo dinamico, frizzante, che ti catapulta in una Firenze insolita. Un’equilibrata unione di descrizioni minuziose e scene d’azione. Un giallo che svia dai canoni del genere in senso stretto in un vortice di personificazioni mascherate. Sin dalle prime pagine, l’autore stuzzica il lettore lasciandogli indizi che, nel finale, prenderanno forma permettendogli di concludere il puzzle.
Hermann e la città pneumatica
Giacomo Soraperra
Libro: Libro rilegato
editore: isenzatregua
anno edizione: 2024
pagine: 220
In un passato in cui le macchine a vapore muovono il mondo, invenzioni incredibili riempiono la narrazione e la Storia ha preso una svolta diversa, il protagonista della storia dovrà affrontare avventure incredibili, colpi di scena, tradimenti e mostri alla ricerca di un mistero capace di cambiare il mondo.
La sagacia del bradipo
Michela Monti, Sara Magnoli, Antonella Grandicelli, Roberto Van Heugten, Giacomo Soraperra
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2022
pagine: 180
Tra le pagine che scorrono, le righe che si susseguono, il pensiero va a ricordi di infanzia, ritmi di giornate in famiglia, che si alternano lente, tra acredini mai superate e sogni mai abbandonati. Quello che arriva al lettore, e che resta al termine della lettura, è la fascinazione tattile (e anche carnale) di un labbro morso, di sguardi affascinati e fascinosi. Del ritmo cadenzato delle storie di ogni personaggio, di ogni protagonista, che sa prendere per mano il suo spettatore e accompagnarlo per stanze segrete, che come profumate "madeleine" ci riportano a pomeriggi estivi assopiti, al timido sole che fa capolino dalle finestre, trafiggendo le tende mosse dal vento caldo, nel sottile piacere della consapevole pigrizia dell'essere e dell'agire, nell'afa di avventure da "discarica", al brivido di indumenti che divengono una seconda pelle bagnata e scomoda. Grazie a questi racconti weird, genere inteso come sapiente connubio di esperienze e miscellanea di sonorità letterarie, potrete sorridere, fantasticare, ponderare, arrabbiarvi o struggervi. Ma vi regaleranno liete parentesi di divertimento, inteso nella più ampia accezione del termine.
Hermann e la città pneumatica
Giacomo Soraperra
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 462
Un romanzo tutto dedicato alla fantascienza con suggestive tematiche steampunk. Il protagonista, Hermann, è alle prese con dei misteri capaci di stravolgere anche la realtà distopica in cui è immerso. Una storia nata per un pubblico young adult che saprà coinvolgere anche gli adulti. "Se il progresso scientifico aveva insegnato qualcosa a una città da sempre legata all’occulto era non solo che la magia fosse reale, ma anche misurabile. (…) Armi, energia, tecnologia, le avevano donato fama e gloria, offrendo agli scienziati un ottimo terreno franco per ricerche non del tutto lecite…”
L'orgoglio del lemming. Brevi storie dell'assurdo e del fantastico
Roberto Van Heugten, Giacomo Soraperra, P. L. Langosch
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 226
Tre scrittori che si cimentano nella narrazione di eventi improbabili, fantastici e possibili. E lo fanno con la genialità di chi sovverte gli schemi, con una scrittura grottesca, artistica, caustica, mai ortodossa. Ed è in questo che “L’orgoglio del lemming” fa bingo. Nel non essere mai la trasgressione auto compiaciuta ed ego riferita, ma un accattivante gioco letterario da godere a più livelli, in grado di stuzzicare sia il lettore basico che quello più esperto.
Per i cieli di libertà. L'alba e la bambina
Giacomo Soraperra
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 563
Un giovane autore al suo esordio stupisce il lettore con la sua storia e il suo stile. Un libro pulp, eppure filosofico. Tre fazioni: i Rivoluzionisti, al servizio del bene, gli Unionisti, attaccati al proprio potere e relativi privilegi, e i Black Shadow, terribili ombre... Grandi battaglie, scontri epici, armi letali e colpi di scena si susseguono con ritmo, creando tensione. L'ansia viene però spezzata da descrizioni poetiche e riflessioni sull'umanità e il senso della vita. Battute salaci e dichiarazioni d'amore. Suspense, emozioni e sorrisi suscitano i personaggi di questa vicenda. Carl in particolare, il protagonista in assoluto, avvolto in un alone di mistero, che solo alla fine sarà svelato...