Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di George Catlin

1853. Viaggio nelle tribù indiane

1853. Viaggio nelle tribù indiane

George Catlin, Emile de Giradin, Karl Bodmer

Libro: Libro in brossura

editore: Storie

anno edizione: 2023

pagine: 240

"George Catlin e Émile de Girardin ci accompagnano, con i loro testi, dentro le tribù indiane. Con loro Capriolo Zoppo che ci consegna il testo fondamentale per capire l’anima indiana. E a finire le magnifiche tavole di Karl Bodmer. «Eran trascorsi quattro anni dalla mia partenza dal villaggio quando il piroscafo della Compagnia del Missuri venne da San Luigi, carico d’acquavite e di merci, e portante due membri della Società; esso gettò l’àncora presso l’alta riva, e s’invitarono gl’indiani a visitare il bastimento per barattare i loro prodotti. Essi accorsero senza diffidenza, ignorando che c’era a bordo il vaiuolo. Per questa colpevole leggerezza, dico di più, per questa inumana barbarie degli agenti della Compagnia, quel morbo si comunicò a codesta infelice popolazione: i morti e i suicidii ch’esso trasse seco furono così numerosi, che in meno di tre mesi restavano appena trentadue Mandani ad abitare il villaggio.» (George Catlin)
14,00

Vita Sioux

Vita Sioux

George Catlin

Libro

editore: Happy Hour Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il pittore americano George Catlin (1796-1872) viaggiò e visse per molti anni fra i Nativi del Nord America, che ritrasse in centinaia di quadri e descrisse nelle sue Lettere sugli usi, costumi e condizioni degli Indiani Nordamericani, di cui proponiamo le pagine dedicate a tutte le principali tribù e in particolare ai Dakota o Sioux, gli “Indiani danzanti”.
14,00

Il popolo dei pellerossa. Usi, costumi, vita nella prateria degli indiani d'America

Il popolo dei pellerossa. Usi, costumi, vita nella prateria degli indiani d'America

George Catlin

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2005

pagine: 620

Senza alcun dubbio le "Lettere" di George Catlin costituiscono una delle più importanti testimonianze dirette sugli Indiani della Grande Pianura nordamericana. Durante gli anni Trenta Catlin soggiornò a lungo presso quelle genti, visitò quasi cinquanta tribù e su alcune si soffermò con particolare attenzione: Sioux, Piedi Neri, Corvi, Mandan, Comanche, Sauk e Fox, Choctaw. Le sue pagine descrivono abiti, attrezzi, usanze, cerimonie, danze, abitazioni, armi e anche la natura entro cui quella gente viveva e gli animali con cui era a contatto. La descrizione della terrificante Danza del Sole, della caccia al bisonte, dell'incendio della prateria, sono solo alcune delle pagine indimenticabili di questo libro.
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.