Libri di Gaetano Nanula
La verifica fiscale alle imprese
Gaetano Nanula
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 356
Il libro si compone di due parti: nella prima, sono sviluppati gli studi relativi alla costruzione di una teoria generale della verifica fiscale alle imprese, alla luce soprattutto dei principi affermati dallo Statuto dei diritti del contribuente; nella seconda, viene riportata, con intenti esemplarmente didattici, la testimonianza dei difficili percorsi effettivamente seguiti nel condurre la verifica fiscale a taluni grandi complessi commerciali ed industriali e ad alcune piccole e medie imprese. La verifica fiscale costituisce la più penetrante ed efficace azione investigativa diretta alla ricostruzione conoscitiva dell'effettivo reddito aziendale e si svolge attraverso un "confronto culturale" tra il verificatore e l'imprenditore, sul piano della preparazione contabile, economica e giuridica. L'opera è in particolare consigliata a tutti gli operatori del settore (Guardia di finanza, Agenzie delle entrate e delle dogane, avvocati tributaristi e dottori commercialisti) nonché, per l'approccio immediato alle questioni ed alle soluzioni che la materia prospetta, agli stessi imprenditori.
La lotta alla mafia. Strumenti giuridici, strutture di coordinamento, legislazione vigente
Gaetano Nanula
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XX-476
La nuova edizione dell'opera conferma le finalità pratiche d'indirizzo e di guida per quanti debbano applicare la complessa normativa antimafia. Rilievo centrale assumono le indagini economico-patrimoniale, con la conseguente applicazione del parametro del possesso ingiustificato di patrimonio nei confronti degli indiziati dei vari reati. In relazione a tale campo investigativo è stato approfondito lo studio - oltre che del reato di associazione di stampo mafioso - anche delle altre varie fattispecie associative, finalizzate alla consumazione dei reati di schiavismo, di contraffazione, di traffico illecito di rifiuti, di traffico di stupefacenti, nonché lo studio dei reati di trasferimento fraudolento di valori e di sequestro di persona a scopo di estorsione. Una particolare attenzione è stata poi rivolta alle persone socialmente pericolose, agli eversori e terroristi. Uno specifico approfondimento è stato anche confermato per gli aspetti ulteriori del crimine mafioso, come il concorso esterno nel reato, le finalità politico-elettorali delle associazioni mafiose, la rilevanza mafiosa del contrabbando, il crimine organizzato transnazionale, nonché per le ricorrenti modalità operative di contrasto come le intercettazioni telefoniche, informatiche e telematiche, le operazioni sotto copertura e le consegne controllate, la protezione dei collaboratori di giustizia, l'applicazione del carcere duro.
La verifica fiscale alle imprese
Gaetano Nanula
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2014
pagine: 352
Il libro si compone di due parti: nella prima, sono sviluppati gli studi relativi alla costruzione di una teoria generale della verifica fiscale alle imprese, alla luce soprattutto dei principi affermati dallo Statuto dei diritti del contribuente; nella seconda, viene riportata, con intenti esemplarmente didattici, la testimonianza dei difficili percorsi effettivamente seguiti nel condurre la verifica fiscale a taluni grandi complessi commerciali ed industriali e ad alcune piccole e medie imprese. La verifica fiscale costituisce la più penetrante ed efficace azione investigativa diretta alla ricostruzione conoscitiva dell'effettivo reddito aziendale e si svolge attraverso un "confronto culturale" tra il verificatore e l'imprenditore, sul piano della preparazione contabile, economica e giuridica. L'opera è in particolare consigliata a tutti gli operatori del settore (Guardia di finanza, Agenzie delle entrate e delle dogane, Avvocati tributaristi e Dottori commercialisti) nonché, per l'approccio immediato alle questioni ed alle soluzioni che la materia prospetta, agli stessi imprenditori.
Valore Italia. Ridare slancio e fiducia al nostro Paese
Gaetano Nanula
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 144
Per mettere fine al disagio sociale e dare slancio all'economia ci vuole un drastico cambio di rotta. La strada da percorrere è l'inflessibile lotta all'evasione e all'illegalità economica. Bisogna perseguire la razionalizzazione degli strumenti con cui lo Stato deve promuovere crescita economica e occupazione. Colpire il dirottamento all'estero di redditi tassabili in Italia e le ingenti frodi fiscali, intervenire contro le capillari ramificazioni delle mafie sul territorio, bloccare il riciclaggio del denaro di provenienza illecita, debellare la pervasiva pratica dell'usura e ripristinare normali canali di accesso al credito per le imprese. Questi i punti nevralgici di un'analisi condotta con limpida chiarezza. Perché soltanto uno Stato capace di ripristinare il pieno senso della legalità e l'alta funzione degli organismi istituzionali può ridare slancio e fiducia ai cittadini.
La verifica fiscale alle imprese
Gaetano Nanula
Libro: Copertina morbida
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 356
Il libro si compone di due parti: nella prima, sono sviluppati gli studi relativi alla costruzione di una teoria generale della verifica fiscale alle imprese, alla luce soprattutto dei principi affermati dallo Statuto dei diritti del contribuente; nella seconda, viene riportata, con intenti esemplarmente didattici, la testimonianza dei difficili percorsi effettivamente seguiti nel condurre la verifica fiscale a taluni grandi complessi commerciali ed industriali e ad alcune piccole e medie imprese.La verifica fiscale costituisce la più penetrante ed efficace azione investigativa diretta alla ricostruzione conoscitiva dell'effettivo reddito aziendale e si svolge attraverso un "confronto culturale" tra il verificatore e l'imprenditore, sul piano della preparazione contabile, economica e giuridica. L'opera è in particolare consigliata a tutti gli operatori del settore (Guardia di finanza, Agenzie delle entrate e delle dogane, Avvocati tributaristi e Dottori commercialisti) nonché, per l'approccio immediato alle questioni ed alle soluzioni che la materia prospetta, agli stessi imprenditori.
La lotta alla mafia
Gaetano Nanula
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: 110
Il volume si compone di un commento d'autore sulle modifiche apportate dal Codice Antimafia e di un'utile tabella finale in cui è possibile confrontare la disciplina vecchia e nuova.
Bolle di sapone
Gaetano Nanula
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Una raccolta di racconti autobiografici, sullo sfondo di una quotidianità evocata con i colori intensi della nostalgia. Le vicende dell'autore si intrecciano alle sue personalissime riflessioni, nell'alone di sfuggenti intuizioni, per arrivare all'insospettabile percezione di una legge universale con cui risolvere i problemi esistenziali: quella dell'amore. Un piccolo divertimento, all'insegna di una ritrovata ingenuità: proprio come nell'incanto perplesso del bambino che osserva la magia delle sue evanescenti bolle di sapone.

