Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriele Crepaldi

Pittura

Pittura

Gabriele Crepaldi

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2001

pagine: 392

Il Novecento è stato un secolo particolarmente ricco di forti personalità, dotate di genialità e creatività, che hanno radicalmente trasformato la pitttura, sia nella forma che nei contenuti. Molti sono stati gli avvenimenti storici che hanno cambiato non solo l'arte, ma la cultura e la stessa società. I progressi della tecnica e della medicina hanno migliorato la qualità della vita, mentre la scolarizzazione di massa e la diffusione dei mass-media hanno aumentato il livello culturale medio. Ci stiamo avviando verso un processo di globalizzazione che coinvolge anche l'arte. L'obiettivo di questo volume è quello di offrire una sintesi, che rappresenti un'introduzione e insieme una mappa per orientarsi nello sviluppo conosciuto dalle arti nel Novecento.
19,00

Affreschi. Da Giotto a Michelangelo

Affreschi. Da Giotto a Michelangelo

Stefano Zuffi, Gabriele Crepaldi, Franco Lorandi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2002

pagine: 320

L'affresco è una tecnica pittorica complessa che trova in Italia la sua massima espressione nel periodo che va dall'inizio del Trecento alla metà del Cinquecento. Il presente volume offre una panoramica sulle opere che gli artisti hanno realizzato per chiese, conventi, ma anche per palazzi nobiliari o castelli dei signori dell'epoca che intendevano così abbellire i loro luoghi di residenza e ribadire l'importanza del loro rango. Il libro si articola in capitoli tematici che presentano gli esempi più significativi e i dettagli più curiosi dei maggiori cicli di affreschi e di opere meno note, svelando al lettore il fascino di soggetti sacri ma anche profani, quali le nature morte, gli animali, le scene di corte e di armi.
68,00

L'Ottocento

L'Ottocento

Gabriele Crepaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2004

pagine: 381

In quale occasione fu costruita la Torre Eiffel? Come si spiega la crescita demografica di Berlino nel corso del XIX secolo? Chi furono gli esponenti del movimento preraffaellita in Inghilterra? Il volume risponde ai molteplici interrogativi sollevati dall'arte e dalla cultura ottocentesca. Dal neoclassicismo all'invenzione della fotografia, da San Pietroburgo ai mari del Sud, da Alma-Tadema a Zandomeneghi: i movimenti, i centri di produzione artistica e gli artisti che nel corso del secolo hanno portato al radicale rinnovamento della società e dell'arte, gettando le basi della modernità.
22,00

Grande atlante dell'Impressionismo

Grande atlante dell'Impressionismo

Gabriele Crepaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2006

pagine: 425

Questa storia illustrata narra le vicende del movimento che pose le basi del radicale rinnovamento dell'arte, avviando di fatto l'arte moderna. Pagine che introducono, attraverso brevi testi di sintesi e illustrazioni sempre commentate in didascalia, gli artisti, i mercanti e i collezionisti, i teorici, i detrattori e la travagliata vicenda critica, le tematiche e i luoghi, le peculiarità tecniche e stilistiche, il contesto culturale e politico. Ampio spazio è dedicato agli sviluppi dell'Impressionismo e del Postimpressionismo in altri paesi, come l'Inghilterra, la Germania, il Belgio e l'Olanda, i paesi scandinavi, l'Italia e gli Stati Uniti. Letture d'opera focalizzano inoltre l'attenzione del lettore sull'analisi puntuale di altrettanti capolavori. Il volume riunisce oltre seicento illustrazioni tra fotografie d'epoca e opere provenienti dai principali musei del mondo. Include inoltre dettagli ingranditi a doppia pagina dal forte impatto visivo, attraverso i quali il lettore potrà osservare da vicino le caratteristiche della pittura impressionista: le pennellate sulla tela che rivelano l'immediatezza e la rapidità di esecuzione, le caratteristiche cromie, gli effetti di trasparenza e di luminosità.
24,00

The darkwinged. Bible. Volume Vol. 5

The darkwinged. Bible. Volume Vol. 5

Santo Davide Rubino, Gabriele Crepaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2021

12,00

Espressionisti. I protagonisti, i gruppi, i capolavori

Espressionisti. I protagonisti, i gruppi, i capolavori

Gabriele Crepaldi

Libro

editore: Leonardo Arte

anno edizione: 2002

pagine: 143

Il "Ponte" di Kirchner e Pechstein; il "Cavaliere Azzurro" di Kandinskij; la "Nuova Oggettività" di Grosz e Dix. E poi il sugggestivo isolamento di Nolde, i colori appassionati di Franz Marc, lo stile raffinato di Jawlenskij, il controllo di Paul Klee. All'inizio del XX secolo, mentre la Germania e l'Europa si avviano verso la tragedia della guerra mondiale, l'arte tedesca vive la stagione dell'espressionismo, una fase creativa di formidabile intensità che dalla pittura dilaga anche nel teatro, nel cinema, nella musica, per diventare una delle radici più profonde della modernità.
9,90

Gauguin

Gauguin

Gabriele Crepaldi

Libro

editore: Leonardo Arte

anno edizione: 1998

pagine: 144

9,90

Renoir. L'impressionista che sorride alla vita e alla bellezza
9,90

Turner e Constable. Natura, luce e colore nel romanticismo inglese
9,90

I preraffaelliti

I preraffaelliti

Gabriele Crepaldi

Libro

editore: Leonardo Arte

anno edizione: 2000

pagine: 144

La collana ArtBook propone una nuova relazione tra testo e immagine. Le doppie pagine presentano gli aspetti artistici in rapporto ai fattori socioeconomici, politici e storici, attraverso una sequenza di riproduzioni a colori di diversi formati, inframmezzata da testi esplicativi e critici. Particolare attenzione è volta alla interpretazione analitica delle opere che attraverso numerosi dettagli chiarisce le tecniche usate e gli interventi di restauro cui sono state sottoposte. Questo volume è dedicato ai Preraffaeliti e include una bibliografia completa e gli indici analitici.
9,90

Gli impressionisti

Gli impressionisti

Gabriele Crepaldi

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2001

pagine: 479

Il volume contiene la descrizione dell'evoluzione stilistica delle singole personalità degli artisti conosciuti come "impressionisti" e un'analisi dei temi della vita moderna che essi sprigionano sulla tela. Vengono presentate anche le vicende storiche che fanno da sfondo all'avventura impressionista, le reazioni della critica e del pubblico, inizialmente sarcastiche e in seguito entusiastiche, la fortuna conosciuta dalle opere presso mercanti e collezionisti. Chiudono il libro le biografie di tutti gli artisti che hanno partecipato alle mostre impressioniste e una bibliografia essenziale.
73,00

Il paesaggio nell'arte

Il paesaggio nell'arte

Francesca Castria Marchetti, Gabriele Crepaldi

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2003

pagine: 303

Presente nella pittura fin dall'antichità, il paesaggio viene codificato come genere autonomo solo nel Seicento e si sviluppa nel corso del Settecento soprattutto in Italia, che diviene tappa obbligata del Grand Tour. La scoperta del "plein air" avvia la grande stagione della pittura di paesaggio ottocentesca, naturalista, romantica e successivamente impressionista. Attraverso una doppia indagine storica e tematica, con testi di sintesi ampiamente illustrati, gli autori analizzano i diversi modi in cui l'artista, nei secoli, si è rapportato alla natura.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.