Libri di G. Piero Piretto
Indirizzo: Unione Sovietica. 25 luoghi di un altro mondo
G. Piero Piretto
Libro: Copertina morbida
editore: Sironi
anno edizione: 2015
pagine: 288
"Un viaggio alla scoperta di 25 luoghi emblematici dell'Unione Sovietica. Spazi pubblici e ambienti privati che avevano specifici significati e funzioni ai tempi dell'URSS e che ora ne hanno assunti di completamente diversi, o addirittura sono stati sostituiti da differenti realtà urbane. Da collezionista di oggetti e piccole memorie, come nel precedente volume dedicato agli oggetti sovietici, Piretto ricostruisce la genealogia dei luoghi attraverso pratiche, consuetudini, abitudini (...) citando romanzi, mostrando reperti visivi, oggetti, fotografie, quadri." (dalla Prefazione di Marco Belpoliti)
Da Pietroburgo a Mosca. Le due capitali in Dostoevskij, Belyj, Bulgakov
G. Piero Piretto
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2013
pagine: 170
L'afrore delle paludi su cui era sorta San Pietroburgo, mescolato a quello delle scale di servizio lungo le quali si affliggono i personaggi dostoevskiani, arriva fino ai vapori e alle esalazioni delle acque di fiumi e canali che minacciano la terra ferma nelle pagine simboliste di Andrej Belyj. All'incanto del gioco degli elementi che costella le pagine della letteratura pietroburghese Mosca risponde con il fascino sarcastico e fantasmagorico dei tiri mancini che il diavolo, sotto le mentite spoglie di Mago, gioca ai cittadini della capitale nel romanzo di Bulgakov. E poi atmosfere, spazi quotidiani e aulici, rumori, apparizioni, anditi, figure che in una Leningrado e in una Mosca post-sovietica più vicine a noi traspaiono da canzoni pop (Capossela e Battiato) e poesia underground (Grigor'ev). Con sapienza, le pagine di Gian Piero Piretto guidano il nostro personale immaginario di lettori nell'esplorazione minuziosa delle due capitali, aggiungendovi una nota di familiarità, di intimità quasi corporea.
1961. Il Sessantotto a Mosca
G. Piero Piretto
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1998
pagine: 156
Derelitti, bohémiens e malaffari. Il mito povero di Pietroburgo
G. Piero Piretto
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 1989
pagine: 159
La vita privata degli oggetti sovietici. 25 storie da un altro mondo
G. Piero Piretto
Libro: Copertina morbida
editore: Sironi
anno edizione: 2012
pagine: 205
La gazirovka: il distributore pubblico d'acqua gassata; il nomerok: il "numeretto" dei cappotti; le papirosy: le sigarette scadenti. Un'affascinante riflessione sul rapporto tra le cose e la vita. I 25 oggetti russo-sovietici protagonisti di queste pagine sono semplici cose di uso comune, non i noti "cimeli" da nostalgici esibiti talvolta nelle mostre o venduti nei negozi di souvenir. A cosa servivano, che importanza avevano nella vita dei cittadini sovietici, qual è la loro storia? Unendo l'esperienza personale a citazioni letterarie, artistiche e cinematografiche, l'autore costruisce 25 percorsi che non solo raccontano il passato ma anche il presente di questi oggetti, nell'uso e nell'immaginario collettivo. Si compone così un ritratto emozionante e inedito di una realtà spesso solo ipotizzata da oltre cortina. Un libro che riesce a stupire e a modificare per sempre il nostro giudizio, così stereotipato, di un mondo che davvero è stato altro.
Icone sovietiche. Il cantastoria. Testi delle canzoni abbinate alla raccolta di immagini
G. Piero Piretto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CUEM
anno edizione: 2015
pagine: 20
Da Pietroburgo a Mosca. Le due capitali in Dostoevskij, Belyj, Bulgakov
G. Piero Piretto
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 131
Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche
G. Piero Piretto
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 381
Il volume ripercorre tappe di storia della cultura sovietica (dal 1917 al 1980), nelle sue manifestazioni "alte" e "basse", indagandone i riscontri cinematografici, iconografici, letterari, musicali e approfondendo momenti che hanno trovato riscontro anche nell'ambito della cultura di consumo, o che hanno prodotto elaborazioni originali nei settori della sub o contro-cultura.