Libri di G. Paoletti
Stanze vuote. Ricordi di una bambina che cresce nell'Umbria contadina di ieri
Rina Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2013
pagine: 144
Breve storia dell'uguaglianza e altri scritti sulla storia
Benjamin Constant
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 137
Alla storia Benjamin Constant ha dedicato una parte consistente, ma ormai poco nota, della sua opera. Si tratta per lo più di testi sparsi su argomenti assai vari, eppure accomunati da alcuni fili conduttori ben definiti; legati talora a circostanze determinate e attraversati implicitamente da una forte carica d'impegno politico. Ma perché parlare di storia - e spesso di storie assai lontane - per orientarsi nel presente? Nel panorama mosso e difficile in cui Constant elabora il suo pensiero politico, tra la Rivoluzione francese e la Restaurazione, passare dalla storia gli appare qualcosa d'ineludibile e di problematico allo stesso tempo. Questa raccolta di scritti, composti tra il 1799 e il 1829, si propone anche di mettere in luce significati e ragioni di questa scelta.
Stanze vuote, addio. Due anime smarrite nell'Umbria contadina del secondo dopoguerra
Rina Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2012
pagine: 362
Quaderni della ricerca. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il presente volume raccoglie saggi di carattere filosofico frutto del lavoro svolto da docenti e allievi dei due programmi di dottorato in Discipline filosofiche e in Storia della scienza, attivi presso il dipartimento di filosofia, nell'ambito della Scuola di dottorato in discipline umanistiche dell'Università di Pisa. Il volume è composto da due parti: la prima contiene contributi di docenti esterni che hanno tenuto conferenze ai dottorandi, e inoltre il resoconto di un convegno nazionale dei dottorati in storia della scienza svoltosi recentemente a Pisa. Nella seconda, invece, sono raccolti i saggi di alcuni dottorandi, risultato della loro attività di ricerca seminariale interna al corso di dottorato.
Il dualismo della natura umana e le sue condizioni sociali
Émile Durkheim
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 88
Scintille
Maura Del Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2008
pagine: 24
La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni. Con il saggio «Profilo del liberalismo» di Pier Paolo Portinaro
Benjamin Constant
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: LX-166
Pronunciata all'Athénée Royal nel 1819, questa conferenza è il testo teorico più noto e discusso di Benjamin Constant. La sua dicotomia fra libertà degli antichi e libertà dei moderni ha suscitato un dibattito sui rapporti fra libertà politica e civile, cittadino e Stato, diritti dell'individuo e soprusi del potere, che dura tuttora. La presente edizione inquadra il testo nell'insieme del pensiero constantiano e del momento storico, nonché il suo posto nel quadro dello sviluppo del pensiero liberale: l'introduzione di Giovanni Paoletti, basata su una disamina dei manoscritti e delle varianti, ne ricostruisce il contesto e la struttura argomentativa; il saggio di Pier Paolo Portinaro ne propone un'attualizzazione.
Homo duplex. Filosofia e esperienza della dualità
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 244
Che succederebbe se, prima ancora che multiplo o univoco, l'io fosse doppio? La figura filosofica dell'homo duplex evoca uno scenario in parte diverso. Platone aveva già fatto i conti con questa possibilità. In tempi a noi più vicini, sono tornati a misurarsi con essa autori come Boerhaave e Buffon, Baudelaire, Plessner e Durkheim - ma anche il Woody Allen di Zelig o i registi di Matrix. Una riflessione sul duplice che è in noi può aiutarci a comprendere il modo in cui conosciamo o esperiamo il mondo che ci circonda, entriamo in rapporto con un'alterità, attraversiamo e viviamo universi di significato differenti tra loro, eppure a noi così familiari.
La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni
Benjamin Constant
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 166
Questa conferenza è stata pronunciata da Benjamin Constant all'Athénée Royal nel 1819. Partendo dalla dicotomia "libertà degli antichi/libertà dei moderni", i lettori sono interrogati, con un gioco di trasposizioni successive, sui rapporti esistenti fra libertà politica e libertà civile, fra cittadino e Stato, fra l'individuo dotato di diritti e il potere sempre propenso a violarli. Questa edizione si propone di definire che cosa sia quest'opera, quali legami abbia con l'insieme del pensiero costantiniano e con il momento storico, quale sia il suo posto nel quadro dello sviluppo del pensiero liberale. Introduzione di Giovanni Paoletti e saggio di Pier Paolo Portinaro.
Vathek. Racconto arabo
William Beckford
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 260
Beckford nel 1786 pubblica in francese, un racconto orientale alla maniera delle Mille e una notte. Nel racconto convivono il sogno orientale e l'ironia voltairiana, il gusto gotico e l'umorismo nero.