Libri di G. Olivero
Corso di agricoltura sostenibile, biologica. Con Difesa delle colture. Per gli Ist. professionali
Alessandro Dellachà, Maria Nives Forgiarini, G. Olivero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: REDA
anno edizione: 2024
Biologia applicata. Sostenibilità e applicazioni in campo. Per gli Ist. tecnici agrari. Volume Vol. A
Alessandro Dellachà, G. Olivero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: REDA
anno edizione: 2022
pagine: 396
Essere genitori non è un mestiere. Cosa dice la scienza sulle relazioni tra genitori e figli
Alison Gopnik
Libro: Copertina rigida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2017
pagine: 299
Alison Gopnik è una delle più importanti e apprezzate psicologhe infantili della scena internazionale. Questo libro sintetizza il suo pensiero innovativo e fortemente empati-co, frutto di decenni di ricerche scientifiche d'avanguardia e della sua stessa esperienza di madre e di nonna. Prendersi cura dei nostri figli, è ciò che ci rende più umani. Eppure negli ultimi decenni ha preso sempre più piede un insidioso processo di professionalizzazione della genitorialità: c'è un'intera industria miliardaria che cerca di convincere madri e padri in tutto il mondo a educare i propri figli usando «metodi» precisi per far sì che abbiano «successo» nella vita. Ma questa moda è profondamente sbagliata, secondo Gopnik, per molte, ottime ragioni. Basandosi su approfonditi studi evolutivi e su ricerche originali sull'attitudine dei bambini ad apprendere, questo libro, intenso e necessario, difende l'importanza del ruolo protettivo dei genitori, un istinto profondamente radicato negli esseri umani. Tuttavia Gopnik ammonisce con forza: essere genitori non è un mestiere attraverso il quale si possa ottenere un «risultato» prestabilito. I bambini sono per loro natura fantasiosi, stupendamente inventivi e giocosi, e sono sempre molto diversi dai loro genitori. Quello che sarà il loro mondo da adulti è imprevedibile e la loro strada la dovranno trovare da sé. Quanto più i genitori saranno in grado di lasciarli sviluppare autonomamente, in un ambiente armonioso e ricco d'amore, tanto più facilmente ogni bambino potrà usare le proprie risorse per far fronte alle sfide che incontrerà lungo il cammino.
Agricoltura sostenibile e biologia applicata. Difesa delle colture. Per gli Ist. tecnici agrari
Alessandro Dellachà, G. Olivero, Maria Nives Forgiarini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: REDA
anno edizione: 2022
pagine: 1028
Biologia applicata. Sostenibilità e applicazioni agroambientali. Per gli Ist. tecnici agrari. Volume Vol. B
Alessandro Dellachà, G. Olivero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: REDA
anno edizione: 2022
pagine: 228
Corso di biotecnologie agrarie e difesa delle colture. Per gli Ist. tecnici agrari
Alessandro Dellachà, Maria Nives Forgiarini, G. Olivero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: REDA
anno edizione: 2022
pagine: 804
Biologia applicata. Sostenibilità e applicazioni in campo. Per gli Ist. tecnici agrari. Volume Vol. A-B
A. Dellachà, G. Olivero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: REDA
anno edizione: 2022
pagine: 624
Il cervello non ha età. Istruzioni per rimanere attivi, brillanti e felici
John Medina
Libro: Copertina rigida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2018
pagine: 323
Chi dice che non si possa invecchiare e mantenere intatte - e al meglio - tutte le funzioni del nostro cervello? È vero, con l'età che avanza la memoria inizia a perdere qualche colpo e abbiamo l'impressione che il nostro cervello sia più «lento» rispetto a quando avevamo qualche anno in meno. Ma è possibile evitare - e in qualche modo prevenire - i piccoli e grandi inciampi dell'invecchiamento? John Medina - che ci ha mostrato in "Il cervello. Istruzioni per l'uso" il vero funzionamento del nostro cervello, e in "Naturalmente intelligenti" ha spiegato ai genitori la ricetta scientifica per crescere bambini intelligenti sani e felici - ora condivide con noi le istruzioni per sfruttare al meglio i lunghi anni della nostra vecchiaia. Con il suo stile chiaro, scanzonato, ricco di aneddoti e sempre ben informato, Medina pone problemi familiari a tutti noi e, soprattutto, mette in campo soluzioni sorprendenti frutto delle più aggiornate ricerche nelle neuroscienze: impareremo come migliorare la nostra memoria, capiremo perché dovremmo valorizzare l'amicizia e le relazioni sociali (anche online), scopriremo perché leggere un libro per parecchie ore al giorno può realmente aggiungere anni alla nostra vita e come migliorare l'umore con i videogiochi e la mindfulness, e a riconoscere i primi segnali di malattie degenerative. Scopriremo poi che l'invecchiamento porta con sé anche dei vantaggi, con ricadute positive non soltanto per la mente ma anche per lo spirito. Con il passare degli anni, infatti, la capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno aumenta e i livelli di stress si riducono. È per questo motivo che non bisogna assolutamente dare retta a chi dice che la vecchiaia è un'età nella quale sono tutti scontrosi e immusoniti: seguendo queste semplici regole, potrà essere una delle fasi più felici della vita. Ogni età ha i suoi problemi e John Medina, con le sue storie affascinanti e il suo contagioso senso dell'umorismo, è la nostra guida d'eccezione per la soluzione degli inconvenienti del tempo che avanza.
Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente
Eric R. Kandel
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2017
pagine: 479
In che modo il terrore provato da un bambino nel sentire i colpi dei nazisti alla porta di casa, la vigilia della Notte dei cristalli, si è impresso come una cicatrice nel tessuto molecolare e cellulare del cervello, con una forza tale da consentirgli di rivivere quell'esperienza a decenni di distanza? La memoria ha guidato la vita e il lavoro di Eric Kandel, e proprio con questa domanda inizia la sua autobiografia, un viaggio alla scoperta di ricordi personali e scoperte scientifiche, dai pionieristici esperimenti con la lumaca marina Aplysia fino all'avvento dell'ingegneria genetica e delle biotecnologie. Decenni di ricerche che hanno dimostrato come il consolidarsi della memoria produca modificazioni fisiologiche nel nostro cervello, sviluppando e consolidando nuove connessioni sinaptiche tra i neuroni. "Se vi ricorderete qualcosa di questo libro" ci avverte Kandel, "è perché dopo che avrete finito di leggerlo il vostro cervello sarà leggermente diverso".
La coscienza di James. Diario di una psicoterapia
Philippa Perry, Junko Graat
Libro: Copertina morbida
editore: Codice
anno edizione: 2014
pagine: 160
Lui è James Clarkson Smith, avvocato ambizioso alle prese con un'abitudine potenzialmente rovinosa. Lei è Patricia Phillips, la sua psicoterapeuta: ama i gatti e indossa solo scarpe comode. "La coscienza di James" è il diario di molti mesi di sedute terapeutiche, tra ansie, frustrazioni, divagazioni e scoperte; una graphic novel illustrata e narrata attraverso battute illuminanti e argute, capace di regalare al lettore una bella storia ma anche un'acuta analisi del percorso terapeutico, mettendo in luce le capacità tecniche e intuitive che entrano in gioco.
Quello che vuole la tecnologia
Kevin Kelly
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2011
pagine: 401
Kevin Kelly appartiene a quella ristretta cerchia di pensatori in grado di cogliere le grandi traiettorie che attraversano la storia, e di svelarne la trama. In "Quello che vuole la tecnologia" Kelly ci racconta come la tecnologia nel suo complesso non sia solo un guazzabuglio di fili e metallo, ma un organismo vivente e in continua evoluzione, con esigenze proprie e tendenze inconsce. Guardando alla nostra realtà attraverso gli occhi di questo sistema ora globale per scoprire "ciò che vuole", Kelly ne traccia la storia, seguendo poi le traiettorie delle principali tecnologie del prossimo futuro per capire dove sia diretto. Perché solo l'ascolto di quello che la tecnologia vuole può preparare noi e i nostri figli alle tecnologie che inevitabilmente verranno, e solo allineando noi stessi con gli imperativi a lungo termine di questo sistema quasi-vivente saremo in grado di godere al meglio dei suoi doni. Una visione fiduciosa e trasparente, che travalica la distinzione tra umano e artificiale, tra scienza e umanesimo. Tra quello che la tecnologia vuole e quello che il genere umano ha sempre sperato per sé.

