Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Miglio

Le categorie del «politico». Saggi di teoria politica

Le categorie del «politico». Saggi di teoria politica

Carl Schmitt

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 344

Curati da Gianfranco Miglio e Pierangelo Schiera, gli scritti di Cari Schmitt qui presentati coprono l'intera parabola di pensiero del filosofo tedesco: certamente uno dei più rappresentativi e controversi della cultura europea del Novecento. Il volume riunisce infatti i saggi più importanti della sua produzione politologica dal 1922 al 1953; si tratta di: "Teologia politica", "Il concetto del 'politico'", "Legalità e legittimità", "I tre tipi di pensiero giuridico", "Il problema della legalità" e "Appropriazione divisione - produzione".
15,00

Fedeltà a se stesse e amore per il mondo. Arendt, Heller, Hersch, Stein, Weil, Zambrano

Fedeltà a se stesse e amore per il mondo. Arendt, Heller, Hersch, Stein, Weil, Zambrano

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 114

Le sei pensatrici, che hanno animato il panorama culturale del secolo scorso e delle cui vicende sono state partecipi ed interpreti con impegno morale ed originalità di idee, si ponevano in spazi poco frequentati dalla riflessione contemporanea. Nella loro opera la conoscenza aperta al sentimento ed arricchita dalle "ragioni del cuore" ha origine da ciò che accade e trae linfa nel vissuto con il quale si costruisce. In un secolo scomodo per la filosofia, ritroviamo qui i suoi temi fondamentali: il rapporto con l'essere, con il mistero e la verità, il senso della soggettività, del mondo e della storia, quasi fossero custoditi da chi non ha potuto parlarne prima.
10,00

Guardo pensoso. Eventi, meditazioni, dilemmi

Guardo pensoso. Eventi, meditazioni, dilemmi

Giuseppe Ciri

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Da spettatore disinteressato (consapevole del mutuo farsi del mondo e della coscienza, lontano da pregiudizi concettuali e privo di abbandoni emotivi), l'autore lascia accadere davanti al lettore la mobile molteplicità delle cose, portando su tutto quell'attitudine riflessiva che vive fra le righe in un'unità tanto intima da sembrare invisibile. È lo sguardo assorto, ma sempre benevolo, a dare unitarietà all'operazione poetica che nel suo svolgersi lo conduce - se non alla quiete - verso la conciliazione: meditata accettazione dell'imperfezione dell'esistere. Atteggiamento filosofico per eccellenza in cui si può rintracciare una sorta di amor fati che, privato di ogni disegno provvidenziale di tipo stoico, dice sí alla vita e colloca la ragione nel gioco delle circostanze e nel cammino della storia. Ragione che - cosí sottratta a qualsiasi riferimento assoluto e alla rigidità di ogni dogma - può trovare il suo senso nei colori delle primavere, nel profilo dei paesaggi, nelle forme delle persone amate, nelle parole dei libri e nelle note della musica." (Dalla prefazione di Giovanna Miglio).
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.