Libri di G. De Martino
Gli astri, il tempo, il mondo. Alla scoperta dell'India. Credenze, costumi, religioni e astrologia
Al-Biruni
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2025
pagine: 304
Al-Bîrûnî esamina tutto l’universo delle credenze e dei costumi che al suo tempo erano patrimonio della civiltà indiana, descrivendo le diverse religioni dell’India e le loro scritture sacre, la struttura delle caste, l’astrologia, la concezione e la misurazione del tempo, le conoscenze in materia di geografia e di grammatica. La vasta opera, ispirata a un profondo spirito scientifico, descrive con imparzialità le credenze hindu, riconoscendo in esse un contenuto filosofico che, trascendendo le confessioni religiose, si concilia con la verità della rivelazione. Il testo riserva una particolare attenzione alla descrizione dei principi che sono alla base dell’astronomia e dell’astrologia indiana, una delle sei discipline tradizionali derivanti dall’antico corpus dei Veda. Al-Bîrûnî illustra le suddivisioni del tempo come vengono postulate dal calendario brahmanico: le grandi ere cosmiche, l’anno e i mesi, l’alternanza di giorno e notte, il ruolo dei pianeti e delle stazioni lunari, le eclissi di Sole e Luna, la funzione delle comete nella predizione. Al-Bîrûnî disegna un grandioso affresco non solo dell’astrologia indiana, ma di tutta una civiltà e delle sue concezioni filosofiche e cosmologiche.
Terra in vista. Per le Scuole superiori
G. De Martino, A. Bianchi, M. Levi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Linx
anno edizione: 2024
Vita in agenda. Con Sintesi e mappe per tutti. Per le Scuole superiori
G. De Martino, A. Bianchi, M. Levi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Linx
anno edizione: 2024
Voglio vedere Dio in faccia. Frammenti di un incontro estatico
Karim Kobra
Libro
editore: Magnanelli
anno edizione: 2016
pagine: 62
Capelloni & ninfette. Mondo beat (1966-1967). Storia, immagini, documenti
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2008
pagine: 308
Il beat è una breve meteora che appare nelle strade milanesi verso la metà degli anni Sessanta per scomparire, poi, sommerso dall'ondata del Sessantotto; in questo piccolo universo si svolge la vicenda del gruppo che darà vita all'esperimento milanese del campeggio di via Ripamonti, e alla rivista "Mondo Beat". Questo libro vuole essere un contributo allo studio della storia delle culture giovanili in Italia, offrendo una possibile fonte di difficile reperibilità. In questo senso vanno visti anche gli altri strumenti presenti (cronologia e bibliografia), le numerose foto e, soprattutto, il lavoro di scavo e d'interpretazione di Gianni De Martino, uno dei protagonisti di quella esperienza. Il volume offre uno spunto per una riflessione che, muovendo da un osservatorio particolare ed eccentrico, quello di una subcultura giovanile, tenti di leggere le dinamiche sociali e culturali prodotte come reazione ai comportamenti "devianti" dei beat.
Presupposti e limiti della scienza
Gerard Radnitzky, Gunnar Andersson
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1985
pagine: 416
Campania. Dal disordine al possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2010
pagine: 125
Scegli l'ozio. 6 piccole antologie dagli antichi filosofi al pensiero moderno, contro il mito della produttività, carriera e consumismo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2009
Dallo sciamano al raver. Saggio sulla transe
Georges Lapassade
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 280
La transe, che durante il XIX secolo è stata collegata a esperimenti medianici e ipnotici, è diventata oggetto di ricerche etnologiche. In Occidente oggi la traNse non riguarda più solo pochi specialisti, ma affiora anche nella nostra civiltà, di solito in esperienze liminari di uscita "fuori" di sé, o" al fondo" di se stessi, con il moltipllcarsi di tentativi di partecipazione diretta con il "sacro", di meditazione, di comunicazione con l'universale tramite le droghe psichedeliche, la musica, le tecniche corporee orientali e, talvolta, immersioni nell'irrazionale. In questo saggio sempre attuale, Lapassade inizia a interrogarsi e a porre le basi teoriche per gli studi sulla transe. L'autore sostiene la necessità di iniziare a interessarsi realmente a ciò che accade in altre culture, ritrovando dispositivi, procedure iniziatiche e tecniche di prospettiva di una ripresa creativa e consapevole delle proprie risorse vitali. La prima parte del libro descrive la genealogia delle varie figure della transe, dalle società primitive fino alle nuove forme di transe metropolitane, passando attraverso i culti di Dioniso, il vodu, il sabba del Medioevo. Nella seconda parte, la transe investe la psicosociologia dei gruppi e la psicoterapia rituale. Infine, la terza parte presenta gli aspetti principali d un'antropologia della transe e affronta anche il problema dell'eventuale "simulazione" di questo stato "secondo" del corpo e della coscienza.
Antologia del dissenso. Orizzonti politici e culturali del movimento antiglobalizzazione. Da Che Guevara al Sub-comandante Marcos, da Gandhi a Va ndana Shiva...
Libro
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2003
pagine: 700
Dallo sciamano al raver. Saggio sulla transe
Georges Lapassade
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 280
Sciamani e ossessi; Dioniso, il dio della danza; il sabba; i nuovi gruppi di trance; gli stati modificati di coscienza; la trance erotica; teatro e possessione; stati sconosciuti della vita quotidiana. L'autore descrive le procedure attraverso cui alcune società selezionano il potenziale estatico umano, trasformandolo e integrandolo nei rituali secondo le culture, i gruppi sociali e le situazioni locali.