Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. C. Calza

Il cuore delle cose

Il cuore delle cose

Natsume Soseki

Libro

editore: BEAT

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il 30 luglio 1912 si spense in Giappone l'imperatore Meiji. Nei giorni successivi, durante i solenni funerali di Stato, il generale Nogi, in un atto di junshi, di accompagnamento del proprio signore nella morte, si uccise insieme con la propria moglie. I due eventi luttuosi scossero profondamente il Giappone del tempo. Scompariva, infatti, con l'imperatore, non soltanto l'epoca cui il sovrano aveva dato il nome, ma l'intero mondo racchiuso esemplarmente nel gesto del generale: l'universo della tradizione e degli antichi costumi nipponici. Due anni dopo, Natsume So¯seki pubblicò Kokoro (Il cuore delle cose), l'opera che è oggi unanimemente riconosciuta come il suo capolavoro, il romanzo in cui si affaccia per la prima volta, nella moderna letteratura giapponese, il malinconico sentimento della fine, del tramonto del cuore stesso delle cose. Protagonista dell'opera è il «maestro», un uomo che nella solitudine e nel distacco dal mondo cerca la via per accedere a sé stesso. Il prezzo, tuttavia, da pagare per essere nati in un tempo saturo di «libertà, di indipendenza e del nostro egoismo», è davvero alto. Come a segnalare la perdita totale dell'identità, nessuno dei personaggi ha, in questo romanzo, un nome. Né il giovane studente che, nella prima parte, descrive il proprio incontro con il maestro, né quest'ultimo o sua moglie e neppure l'amico morto indicato semplicemente come K. Tutti i legami, inoltre, anche quelli più sacri, sono infranti. Il cuore delle cose, tuttavia, non è soltanto la struggente narrazione della fine di un'epoca, poiché indica anche una via di salvezza nel tempo in cui gli antichi dèi sono fuggiti: la prospettiva di un'esistenza dove le passioni umane sono filtrate da un superiore distacco che ne attenua le asperità e le rende più universali.
12,50

Cinque donne amorose

Cinque donne amorose

Ihara Saikaku

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1980

pagine: 248

24,00

Il cuore delle cose

Il cuore delle cose

Natsume Soseki

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2006

pagine: 279

Il romanzo narra del rapporto tra un giovane studente e un maestro che vive in una condizione di totale isolamento all'interno della nuova società giapponese, immersa nella frenetica corsa verso l'occidentalizzazione. Di fronte all'emergere dell'egoismo e della vanità come nuovi valori imperanti, non resta, per il maestro, che rifugiarsi nella virtù del riserbo, del distacco e della serena indifferenza. Un'opera che, nei suoi temi (il suicidio come estremo gesto di protesta, la disperata ricerca del perduto "cuore delle cose", il malinconico rimpianto della tradizione) anticipa gli argomenti di tutta la moderna letteratura giapponese.
13,00

Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura. Catalogo della mostra (Milano, 6 ottobre-9 gennaio 2000)

Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura. Catalogo della mostra (Milano, 6 ottobre-9 gennaio 2000)

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2004

pagine: 529

In contemporanea con la mostra "Ukiyoe. Il mondo fluttuante", un volume dedicato al più importante esponente della corrente pittorica. Il catalogo ripropone l'iter creativo dell'artista, svelando la potenza immaginativa e la forza delle sue composizioni: le eleganti figure femminili, le scene di vita quotidiana, i paesaggi, i fogli augurali e le silografie fanno assaporare il gusto di Hokusai per il fantastico e danno ragione della sua fama e dell'influenza che esercitò sui protagonisti della pittura occidentale del XIX secolo.
49,00

Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Catalogo della mostra (Milano, 7 febbraio-30 maggio 2004)

Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Catalogo della mostra (Milano, 7 febbraio-30 maggio 2004)

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2004

pagine: 414

Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Palazzo Reale, 7 febbraio 30 maggio 2004). La mostra presenta 500 opere che ricostruiscono i diversi aspetti della cultura e della società giapponese tra il XVII e l'inizio del XIX secolo. Attraverso le opere di artisti quali Hokusai, Utamaro Hirosige e Moronobu, le diverse sezioni del volume, dedicate a Teatro, Tradizione, Paesaggio, Vita di città e Bellezza femminile, ricostruiscono le trasformazioni sociali e culturali avvenute attorno alla città di Edo, divenuta poi Tokyo: qui, la crisi dell'antica aristocrazia feudale e i nuovi stimoli portati dalle classi borghesi diedero vita ad uno stile nuovo, fondato sul gusto raffinato per l'eleganza e sulla ricerca del piacere estetico.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.