Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Serino

Patrizia 1965

Patrizia 1965

Francesco Serino

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 304

24,00

La vera storia dell'ultimo Stato. Gli Stati Uniti alla conquista delle Hawai'i

La vera storia dell'ultimo Stato. Gli Stati Uniti alla conquista delle Hawai'i

Francesco Serino

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 320

L’arcipelago hawaiiano è forse il più isolato del pianeta. Nonostante la singolare posizione, nel XIX secolo il Regno delle Hawai‘i ha conosciuto una delle vicende più originali al mondo, passando in pochi decenni dal Neolitico alla società dei consumi. Certamente favorito dalla silenziosa decimazione della popolazione causata dai virus occidentali, da un’incentivata immigrazione dall’Estremo Oriente e, soprattutto, dall’emersione della proprietà privata in favore quasi esclusivo degli stranieri, il progressivo annichilimento della cultura e della società indigena ha evidenziato tutte le contraddizioni del progresso ed è sfociato nel risolutivo rovesciamento della regina Lili‘uokalani del 1893. L’episodio più emblematico (e ancora dibattutissimo) dell’intera storia hawaiiana segna pertanto il punto di non ritorno di quella che appare come una vera e propria sostituzione antropologica in nome del libero mercato. Prefazione di Franco Cardini.
19,00

La vera storia della Repubblica delle banane. 1954: la CIA in Guatemala

La vera storia della Repubblica delle banane. 1954: la CIA in Guatemala

Francesco Serino

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 186

«Se ci fosse stata scelta, sarebbe stato meglio per il Guatemala vivere sotto il dominio comunista che convivere per 50 anni con la United Fruit.» Jacobo Árbenz, presidente del Guatemala Sotto l’amministrazione repubblicana di Dwight D. Eisenhower, nel 1953 la CIA e il Dipartimento di Stato USA progettarono un secondo colpo di stato in Guatemala (il primo, poi fallito, fu approvato l’anno prima da Harry Truman). L’obiettivo era quello di ristabilire un governo più vicino agli interessi della United Fruit Company, multinazionale produttrice di banane – conosciuta oggi come Chiquita – nonché gestore dell’intero sistema dei trasporti e delle comunicazioni del Paese, la quale con la Rivoluzione democratica del 1944 aveva visto enormemente ridotto il proprio potere. Dopo le dimissioni del presidente Árbenz, accusato di «comunismo» e costretto a un interminabile esilio, una lunghissima serie di governi fantoccio ha finito per decapitare ogni movimento d’opposizione. Nasce così nel sangue, dominata dalla corruzione e dalla violenza, la classica Repubblica delle banane, ancor oggi un luogo nel quale si perpetuano «stragi a riflettori spenti».
16,00

L'estate è già finita

L'estate è già finita

Massimiliano Varrese, Francesco Serino

Libro: Libro in brossura

editore: Sonda

anno edizione: 2011

pagine: 204

Grosseto, mese di giugno. Massa ha diciotto anni, genitori e una sorella maggiore con cui inevitabilmente si scontra, tanti sogni e tanti dubbi per la testa. E Checco, l'amico dalle risposte stralunate e dalle trovate geniali, con cui condivide emozioni e scoperte. Insieme, i due sono pronti a vivere un'estate come le altre, fatta di giri in motorino per le campagne, di lunghe passeggiate nei campi di girasole e di cocomero, e di domande, le più assurde, le più profonde. Massa non sa che la stagione appena iniziata lo cambierà per sempre, e che quando si troverà ad affrontare il momento più difficile della sua vita, l'amicizia di Checco sarà il suo unico punto di riferimento. La storia di un ragazzo alla ricerca di se stesso; la storia di un'amicizia capace di superare qualsiasi ostacolo. Capisci di essere pronto a lasciarti alle spalle le tue paure solo quando riesci a liberarti dai vincoli che condizionano il tuo essere e cominci a scegliere ascoltando solo te stesso, e quel qualcosa che va oltre di noi.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.