Libri di Francesco Romeo
Fisica in 48 ore. Meccanica, elettricità e magnetismo
Roberto De Luca, Francesco Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 388
Il libro risponde all'esigenza di introdurre gran parte dei concetti alla base della fisica classica in corsi unici della durata complessiva di 48 ore. Il volume è organizzato in 24 lezioni. Ciascuna lezione è corredata da esempi svolti ed esercizi utili come materiale supplementare per lo studente. L’ultima lezione contiene una raccolta di esercizi, per lo più svolti, che hanno lo scopo di abituare lo studente a gestire le difficoltà che tipicamente si incontrano alla prova scritta d’esame.
Algorithmic Conflict Resolution. The CREA Platform
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 120
Dieci obiezioni a Kelsen. Discutendo con Luigi Ferrajoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 164
Questa raccolta di scritti unisce diversi autori nella riflessione sulle critiche alla Reine Rechtslehre di Hans Kelsen, avanzate da Luigi Ferrajoli nel volume La logica del diritto. Dieci aporie nell'opera di Hans Kelsen (Laterza 2016). Ne emergono problematiche di primo rilievo nella discussione giuridica contemporanea, delle quali lo stesso Ferrajoli dà conto nella sua risposta. Tra di esse la riflessione sul cd. diritto illegittimo, sulla creatività normativa dell'interpretazione, sul significato stesso di normativitià. Sempre più la posizione teorica di Ferrajoli appare innovativa rispetto alla tradizione filosofica giuspositivistica, gettando le fondamenta di una nuova teoria generale del diritto.
Niccolò Machiavelli e la tradizione giuridica europea
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il volume ricostruisce i profili complessi del linguaggio giuridico in Machiavelli e ripensa la sua stessa configurazione all’interno del lessico intellettuale europeo, alle soglie della modernità. Dai contributi di alcuni fra i maggiori esperti di questi temi, emerge una riflessione critica sul radicamento nelle tradizioni anteriori e sulla tipicità della lingua della giurisprudenza in Machiavelli.
Lo scrittore. Crudeltà e pentimento
Francesco Romeo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 274
A spasso con la principessa
Francesco Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 230
Lezioni di logica ed informatica giuridica
Francesco Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: VIII-237
Vi è, nella storia della cultura, un filo fortissimo ma quasi invisibile che lega alcuni pensatori tra di loro - pochi assai, fino al secolo scorso - e l'anima di questo filo è costituita da un'idea: che il pensiero umano sia governato da leggi, così come il mondo della natura, che queste leggi siano le più nascoste alla conoscenza ma le più vere, e che esse possano essere conosciute. Il secolo della scienza, il Seicento, fortificò quest'idea, innestandovi la riproduzione artificiale del frutto di esse: la riproduzione della mente umana. Questo scritto indaga su quest'idea, cercando di raccogliere in poche tracce principali il percorso plurimillenario, e spesso assai disperso in sentieri secondari, che ha condotto alla nascita ed affermazione, nella cultura umana, del computer e dei robot, quali prodotti del tentativo di riproduzione artificiale della mente umana. Compresa l'importanza e le condizioni di questa innovazione, solo allora sarà possibile cogliere appieno e prevedere i radicali mutamenti che stanno agendo, in misura sempre più rivoluzionaria, sul mondo del diritto e sociale.

