Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Guizzi

La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato

La città di Augusto. Amministrazione e ordine pubblico a Roma agli inizi del principato

Francesco Guizzi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XIV-130

In una città che conta oramai circa un milione di abitanti (tale era Roma agli inizi del principato), e dopo quali un secolo di guerre civili, le esigenza di mantenimento dell'ordine pubblico assumono un rilievo sempre più accentuato. Nel seguire la genesi e gli sviluppi dell'ufficio della praefectura urbi nata sotto la spinta della necessità, come scriveva Tacito in un celebre e discusso passo degli Annales, "di tenere a freno gli schiavi più turbolenti che l'audacia spinge alla sedizione, qualora manchi il timore della forza" l'autore analizza il nuovo assetto dell'urbs XIV regionum,e il crescente ruolo dei prefetti e della burocrazia, per sottolineare come pure nella ridefinizione dell'ordinamento amministrativo della città si avverta, al di fuori e al di là di una propaganda tutta tesa a celebrare l'immagine di una restaurazione della prisca forma rei publicae, il profondo mutamento nell'ordinamento costituzionale impresso dalla politica di Augusto. Un nuovo ordinamento in cui si afferma e si consolida anche il ruolo di corpi militari, quali i pretoriani e gli urbani ciani, vera e propria polizia alle dirette dipendenze dei funzionari del princeps, che, capaci di assicurare un controllo capillare e pervasivo del territorio, rappresentano strumento per controllare, reprimere e normalizzare ogni forma di latente dissenso.
15,00

Storia greca

Storia greca

Luisa Breglia, Francesco Guizzi, Flavio Raviola

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 504

Rivolto a studenti universitari per i corsi di Storia, Lettere, Filosofia, Scienze dell'educazione e della formazione e Facoltà umanistiche in genere. Il volume ricopre un arco di tempo che va dall'età del bronzo al 31 a.C.; dà così un quadro della storia della Grecia propria, delle aree greche dell'Asia minore e dell'Occidente greco dalle origini all'avvento del dominio augusteo a Roma. L'esposizione è corredata da cartine geografiche, piante di necropoli e di città, testi di autori antichi ed epigrafi e da una ricca bibliografia, così da metter di fronte al giovane studioso la complessità delle tradizioni antiche, la difficoltà che esse presentano talvolta alla interpretazione e la sfida che pongono alla ricostruzione del passato.
28,00

Variazioni sul tardoantico

Variazioni sul tardoantico

Francesco Guizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Jovene

anno edizione: 2011

pagine: 96

14,00

Augusto. La politica della memoria

Augusto. La politica della memoria

Francesco Guizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 1999

pagine: 176

13,00

Il principato tra «Res publica» e potere assoluto

Il principato tra «Res publica» e potere assoluto

Francesco Guizzi

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1988

pagine: XVI-264

24,00

Gortina (1000-450 a. C.). Una città cretese e il suo codice

Gortina (1000-450 a. C.). Una città cretese e il suo codice

Francesco Guizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 196

Il testo propone una ricostruzione della storia e delle istituzioni di un'antica città cretese che ha restituito molti preziosi testi epigrafici di contenuto giuridico fra i quali spicca la "regina delle iscrizioni" greche, il Codice di Gortina. Quel testo viene presentato in appendice in una nuova traduzione italiana dopo quella ottocentesca di Domenico Comparetti. La prima parte del libro offre una lettura e rilettura delle poche fonti letterarie relative alle fasi più antiche della città, dalla fondazione (fine XI-inizi X sec. a.C.) agli inizi dell’età classica (metà del V sec. a.C., con cenni al IV). La seconda parte muove dai testi epigrafici di contenuto giuridico per delineare istituzioni, società, economia di Gortina. Dalla definizione della cittadinanza e delle sue articolazioni si passa alle principali cariche e ai principali organismi attraverso i quali la volontà dei cittadini si esprime. La società, aristocratica e stratificata, viene studiata nelle sue componenti fondamentali, soprattutto la familiare/patrimoniale cui presta molta attenzione il legislatore. La parte della legislazione gortina (e greca in generale) concerne il diritto familiare.
18,00

Come stelle fisse

Come stelle fisse

Francesco Guizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2010

pagine: 44

Quattro ritratti: Caccioppoli, il matematico di fama internazionale e, nel contempo, pianista di valore come un concertista; De Caprariis, storico delle dottrine politiche, autore di una ricerca sulle guerre di religione in Francia ancora oggi centrale nell'analisi storiografica, saggista politico fra i fondatori di "Nord e Sud" e personalità di spicco de "Il Mondo" di Pannunzio; Amendola, esponente di rilievo del Partito comunista, che fu a capo della resistenza romana; Gaetano Arfè, storico del socialismo, parlamentare anche europeo, e per un decennio direttore dell"Avanti". Quattro ritratti di politici e intellettuali. Una città, Napoli, nella temperie culturale e politica dei primi anni Cinquanta. Un testimone e, se si vuole, indirettamente, un ritratto dello scrittore da giovane.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.