Libri di Francesco Girolmoni
Arte e scienza nella descrizione della Terra. Vita e opra di Bartolomeo Borghi tra riforme, rivoluzioni e restaurazione
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
«I ragazzi che ascoltavano la radio». Una generazione tra Fascismo, Resistenza e scelta repubblicana 1922-1946
Francesco Girolmoni
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 264
Uno spaccato di storia nazionale di quarant'anni è quanto ci offre la lettura di questo volume che ha inizio con la Marcia su Roma nel 1922 per concludersi con il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946. Gli avvenimenti narrati non sono riconducibili esclusivamente all'ambito locale, ma si aprono anche a scenari europei ed extraeuropei: la guerra di Libia, quella nei Balcani, il fronte russo, in definitiva tutti quei paesi coinvolti dal secondo conflitto mondiale. Il contenuto dell'indagine è visto dalla prospettiva del mondo scolastico e dunque da quei «Ragazzi che ascoltavano la radio», circa tre milioni di alunni italiani, che all'inizio degli anni Trenta sono entrati in contatto con uno strumento che comunicherà loro non solamente contenuti didattici ma anche fatti legati alle vicende belliche in corso, subendo inoltre quell'indottrinamento politico imposto dal Fascismo. Caduto il progetto imperialistico di Mussolini, dopo la fine della guerra l'Italia torna padrona del proprio destino. Le elezioni politiche e il referendum apriranno la strada ai sogni e alle speranze degli italiani avviati verso una nuova fase storica del Paese.
Carta, penna e «calamaro». Scuola ed istruzione popolare a Magione e nel suo territorio comunale nel XIX secolo
Francesco Girolmoni
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 232
Un secolo di vita scolastica nella Magione ottocentesca e nel suo territorio comunale si sviluppa attraverso le pagine di questo libro, frutto di un laboratorio triennale di Storia che ha coinvolto alunni della locale Scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Mazzini”. Le carte dell’archivio storico illustrano un viaggio nel tempo rappresentato dallo scandire di calendari scolastici, regolamenti, elenchi delle classi, registri mensuali dei maestri e molti scritti degli stessi scolari. I dettati dai contenuti morali, le prove di analisi grammaticale di brevi racconti, i problemi di aritmetica, catturano immediatamente l’attenzione in quanto sono rappresentativi, in un certo senso, di quella società, delle sue aspettative e dei suoi valori. Molto significativi sono gli esercizi di calligrafia dove l’alunno, nel cercare di scrivere al meglio le lettere dell’alfabeto, addestrava l’occhio alla bellezza, all’armonia e all’equilibrio delle forme.La presenza di una personalità come l’abate Raffaele Marchesi in questo volume vuole principalmente metterne in evidenza la modernità del pensiero nell’ambito dell’istruzione scolastica di quel periodo.
Nella Terra di Magione. Mutamenti urbanistici e sociali nell’Ottocento
Francesco Girolmoni, Lorena Beneduce
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 254
Un viaggio nella Magione ottocentesca in perenne mutamento, che si adatta e cambia aspetto a contatto con le nuove tecnologie, restituendoci l’immagine di un vero e proprio organismo vivente fatto di strade, edifici e monumenti. È questa la sensazione che si prova nel leggere questo libro frutto di un laboratorio triennale di storia che ha coinvolto alunni della scuola secondaria di 1° grado “Giuseppe Mazzini” di Magione. Attraverso i molteplici documenti d’archivio consultati, come ad esempio quelli relativi alla “Ferrovia del Trasimeno”, al palazzo del Comune, al Teatro Mengoni o agli istituti scolastici, i giovanissimi ricercatori, coadiuvati da chi li ha guidati in questo percorso attraverso lo spazio e il tempo, hanno riportato alla luce numerosi aspetti di vita comunitaria e i luoghi a essa dedicati. Dalle carte e dalle planimetrie emerge un passato che sembrava ormai dimenticato, portando con sé gli aneddoti, le emozioni e lo spirito di un intera cittadina che si apprestava ad affrontare la modernità del nuovo secolo.
Per chi suona la campanella. La scuola nel territorio di Magione dalla Belle Époque alla tragedia della Grande Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 136
Uno spaccato di storia locale ricostruito da giovani ricercatori e narrato da chi li ha accompagnati in un’avventura tra carte e documenti inediti d’archivio. La ricerca affronta la storia delle scuole elementari pubbliche nel primo ventennio del Novecento nel territorio di Magione. Con spunti interessanti, conduce il lettore attraverso i meandri della scuola pubblica italiana, permettendogli di imbattersi non solo sugli aspetti amministrativi e burocratici, ma il più delle volte in aneddoti coinvolgenti e in storie di vita quotidiana. La narrazione apre ad ampi spazi dedicati all’educazione dei giovani, ai metodi e ai materiali didattici, ai complementi d’arredo delle aule; numerose sono le informazioni offerte che fotografano la realtà scolastica in un momento storico all’insegna della modernità e del progresso che sarebbe però sfociato nella tragedia della Grande Guerra.
Lavori in corso... Mutamenti urbanistici e sociali di Magione e del suo territorio comunale negli anni ’50 del Novecento
Francesco Girolmoni, Gianfranco Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quando le parole non riescono ad esprimere il significato più vero di un racconto oppure l’essenza più profonda di un particolare momento vissuto da una comunità, ecco che l’immagine e in questo caso la fotografia sopperisce a questa difficoltà. Quest’ultima, in fondo, come ci riferisce l’etimologia del termine non è altro che uno “scrivere con la luce”, dove al di là del fattore oggettivo ognuno ha la possibilità di arricchirla con una propria interpretazione. Questo volume, che non è altro che un “viaggio fotografico”, ha come obiettivo di mostrare, più che di raccontare, le speranze e le aspettative della collettività del territorio magionese nel decennio successivo al secondo conflitto mondiale. Dietro a quelle abitazioni che sorgono modificando pian piano il tessuto urbano del paese, si celano spesso storie di emigrazione, sacrifici, ricompensati da un bene primario come la casa. Insieme a tutto ciò si assiste ad un intensificarsi dei rapporti sociali e culturali, in cui emerge inoltre che la tradizione e l’innovazione cercano di andare di pari passo.